• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' alla volta

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente quest'anno siamo riusciti a mettere le mani al giardino, ma dovendo purtroppo creare una corsia in cemento per le auto.
Esposizione est-ovest perciò in pieno sole (a parte una piccola zona d'ombra della casa dei vicini)
tutto.jpg
Sul fondo, dove c'è in pergolato, come recinzione abbiamo messo della rete ombreggiante intermponendo dei vasi con dei pini per fare una siepe. (ora in mezzo ai pini ci sono pure i miei limoni e mandarini)

sinistra.jpg
A sinistra, entrando si trova una piccola aiuola rettangolare dove abbiamo messo dei geranei rossi (che a me piacciono molto) che hanno fatto la loro bella fioritura ma che ora dovremo riparare in casa. Abbiamo pensato di mettere le classiche viole pansee in vari colori (gialle, bianche, blu, azzurre, arancioni). Vedremo l'effetto.
Più avanti, sotto la scala c'è un'area a forma di trapezio dove sulla "punta" abbiamo messo rosmarino, salvia, timo, alloro, ecc .... ora coperti da quei fiorni a gambo lungo (non ricordo il nome ma è stato solo un tentativo).
Nell'area del trapezio " a quadrato" (circa 3x3mt) volevamo una pianta ad alto fusto in modo da ombreggiare l'ingresso alla fine della scala (al primo piano); come postato in altre discussioni, pensavamo ad una paulownia ... ma ora me la stanno un po' sconsigliando. Alternative?

destra.jpg
A destra entrando c'è la zona di prato più larga dove vorremmo piantare, tra l'ingresso e l'acero rosso, un olivo o qualcosa di simile. Proposte?
Poi abbiamo messo un rododendro bianco nella zona ombreggiata dalla casa dei vicini. e in confine un'ortensia.
Una piccola aiuola di roselline.
Infine, prima del restringimento avevamo messo un bosso ma è secchito.
Per fare un po' di privacy stiamo mettendo rose rampicanti lungo il confine (naturalmente in accordo con i vicini). Volevo fare delle talee in modo da mantenere le stesse tonalità di colori di quelle già piantate e ossia rosse e gialle.

Qualche fioriera sul marciapiede della casa.

Volevo anche creare un giardino verticale sotto al pergolato, finchè la siepe non si infoltisce, mettendo dei fiori: edere interposte da geranei parigini d'estate, viole in inverno??

Che ne dite?
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
Troppe domande, tutte insieme, ti do solo alcune idee:
_ pianta per ombreggiare l'ingresso: non so se è una grande idea: hai mai pensato che poi dovrai potarla o che ti cadranno le foglie sullo zerbino? perchè allora non creare una struttura in metallo che dal balcone va sopra la porta, fatta da un fabbro, ben fissata, su cui far arrampicare una clematis per esempio o meglio ancora un rincospermo, che è sempreverde?
_io l'olivo lo lascerei perdere: perchè non qualcosa di più "locale"? es. lagerstroemia, che fiorisce tutta estate, affiancata da qualche cespuglio anche di media altezza, come forsizia, lillà, io farei un gruppo, lo spazio ce l'hai
_via i gerani (che se ti piacciono puoi tenere in vaschetta, tanto d'inverno li devi spostare) perchè non fare una bella aiuola con lavanda, heuchera, qualche sempreverde e qualche spazio per bulbi come narcisi o tulipani?
per le rose sulla rete mi trovi d'accordo, ti ci vorranno un po' di anni..per i pini mischiati ai limoni, no, ma i gusti sono gusti..
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Hahahhahaha Rosita, mi hai fatto sorridere ..... :eek:k:
- se le domande sono troppe, beh ... semplicemente non rispondere.:confuso:.. o ho sbagliato io il forum??? ... no, no! è proprio quello: "progettazione giardino"
- Certo che ho pensato che devo potare la pianta e raccogliere le foglie ......:boh:
Una struttura di metallo fatta da un fabbro e ben fissata per far arrampicare una sempreverde? :confuso:ti sembra che l'effetto sia lo stesso? E' un ingresso, mica un pergolato. A prescindere dai costi .....
- si, può essere. Grazie dell'idea.
- semplicemente perchè in quella posizione, nella aiuola, mi piacciono meno dei geranei e delle piante dove è il fiore a risaltare e non il "verde". Ma hai visto come fioriscono i zonali in estate? ... e i bulbi??? che me ne faccio quando sfioriscono poi? dopo primavera, dopo la fioritura che faccio?
- La siepe è di pini, i limoni sono li solo provvisoriamente. Se vedi ce n'è pure uno grande sotto alla scala, ma devono ancora trovare tutti la loro locazione finale.

comunque grazie per il tentativo :love:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
prego, se t ho fatto sorridere,bene:D, comunque il forum, si, è quello giusto per scambiare idee e prendere atto di gusti differenti dai nostri, e questo è quello che abbiamo fatto, mi sembra, buon lavoro e facci vedere qualche foto poi quando sarà realizzato
 
Alto