• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltura in acqua Phalaenopsis

Alma64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo del post vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato questo tipo di coltivazione per le orchidee.
Vi parlo della mia esperienza.
Tre settimane fa mi sono trovata a fare pulizia alle mie Phalaenopsis (5 in totale), una di loro, la più piccola, aveva perso tutti i fiori e gli steli avevano iniziato ad annerirsi.
Come di consueto ho provveduto a tagliarli e ne ho approfittato per ripulire le radici che mi sembravano abbastanza malandate.
Da qui mi si è accesa una lampadina: nelle mie ricerche continue sulla coltivazione delle piante in genere, ho visto qualche immagine di orchidee coltivate solamente in acqua, per questo ho effettuato una ricerca specifica, prima su siti italiani (con scarsi risultati) e poi su siti americani, ed è li che si è aperto un mondo.
Orchidee su orchidee che crescono rigogliose e piene di fiori messe in vasi con solamente una cosa: acqua.
Aggiungo inoltre che molte di esse erano coltivate in esterno. :eek: <--- questa più o meno la mia reazione.
Ma come? Ho sempre letto e visto che vanno tenute all'interno, non ai raggi diretti del sole, evitare i ristagni d'acqua, farle "bere" tenendole in immersione ... e tutto ciò che ne segue ...

Allora mi sono detta: perché non provare? Ho pulito bene le radici da ogni residuo immergendola in un secchio di acqua, ho preso un vasetto, ci ho piazzato dentro la mia phalaenopsis,l'ho riempito di acqua fino alle foglie e l'ho messa sul balcone. Non me la sono sentita di metterla anche al sole diretto, il mio balconcino ha il parapetto in vetro opaco perciò la luce passa abbondantemente ma non direttamente.
L'ho lasciata li, osservandola, e rabboccando o cambiando totalmente l'acqua quando mi sembrava troppo scarsa o troppo sporca.
Con mio sommo piacere dopo una decina di giorni è uscita una nuova fogliolina (la più grande delle due piccole che vedete) e dopo 5/6 giorni ancora una seconda fogliolina (la più piccola).
Vedi l'allegato 348278
Passiamo ora alle radici: non sembrano averne risentito in maniera catastrofica, anzi, ho notato che ne stanno uscendo di nuove, verdi e belle carnose, inoltre ve ne sono una serie molto più piccoline tipo quelle dei Photos per intenderci.
Vedi l'allegato 348283 Vedi l'allegato 348280 Vedi l'allegato 348286 Vedi l'allegato 348289

Visto il risultato la settimana scorsa ho provveduto a fare lo stesso trattamento su di un'altra più grande che aveva perso i fiori ma non ancora lo stelo. Staremo a vedere come prosegue.

E voi avete informazioni o esperienze in tal senso?
 

Alma64

Aspirante Giardinauta
Ciao anche in talia si usa questa pratica Infatti ho trovato questo video Se può interessare provo a inserire il link non so se mi è permesso

 

pNino

Maestro Giardinauta
Nope, non mi piace come fertilizza, sprecherei troppa acqua. Non ho alcuna intenzione di usare la stessa acqua per 2 orchidee diverse, si rischia di passare patogeni, dovrei quindi buttare tutto dopo ogni pianta, non e' pratico per come le tengo io.
 

Pierluigi-2589

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso, coltura in argilla espansa, mi conviene usare un concime per idrocoltura o altri tipi di concimi? Ringrazio anticipatamente per i consigli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di questo prodotto non trovo da nessuna parte la composizione, hai per caso la foto del retro dove magari ci sono i dati della composizione?
 

Alma64

Aspirante Giardinauta
di questo prodotto non trovo da nessuna parte la composizione, hai per caso la foto del retro dove magari ci sono i dati della composizione?
Non c'è scritta la composizione è un prodotto inglese che usa da tanto una mia amica e le sue orchidee le erano rinate altrettanto è successo con me.
 

Pierluigi-2589

Aspirante Giardinauta
Grazie ma proprio ieri ho acquistato Crescita Miracolosa per orchidee NPK 3-6-7. Come dosi consiglia 5ml/litro ogni 30 gg nei mesi di gen,feb,ott, nov e dic.. Da 5 a 10 ml/litro ogni 15 gg da marzo a settembre. Secondo voi vanno bene come diluizioni? Preciso che le mie phalaenopsis sono coltivate in vetro con argilla espansa con alla base un paio di cm di acqua.
 
Alto