• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco funghi non si blocca!!

Crasmen

Florello
Qui andiamo troppo sul professionale. A noi comuni mortali servono nomi dei prodotti e dosi a mq
Secondo me invece lo scopo del forum dovrebbe essere un altro.. Educare gli utenti a gestire correttamente il proprio prato, nel bene e nel male. Chiedere solamente quanto e cosa dare ogni volta che c'è bisogno non renderà mai nessuno in grado di essere un minimo autonomo nella gestione.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
@Crasmen hai centrato in pieno il concetto che da giorni mi passa per la testa...... sto vedendo ( è quasi normale in questo periodo ) che purtroppo ci sono utenti che hanno veramente problemi seri ( malattie estive in primis ) e quindi la strada più semplice è quella della cura chimica....... dovremmo secondo me far arrivare più messaggi riguardo la prevenzione delle malattie e non rincorrere la risoluzione tramite il dosaggio del P.A. che ne dite.
 

inaico

Aspirante Giardinauta
@Crasmen hai centrato in pieno il concetto che da giorni mi passa per la testa...... sto vedendo ( è quasi normale in questo periodo ) che purtroppo ci sono utenti che hanno veramente problemi seri ( malattie estive in primis ) e quindi la strada più semplice è quella della cura chimica....... dovremmo secondo me far arrivare più messaggi riguardo la prevenzione delle malattie e non rincorrere la risoluzione tramite il dosaggio del P.A. che ne dite.
Condivido in pieno, a mie spese ho capito una cosa in questi anni....molto meglio trifoglio e Dicondra....ogni volta che provo a farmi un prato inglese è un disastro
 

Romolo753

Giardinauta Senior
@Crasmen hai centrato in pieno il concetto che da giorni mi passa per la testa...... sto vedendo ( è quasi normale in questo periodo ) che purtroppo ci sono utenti che hanno veramente problemi seri ( malattie estive in primis ) e quindi la strada più semplice è quella della cura chimica....... dovremmo secondo me far arrivare più messaggi riguardo la prevenzione delle malattie e non rincorrere la risoluzione tramite il dosaggio del P.A. che ne dite.

E’ vero che molti esagerano con concimazioni ed acqua ma è anche vero che in alcune regioni ci sono state intense pioggie. Quando non pioveva era nuvoloso quindi il t.e. rimaneva fradicio di acqua dalla mattina alla sera.

Bisogna educare certamente gli utenti a non far creare le condizioni per favorire qualsivoglia patogeno ma alcuni attacchi non penso dipendono dagli utenti
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Purtroppo la situazione continua a peggiorare....come si fa a capire se è ancora pythium o carenza idrica?

Vedi l'allegato 447492 Vedi l'allegato 447493

@Romolo753 ....ho ricevuto per email la notifica di un tuo messaggio in cui scrivevi "
Ti avevo consigliato Azoxystrobin + Propamocarb. Non trattare più con il Propamocarb. Se non si fermano vai con l’Ortiva.
" che però non trovo loggandomi al forum....non so se lo hai cancellato o ha problemi il forum.
Non ho capito il tuo consiglio....io avevo fatto trattamenti iniziali con Ortiva e mi avevi detto che il principio attivo non era quello adeguato, per cui sn passato a propamocarb.

Ora cosa consigli di fare?

Grazieee
A me quel taglio netto sotto al cespuglietto mi fa pensare male. O è un effetto della foto?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Previter è un nome generico. Lo produce la Scotts, la Kollant, l’Arysta, ecc.
Potrebbero cambiare le % di principio attivo e quindi cambiare anche i dosaggi.
Per questo devi mandarmi (appena puoi) una foto in HD dell’etichetta di modo che possa vedere la composizione e i dosaggi.

Non ho mai fallito un trattamento e per bacco non lo fallirò con te.

Ti sono vicino.

Ecco tutte le foto:
0_IMG_20180621_224937.jpg 0_IMG_20180621_224951.jpg 0_IMG_20180621_224958.jpg 0_IMG_20180621_225004.jpg 0_IMG_20180621_225026.jpg 0_IMG_20180621_225035.jpg 0_IMG_20180621_225058.jpg 0_IMG_20180621_225108.jpg

Per semplicità ti riporto la lista dei trattamenti che ho fatto:

- Ortiva il 1 giugno (40ml in 10lt per 100mq)
- il 6 giugno con Lizocin (50 ml in 10lt per 100mq).

