• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in acqua

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, volevo chiedere a qualche esperto di phalaenopsis su come e' possibile coltivare le phalenopsis in un vaso senza corteccia e con solo 3/4 cm di acqua, non marciscono le radici? E' una cosa che mi voglio togliere come dubbio grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Intanto contestualizza dove hai visto la pianta, dal vivo in rete

In semi idroponica si coltivano normalmente, qualcuno ha sperimentato anche la coltivazione in idroponica, ma mi mancano riscontri nel tempo

Senza nessun substrato con ammolli prolungati si fa, pare anche che se l’acqua tocca solo una parte delle radici, non marciscano, le prove che ho visto io lasciavano assorbire l’acqua, quindi 2-3 cm di acqua che andava ad asciugare, poi veniva messa di nuovo...

Sul lungo periodo non so

Io sto provando solo a tenerne una mini phal senza substrato, ma con 2 mini phal identiche, quella senza substrato stenta, l’altra fiorisce....secondo anno di prove.
 
Ultima modifica:

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Ciao intanto grazie x la risposta e cmq io vedo nei vari video su youtube che mettono le phalenopsis senza nessuna corteccia in un vaso di vetro trasparente con 3/4 cm di acqua sul fondo e 1/4 di radici immerse e il restante fuori. Quello che mi domando non marciscono le radici costantemente sott'acqua? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non lo so, ma anche nei video su YouTube non ci fanno vedere come sta 3 anni dopo
 
Alto