• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piccole"spinosette"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yeye27

Master Florello
Bella. Il nome la rispecchia, ha l'aspetto "fragilis":LOL::LOL:
Sì,è proprio "denutrita":LOL: L'avevo messa in un angoletto convinta fosse defunta,tanto che non mi sono nemmeno accorta subito che aveva messo questi fiori così carini:love:
Grazie,Mile,un abbraccio:ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
L'Aptenia Cordifolia sta mettendo un po' di fiori....

Vedi l'allegato 449349
Vedi l'allegato 449350

adoooro:love: la mi cresce molto stentatamente e non capisco perchè...la tengo a mezz'ombra, terriccio drenante..e acqua in abbondanza! Non so se è normale questa cosa, ma circa ogni 2-3 giorni vuole acqua..le foglie diventano molli e flaccide...poi le do l'acqua e ritornano a essere turgide e dritte... Tu ogni quanto la annaffi? :cautious:
 

yeye27

Master Florello
adoooro:love: la mi cresce molto stentatamente e non capisco perchè...la tengo a mezz'ombra, terriccio drenante..e acqua in abbondanza! Non so se è normale questa cosa, ma circa ogni 2-3 giorni vuole acqua..le foglie diventano molli e flaccide...poi le do l'acqua e ritornano a essere turgide e dritte... Tu ogni quanto la annaffi? :cautious:
Ciao Lucy,anche la mia è a mezza ombra,ma essendo su un balcone assolato, che al pomeriggio è bollente,la terra asciuga velocemente e la annaffio almeno un giorno sì e uno no. Ma è da poco che è diventata così rigogliosa,forse anche la tua ha bisogno di più tempo?Anche a me piace molto ed era da tempo che ci provavo,adesso ho messo talee ovunque:X3::):ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
adoooro:love: la mi cresce molto stentatamente e non capisco perchè...la tengo a mezz'ombra, terriccio drenante..e acqua in abbondanza! Non so se è normale questa cosa, ma circa ogni 2-3 giorni vuole acqua..le foglie diventano molli e flaccide...poi le do l'acqua e ritornano a essere turgide e dritte... Tu ogni quanto la annaffi? :cautious:
Soffre il caldo. Tu fai bene a tenerla a mezz'ombra e a bagnarla a foglie afflosciate. Se è giovane, dalle tempo: vedrai che, l'anno prox, avrà una crescita esplosiva.
 

yeye27

Master Florello
Che meraviglia!! Sì la Tylecodon si comporta così. Non mi ricordo se ha riposo estivo in agosto e vegeta in inverno... dovrebbe essere. Si potrebbe taleare? Mi piace un sacco.
Ciao ,Stefano,sono andata un po' a curiosare in rete e ho letto che la Tylecodon si può taleare sia in Primavera che a fine estate.Quindi se sarà ancora in vita a fine Agosto ti avviso:)
Buonanotte!:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ,Stefano,sono andata un po' a curiosare in rete e ho letto che la Tylecodon si può taleare sia in Primavera che a fine estate.Quindi se sarà ancora in vita a fine Agosto ti avviso:)
Buonanotte!:ciao:
allora, oltre al pollone di Echinopsis, devo aggiungerti qualcosa d'altro: ho del Thricocereus spachianus già radicato...
Grazie 1000.
Buonanotte anche a te.
Stefano
 

yeye27

Master Florello
allora, oltre al pollone di Echinopsis, devo aggiungerti qualcosa d'altro: ho del Thricocereus spachianus già radicato...
Grazie 1000.
Buonanotte anche a te.
Stefano
Ma no,tranquillo Stefano, non mi devi niente,quello che riesco a dare mi viene dal cuore,non è che voglio qualcosa in cambio.E poi non so nemmeno se riuscirò a talearla,che non sono per niente brava in queste cose:(,ma ci spero!:) Semmai dovessi riuscirci,prendilo come un ringraziamento da parte mia,per i sempre validi consigli che mi dai;)
Buonissima giornata!:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma no,tranquillo Stefano, non mi devi niente,quello che riesco a dare mi viene dal cuore,non è che voglio qualcosa in cambio.E poi non so nemmeno se riuscirò a talearla,che non sono per niente brava in queste cose:(,ma ci spero!:) Semmai dovessi riuscirci,prendilo come un ringraziamento da parte mia,per i sempre validi consigli che mi dai;)
Buonissima giornata!:ciao:
il trhicocereus è già aggiunto alla tua lista.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie! Spero di diventare abbastanza brava da farlo stare bene.
:bacio:
è una delle cactacee più di buon comando: sole pieno tutto l'anno, con mezz'ombra nei mesi di luglio e agosto, terriccio ben drenato, vaso appena più grande della pianta stessa, innaffiature copiose nella bella stagione lasciando asciugare bene il terriccio tra una innaffiatura e l'altra.
Da ottobre a marzo: a riposo tenuto asciutto e in un locale luminoso non riscaldato o in serra fredda: condizione principe per la fioritura. Il pollone che ti invierò, ti fiorirà tra 2-3 anni. Il fiore è molto più grande della pianta stessa: è un piattello bianco lungo 20 cm e largo 30 cm.
Pollona facilmente: potrai regalarne diversi tra qualche anno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto