• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis, concime durante fioritura

Medusa

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova del forum e sono una neofita in materia di coltivazione delle Orchidee. Possiedo una phalaenopsis ricevuta in regalo e giustamente mi stavo documentando su come gestirla e coltivarla al meglio. Attualmente si presenta con i fiori ed alcuni boccioli prossimi alla sbocciatura. Ho acquistato un flacone di concime per orchidee della Compo, ho visto parecchi videoTutoria e letto molti articoli e ho avuto modo di capire che ci sono pareri discordanti sul fatto se bisogna somministrare concime mentre la pianta ha i fiori o meno. In base alle vostre esperienze cosa mi consigliate?Devo aspettare che il fiore sfiorisca e poi concimare?Posso concimare anche quando sono presenti i fiori?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si puoi concimare se ci sono i fiori.. ma
se arriva fresca fresca dalle serre di produzione, sarà ben pompata, quindi la lascerei stare per un mese o 2
inoltre si tende a sospendere le concimazioni se fa troppo caldo o troppo freddo, quindi puoi pensarci a settembre
oppure concimi a dosi molto leggere rispetto a quanto indicato in etichetta
 

Medusa

Aspirante Giardinauta
è stata acquistata in un supermercato, quindi probabilmente arriverà fresca fresca dalle serre. Ad ogni modo seguirò il tuo consiglio, grazie mille per la dritta :)
Saluti
 
Alto