• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda Phalaenopsis

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
mia mamma aveva una Phalaenopsis che dopo la bella fioritura al momento dell'acquisto non ha più fiorito, quindi mia mamma l'ha messa nel giroscale in attesa di buttarla ma l'ho voluta prendere io e sono determinata a recuperarla e a farla rifiorire.
Il vaso è di plastica trasparente (di quelli classici dove vendono le Orchidee), il terriccio è composto principalmente da cortecce.
La pianta ha delle belle radici verdi e sane e anche delle belle foglie verdi, quindi ho provveduto a portarla in casa (temperature dai 18° in su) e l'ho annaffiata mettendola in ammollo per una notte intera in acqua con un po' di concime liquido, visto che non veniva concimata da un anno.
Ho fatto bene? Non c'è il minimo segno nè di nuovi rami floreali, nè di nuove foglie, però ripeto la pianta ha un aspetto sano. Secondo voi la posso rivedere fiorita prima o poi? Quali altri accorgimenti posso adottare per stimolare la produzione di foglie e fiori?

Grazie in anticipo!:ciao:
 

lilith

Master Florello
Sicuramente la recuperi e farà nuove fioriture.Devi solo avere pazienza.Quel che hai fatto va bene.Concimazione ogni 15 / 20 giorni e tanta luce.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Magari è solo una questione di luce prova a metterla dietro una bella finestra luminosa (esposta a sud magari, se possibile ), provvista di tenda per non farle arrivare il sole diretto. Se vicina ad un calorifero provvedi a mettere un largo sottovaso con dell' argilla espansa e dell'acqua con al centro un qualcosa per non far entrare in contatto il vaso con l'acqua.
Aspetta sempre che le radici siano argentate prima di immergerla per bagnare il substrato e aspetta sempre che sia scolato per bene l'eccesso d'acqua per rimetterla a posto, evitando così ristagni sotto il vaso. L'ideale è usare acqua poco calcarea e concimare max una volta al mese con dosi dimezzate rispetto alle indicazioni, per non far rovinare le radici, con un concime NPK20.20.20
Tuttavia, le orchidee sono dispettose, dopo tutte le meticolose attenzioni che gli diamo non si decidono a fiorire nel tempo che noi speriamo, perciò bisogna avere TANTA pazienza e avere fiducia. Anche ignorarle per un po' a volte non guasta
Se hai ancora delle curiosità puoi visitare anche il faq sulle phal del forum.
Saluti
B.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Magari è solo una questione di luce prova a metterla dietro una bella finestra luminosa (esposta a sud magari, se possibile ), provvista di tenda per non farle arrivare il sole diretto. Se vicina ad un calorifero provvedi a mettere un largo sottovaso con dell' argilla espansa e dell'acqua con al centro un qualcosa per non far entrare in contatto il vaso con l'acqua.
Aspetta sempre che le radici siano argentate prima di immergerla per bagnare il substrato e aspetta sempre che sia scolato per bene l'eccesso d'acqua per rimetterla a posto, evitando così ristagni sotto il vaso. L'ideale è usare acqua poco calcarea e concimare max una volta al mese con dosi dimezzate rispetto alle indicazioni, per non far rovinare le radici, con un concime NPK20.20.20
Tuttavia, le orchidee sono dispettose, dopo tutte le meticolose attenzioni che gli diamo non si decidono a fiorire nel tempo che noi speriamo, perciò bisogna avere TANTA pazienza e avere fiducia. Anche ignorarle per un po' a volte non guasta
Se hai ancora delle curiosità puoi visitare anche il faq sulle phal del forum.
Saluti
B.
Grazie per le informazioni, farò comr hai scritto, comunque l'ho messa proprio davanti ad una finestra dove batte il sole da mezzogiorno al tramonto ma è filtrato dalle tende!:ciao:
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Per innaffiarla temo che una notte intera sia troppo, in genere bastano 5 minuti in immersione per far tornare le radici verdi e inumidire il bark
 

cori_93

Apprendista Florello
Per innaffiarla temo che una notte intera sia troppo, in genere bastano 5 minuti in immersione per far tornare le radici verdi e inumidire il bark
Grazie per il consiglio! Con le altre Orchidee che ho avuto, ho sempre messo il vaso in immersione una notte, ogni 15 giorni, e l'ultima che ho avuto mi è durata 6 anni, finchè purtroppo l'anno scorso mi è caduto rovinosamente il vaso e la pianta si è rovinata e non si è più ripresa..:(
Comunque grazie, proverò ad annaffiarla più spesso magari allora e lasciandola giusto qualche minuto in ammollo:ciao:
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Da questo forum ho imparato che più che bagnare a cadenza fissa è bene bagnare guardando allo stato della pianta. Nel caso delle phal in particolare si bagna quando vedi che le radici sono diventare argentate.
Io per esempio che uso vasi con fori laghi anche sulle pareti e bark a pezzatura non troppo piccola d'estate le devo bagnare tutti i giorni mentre d'inverno ogni 2-4.
 
Alto