Mi hai scritto che era pythium e ho fatto il trattamento con Previter (100ml in 10lt per 100mq) il 13 gIUGNO. Dopo 12 ore è venuto giu il diluvio e vedendo avanzare la malattia domenica 17 giugno ho rieseguito il trattamento con Previter con lo stesso dosaggio.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Giu in fondo l angolo del mattonato dove ce il cespuglio.
Sembra che ci sia una linea netta dove l erba muore e l erba vive.

Sicuro che nessuno ha lavato il mattonato perimetrale con varecchina o simili?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Condivido in pieno, a mie spese ho capito una cosa in questi anni....molto meglio trifoglio e Dicondra....ogni volta che provo a farmi un prato inglese è un disastro

Ora hai prato misto oppure solo dicondra?
Mi puoi mandare qualche foto, magari tramite mess privato, per farmi una idea dell'effetto estetico?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Giu in fondo l angolo del mattonato dove ce il cespuglio.
Sembra che ci sia una linea netta dove l erba muore e l erba vive.

Sicuro che nessuno ha lavato il mattonato perimetrale con varecchina o simili?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

A occhio direi assolutamente no, ma indaghero.
Domani farò anche caso al fatto che la linea sia netta o meno, ma a memoria ricordo che non è netta
Ad ogni modo se cosi fosse, l'eventuale uso di varechina o altri detersivi avrebbe un effetto su tutto il prato creando chiazze anche a 4-5mt dal mattonato???
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il problema alla base di tutto è la concimazione e di conseguenza la produzione di tessuti troppo succulenti e ricchi d'acqua.
Se andiamo a guardare l'efficacia dei singoli p.a o dei mix di fungicidi (tabellati da RUTGERS in collaborazione con Kentucky University). Vedrete che:
Aspettate che faccio le foto... :)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Scusa @white sand ....la concimazione da quello che ho imparato sul forum, non mi sembrava errata per il periodo.
Come mi sarei dovuto regolare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E’ vero che molti esagerano con concimazioni ed acqua ma è anche vero che in alcune regioni ci sono state intense pioggie. Quando non pioveva era nuvoloso quindi il t.e. rimaneva fradicio di acqua dalla mattina alla sera.

Bisogna educare certamente gli utenti a non far creare le condizioni per favorire qualsivoglia patogeno ma alcuni attacchi non penso dipendono dagli utenti
Esiste una correlazione diretta tra le condizioni climatiche e l'insorgenza di patologie. Il triangolo della malattia (ospite, patogeno, condizioni ambientali) è in realtà un quadrato. Il quarto parametro è la manutenzione.
Mi spiego meglio:
Prendiamo il caso più classico e anche più estremo. Agrostide stolonifera detta anche in latino "agrsostis palustris". Il nome deriva dalle zone paludose dove è stata prelevata per la prima volta.
Una pianta del genere può crescere oltre il metro di altezza, però viene usata per costruire i green e tagliata a 4mm di altezza. La sua adattabilità la rende però molto vulnerabile agli stress e quindi deve essere in qualche modo protetta e nutrita.
In natura le graminacee da prato, lasciate prive di manutenzione, non necessitano di alcuna manutenzione, di irrigazione, di concimazioni.
Pensate ai campi coltivati di f.a per produrre semi atti alla vendita. La pianta cresce anche 60 cm per spigare.
Quello a cui mi riferisco è che la gestione di un prato ad uso ornamentale, sportivo o domestico è comunque una forzatura della natura, piegandola alle esigenze dell'uomo.
Ecco che allora interviene la mano "sensibile" del manutentore che legge e monitorizza la situazione.
Quindi se l'ospite non venisse manutenzionato non ci sarebbe stress per l'erba perché essa vivrebbe con il proprio MLSN "according to the mother nature's rules".
Questo mi sembra sia più un discorso filosofico che pratico.....so desfa'....vado a dormire. Notte.



Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@white sand buonanotte :)
Chiaro il concetto filosofico, però spiegatemi cosa fare. :)
Quest'anno almeno con le concimazioni credevo di stare messo bene, con concimazione a regola d'arte
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand buonanotte :)
Chiaro il concetto filosofico, però spiegatemi cosa fare. :)
Quest'anno almeno con le concimazioni credevo di stare messo bene, con concimazione a regola d'arte
Se hai fornito 35 g/mq di 20-5-8 allora a fine marzo hai dato il corrispettivo di 7 g/mq di N.
Calcola che chi segue il MLSN finora ne ha dati meno della metà. Non conosco a memoria il tipo di rivestimento del tuo concime, tuttavia se ha piovuto molto, come ha fatto da noi al Nord Italia, è plausibile che tutto quel N si sia reso disponibile.
Inoltre, per il contesto semi ombreggiato del tuo prato, la quantità di N richiesta (tra il 20 e 30%) è minore rispetto ad uno esposto in pieno sole.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

inaico

Aspirante Giardinauta
Ora hai prato misto oppure solo dicondra?
Mi puoi mandare qualche foto, magari tramite mess privato, per farmi una idea dell'effetto estetico?
Questa è la Dicondra.Splendida per i miei gusti e più passano gli anni più si infittisce e cammina
1cfb767be73af5599c15d1c9aaf742d0.jpg
2be4f38d21fb675a44ea22e1cb1daa26.jpg
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ecco tutte le foto:
Vedi l'allegato 447551 Vedi l'allegato 447553 Vedi l'allegato 447556 Vedi l'allegato 447558 Vedi l'allegato 447560 Vedi l'allegato 447562 Vedi l'allegato 447565 Vedi l'allegato 447567

Per semplicità ti riporto la lista dei trattamenti che ho fatto:

- Ortiva il 1 giugno (40ml in 10lt per 100mq)
- il 6 giugno con Lizocin (50 ml in 10lt per 100mq).

Mi hai scritto che era pythium e ho fatto il trattamento con Previter (100ml in 10lt per 100mq) il 13 gIUGNO. Dopo 12 ore è venuto giu il diluvio e vedendo avanzare la malattia domenica 17 giugno ho rieseguito il trattamento con Previter con lo stesso dosaggio.

Il Previter potevi prenderlo direttamente da 1 lt dell’Arysta. Quella confezione chissà quanto te l’avranno fatta pagare. Allora, il prodotto è valido e la dose è 100-150 ml per 100 mq in 10-20 lt di acqua. Io avrei utilizzato 150 ml in 20 lt di acqua. Ma adesso non fare niente perché lo hai già trattato 2 volte.

Ti faccio due domande:
1) Quando trattasti con l’Ortiva le macchie si erano fermate?
2) Sei sicuro che le macchie stanno avanzando? Può essere che quelle zone erano già infette per cui non c’era niente da fare. Non è che il fungicida ti rimette a posto il prato e ti elimina le macchie. L’unica sua funzione è di bloccare l’attacco ed evitare che anche altre zone siano attaccate.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il Previter potevi prenderlo direttamente da 1 lt dell’Arysta. Quella confezione chissà quanto te l’avranno fatta pagare. Allora, il prodotto è valido e la dose è 100-150 ml per 100 mq in 10-20 lt di acqua. Io avrei utilizzato 150 ml in 20 lt di acqua. Ma adesso non fare niente perché lo hai già trattato 2 volte.

Ti faccio due domande:
1) Quando trattasti con l’Ortiva le macchie si erano fermate?
2) Sei sicuro che le macchie stanno avanzando? Può essere che quelle zone erano già infette per cui non c’era niente da fare. Non è che il fungicida ti rimette a posto il prato e ti elimina le macchie. L’unica sua funzione è di bloccare l’attacco ed evitare che anche altre zone siano attaccate.

250 ml pagato 23 euro....è l'unico che ho trovato!

Dopo ti recupero le foto dei giorni scorsi e ti faccio vedere come si è evoluto dopo ogni trattamento.
Ho visto varie volte attacchi di pythium, sinceramente mi sembra veramente troppo allargata per pensare che fosse prato già "malato" e curato con il trattamento.

Stamattina ci ho fatto caso e sinceramente mi sembrava molto secco....quasi quasi appena torno proverei a fare le prove con le scatolette di tonno cosi vi dico anche quanti mm di acqua do al prato....che ne pensi?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
250 ml pagato 23 euro....è l'unico che ho trovato!

Dopo ti recupero le foto dei giorni scorsi e ti faccio vedere come si è evoluto dopo ogni trattamento.
Ho visto varie volte attacchi di pythium, sinceramente mi sembra veramente troppo allargata per pensare che fosse prato già "malato" e curato con il trattamento.

Stamattina ci ho fatto caso e sinceramente mi sembrava molto secco....quasi quasi appena torno proverei a fare le prove con le scatolette di tonno cosi vi dico anche quanti mm di acqua do al prato....che ne pensi?
Io più lo guardo, e più penso ad un tuo "errore" e non al phityum...fai la prova delle scatolette...
 
Alto