• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti e buon 2019!
A settembre hanno regalato ai miei genitori per il loro anniversario di matrimonio una mini-phal fiorita (aveva tanti fiori piccoli e bianchi).
Oggi è come nelle foto che vi mando.
Prende molta luce indiretta, la T è tra i 23 e i 18°C e la bagno per immersione (minimo 30 min/max anche 2-3 ore poi faccio scolare bene) solo quando le radici sono ben argentee per non incorrere in marciumi (di solito una volta a settimana, ma adesso che siamo in inverno anche una volta ogni 2 settimane).
La pianta tenta di emettere nuovi steli fiorali, ma i boccioli seccano e cadono subito anzichè ingrossare e aprirsi.
Secondo voi, dove sbaglio? Posso tagliare via tutti gli steli, lasciando solo le foglie, con lo scopo di non far sprecare inutili energie alla pianta?
Devo cambiarle posto?
Devo bagnarla più spesso con una durata ridotta delle immersioni?
Grazie a chi mi aiuterà. (@Spulky, @Lucylu', @Mile, @pNino, @ScarletObsession, @biro46 ...)
Stefano
 

Allegati

  • imageedit_5_7376956161.jpg
    imageedit_5_7376956161.jpg
    121,5 KB · Visite: 77
  • imageedit_1_9182231146.jpg
    imageedit_1_9182231146.jpg
    147,1 KB · Visite: 85
  • imageedit_3_3187597073.jpg
    imageedit_3_3187597073.jpg
    136,6 KB · Visite: 61
  • imageedit_7_2076078496.jpg
    imageedit_7_2076078496.jpg
    100,2 KB · Visite: 52
  • imageedit_19_7836880747.jpg
    imageedit_19_7836880747.jpg
    129,1 KB · Visite: 66
  • imageedit_17_4713049866.jpg
    imageedit_17_4713049866.jpg
    127,1 KB · Visite: 68
  • imageedit_15_2116903815.jpg
    imageedit_15_2116903815.jpg
    140,6 KB · Visite: 69
  • imageedit_13_5875401087.jpg
    imageedit_13_5875401087.jpg
    145,4 KB · Visite: 70
  • imageedit_11_8734195239.jpg
    imageedit_11_8734195239.jpg
    154,6 KB · Visite: 53
  • imageedit_9_7546022906.jpg
    imageedit_9_7546022906.jpg
    109,8 KB · Visite: 57

pNino

Maestro Giardinauta
non mi pare sbagli qualcosa, sostanzialmente le tratti come le tratto io ( io pero' ancora le innaffio pesando il vaso, lasciandole a seccon 1-2gg massimo).Una delle mie faceva cosi' quando era in poca luce, ma non saprei quanta luce gli stai dando.
Dalle foto non riesco a capire se le radici stanno bene, in 1 foto alcune mi sembrano rugosette, il substrato e' fresco? . Se sei sicuro che le radici stiano bene cambiagli posizione ( forse gli arrivano correnti fredde?), Valutato l'umidita' ( forse con i termosifoni accesi...)?
Riguardo lo stelo, puoi farlo secondo me ma la pianta non mi pare sofferente , e se con le temperature piu' alte la metti fuori lo stelo ramificherà fiorendo ( almeno la mia faceva cosi') .
Senti i guro comunque che io sto al livello niubbo amatoriale con le orchidee :D
Buon anno e buona fortuna :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono dell’idea, come Nino, che il problema si la poca luce dalla forma dello stelo e distanza dei boccioli, la pianta si allunga.... cerca luce
Non mi sembra molto vicina alla finestra, quindi, vista la stagione vista la pianta... propenderei per carenza di luce

Io annaffierei con frequenza maggiore e tempo di ammollo minore, appena vedi che asciuga annaffi ma la tieni in acqua lo stretto necessario a far tornare le radici verde brillante. Soprattutto in inverno eviterei annaffiature prolungate che inzuppano il composto, che mi sembra anche un po’ torboso, però magari è un effetto foto.

Non mi sembra una mini phal, mi sembra una phal con minifiori ;)

Quando sento parlare di mini phal, penso ad una piccola pianta con un piccolo vaso con poco substrato che asciuga velocemente, nel tuo caso mi sembra un vaso di dimensione normale 12/14cm quindi una phal standard che esigenze e problemi di gestione standard :ciao:
 

Mile

Florello Senior
Io proverei a metterla sul davanzale della finestra. Prova a bagnare per un tempo minore, 10/15 minuti. Potresti anche provare a darle un po' di concime.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io proverei a metterla sul davanzale della finestra. Prova a bagnare per un tempo minore, 10/15 minuti. Potresti anche provare a darle un po' di concime.
acc... il mio problema è che tutte le finestre della mia casa non hanno davanzali. Lascio stare, aumento la frequenza delle immersioni e riduco il loro tempo a soli 10-15 min. Con la bella stagione avendo più luce, fiorirà. Al limite, viste le buone condizioni generali, posso...REGALARTELA.:bacio:
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
acc... il mio problema è che tutte le finestre della mia casa non hanno davanzali. Lascio stare, aumento la frequenza delle immersioni e riduco il loro tempo a soli 10-15 min. Con la bella stagione avendo più luce, fiorirà. Al limite, viste le buone condizioni generali, posso...REGALARTELA.:bacio:
su un tavolino davanti alla finestra? È un regalo dei tuoi genitori, sarebbe un peccato perderla.
 

pNino

Maestro Giardinauta
La vedrai fiorita a primavera quando la metti fuori, altrimenti puoi sempre metterla in un angolo buio con una lampadina a risparmio energetico temporizzata
 

Lucylu'

Florello
Ciao Stefano!Concordo con @Spulky
@pNino e @Mile ,:poca luce!
Io ne ho 3 (erano le bomboniere della Prima Comunione di mia figlia che ora ha quasi 16 anni) e ti posso dire per esperienza che le trovo alquanto delicate.Hanno bisogno di essere bagnate con maggior frequenza , rispetto alle phal di dimensioni normali , e non tollerano luminosita' bassa e aria secca.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano!Concordo con @Spulky
@pNino e @Mile ,:poca luce!
Io ne ho 3 (erano le bomboniere della Prima Comunione di mia figlia che ora ha quasi 16 anni) e ti posso dire per esperienza che le trovo alquanto delicate.Hanno bisogno di essere bagnate con maggior frequenza , rispetto alle phal di dimensioni normali , e non tollerano luminosita' bassa e aria secca.
Grazie delle indicazioni!
Dovrò regalarla a qualcuno che ha il luogo adatto e sappia come curarla a dovere. Da me rischia di perdersi.
 

Lucylu'

Florello
Grazie delle indicazioni!
Dovrò regalarla a qualcuno che ha il luogo adatto e sappia come curarla a dovere. Da me rischia di perdersi.
Ma nooooo!!!!! Quanto sei esagerato!Ma un "regalo" non si regala!!!!!.
La tua orchidea non mi sembra che stia cosi" male, semplicemente spostala in un posto piu' luminoso, davamti ad una finestra!Non credo che non ci sia un po' di spazio, puoi anche metterla in un cesto ed appenderla come ho fatto io con le hoye
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie a tutti.
Oggi l'ho spostata sul tavolo da lavoro vicino alla finestra.
Prima era distante 3 metri dalla finestra, adesso dista 70 cm dalla finestra.
L'unica cosa, di cui ho paura, è l'errare con le bagnature: di solito aspetto che le radici siano totalmente argentee (anche fino a 2 settimane) e la tengo immersa moltissimo tempo (anche fino a 3 ore poi scolo bene).
D'ora in poi dovrò fare immersioni brevissime (max 15 min) ma molto più frequenti.
Vi aggiornerò. O vive o muore. Mi spiace solo di non avere il posto adatto.
Finchè uno non lo prova davvero, non ci si rende conto di quanto le phal siano "difficili".
Stefano
 

Allegati

  • imageedit_1_9314603567.jpg
    imageedit_1_9314603567.jpg
    137,1 KB · Visite: 40

Lucylu'

