• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta rampicante

Gojino

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

volevo chiedere se esiste una pianta rampicante o simile che cresce dalla base e comincia a fare fogliame solo nel momento in cui trova terriccio o che si possa trattare in questo modo. Chiedo questo perchè nel retro della mia nuova casa da ristrutturare ho un muro di sostegno in cemento alto 2 metri circa e per un altro paio di metri circa continua il terreno brullo (vedi foto allegate...una è una panoramica e una è modificata per farvi vedere come me la sono sognata =D). Prima il tutto era tutto soffocato da un edera abnorme che sinceramente faceva un po' schifo e restringeva già il passaggio stretto di per sé...adesso vorrei mantenere in evidenza il muro ma coprire il brullo che sta sopra.

Stanotte mi sono letteralmente sognato della pianta tipo, ma non so se esiste. In pratica erano piu piante piantate a 2 metri di distanza che avevano 3-4 gambi sottili l'una e alla sommità nel momento in cui trovavano il terriccio cominciavano a fogliare =D =D =D. Il sogno è talmente vivido che le vedo ancora. Comunque se avete altri consigli....Grazie per l'aiuto

PS tutto il fogliame che vedete è ciò che resta dell'edera precedente, tenete conto di avere tutto il muro pulito
 

Allegati

  • giardino 1.JPG
    giardino 1.JPG
    79,4 KB · Visite: 10
  • giardino 2.JPG
    giardino 2.JPG
    281,7 KB · Visite: 9
  • giardino 3.jpg
    giardino 3.jpg
    140,1 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Gojino

Aspirante Giardinauta
La zona rimane coperta quasi interamente dalla casa, di sole ne prende davvero pochino. Ad esagerare 3-4 ore e in modo disomogeneo Grazie =)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lago d'Iseo quindi ci stanno pure le gelate/inverni o da 0 e/o sottozero.....quali sono le temperature stagionali li da te ??

se coperto sempre dalla casa...l'esposizione del muro è NORD o NORD-OVEST O NORD-EST ??

PS mi sa che fai prima a trovare delle piante coprenti o striscianti che da sopra, in alto sul terrapieno, ricadono sino al muro ....dove tu con facilità estrema le potrai potare opportunamente ....
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Nord Ovest ...Si avevo pensato anche a quella opzione, magari una pianta "leggera", tutto tranne che un edera invasiva =D. Le gelate sono assenti, raggiungere lo 0 è difficile nella mia zona (è proprio la zona più calda del lago per quanto piccolo esso sia) un inverno freddo (dicembre gennaio) penso possa stare intorno ai 2-3 gradi con qualche punta minima sullo 0.
 

Mile

Florello Senior
una pianta rampicante, mi é venuta in mente... Il glicine, con il tempo e potato a dovere, potrebbe fare al caso tuo. Con il tronco "nudo" e fiori e foglie sopra
glicine_NG1.jpg
 
Alto