Florello
Il posto é perfetto!E da quel che vedo mi sembra che stia benissimo!Foglie belle carnose!
Io le phal le bagno solo quando il vaso é leggero, le tengo immerse in acqua per circa mezz'ora in inverno in estate anche tutta la notte:D.Sono dell'opinione (poi magari mi sbaglio)che non ci debba essere una scadenza precisa , le orchidee si annaffiano quando ne hanno bisogno!Io preferisco tenerle un po' piu' a secco , ho sempre paura di esagerare con l'acqua, soprattutto n inverno.Lascio solo un po' d'acqua nei sottovasi(non a contatto con le radici)per aumentare l' umidita', dato che sono collocate sopra ad un termosifone.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il posto é perfetto!E da quel che vedo mi sembra che stia benissimo!Foglie belle carnose!
Io le phal le bagno solo quando il vaso é leggero, le tengo immerse in acqua per circa mezz'ora in inverno in estate anche tutta la notte:D.Sono dell'opinione (poi magari mi sbaglio)che non ci debba essere una scadenza precisa , le orchidee si annaffiano quando ne hanno bisogno!Io preferisco tenerle un po' piu' a secco , ho sempre paura di esagerare con l'acqua, soprattutto n inverno.Lascio solo un po' d'acqua nei sottovasi(non a contatto con le radici)per aumentare l' umidita', dato che sono collocate sopra ad un termosifone.
Provo a seguire alla lettera le tue indicazioni! Mal che vada, sta primavera, quando verrò da te con @Mile (a Pasqua?) te la...REGALO.:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E dalle!!!!!!!
Non devi regalarlaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
La regola delle tre P ! L' hai dimenticata?Quindi?
La regola delle 3 P non vale per le phal. Vale per tutte le piante diverse dalle phal :LOL::ROFLMAO:
Avvisami quando c'è "Flor".
Ti faccio già ora i complimenti per il periodo pasquale che trascorrerai in Inghilterra. (OT: è per l'inglese dei tuoi figli?)
 

Lucylu'

Florello
Guarda un po'!Tre esempi di mini phal 20190102_111926.jpg Questa ha la giusta luminosita', temperatura ed umidita'.Come puoi notare é in fiore!
20190102_111823.jpg Mini phal non fiorita!Le foglie stanno benone, carnose e all' insu,' ma e' in una posizione poco luminosa(dovro' spostarla!)
20190102_111807.jpg Mini phal in fase di recupero!Foglie disidratate e flaccide, aveva un terriccio non idoneo.
Dopo averla svasata e dopo aver sostituito il bark , ha una nuova fogliolina, ma non é ancora in forma!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Guarda un po'!Tre esempi di mini phal Vedi l'allegato 480979 Questa ha la giusta luminosita', temperatura ed umidita'.Come puoi notare é in fiore!
Vedi l'allegato 480981 Mini phal non fiorita!Le foglie stanno benone, carnose e all' insu,' ma e' in una posizione poco luminosa(dovro' spostarla!)
Vedi l'allegato 480985 Mini phal in fase di recupero!Foglie disidratate e flaccide, aveva un terriccio non idoneo.
Dopo averla svasata e dopo aver sostituito il bark , ha una nuova fogliolina, ma non é ancora in forma!
mi hai convinto. Grazie. Ti terrò aggiornata.:) La phal in fiore è bellissima.
PS: hanno fiori di grandezza normale: non sono phal standard? Quella che ho io mi hanno spiegato chè è una phal standard a fiore piccolo (ed era vero!).
 

Lucylu'

Florello
La regola delle 3 P non vale per le phal. Vale per tutte le piante diverse dalle phal :LOL::ROFLMAO:
Avvisami quando c'è "Flor".
Ti faccio già ora i complimenti per il periodo pasquale che trascorrerai in Inghilterra. (OT: è per l'inglese dei tuoi figli?)
OT :Mia figlia frequenta il Liceo Linguistico e dato che a Londra vive n cugino di mio marito , ne approfittiamo per andarlo a trovare , cosi' Carolina puo' esercitarsi con l' inglese!
I miei figli, in realta', essendo sudamericani , sono di madrelingua spagnola, ma ormai lo spagnolo lo ricordano poco!
 
Alto