• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco funghi non si blocca!!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Queste sono le foto dell'esposizione fatte l'anno scorso.
Non guardare lo stato del prato, l'anno scorso ho fatto un tentativo fallito di gramigna, bruciai tutto di proposito e riseminai a settembre da zero

ore 08:30

ore 09:30

ore 10:30

ore 12:15

ore 13:30

ore 14:40

ore:15:40

ore: 16:30

ore 17:30

ore 18:30

Romolo753

Giardinauta Senior
Previter è un nome generico. Lo produce la Scotts, la Kollant, l’Arysta, ecc.
Potrebbero cambiare le % di principio attivo e quindi cambiare anche i dosaggi.
Per questo devi mandarmi (appena puoi) una foto in HD dell’etichetta di modo che possa vedere la composizione e i dosaggi.

Non ho mai fallito un trattamento e per bacco non lo fallirò con te.

Ti sono vicino.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
posso fare una domanda stupida...come fai a capire che sia pythium che avanza e non carenza idrica?

Io sto irrigando una volta ogni 3 giorni con quantità di acqua abbastanza inferiori rispetto a quelle che usano gli anni scorsi in questo periodo dell'anno....

Romolo753

Giardinauta Senior
posso fare una domanda stupida...come fai a capire che sia pythium che avanza e non carenza idrica?

Io sto irrigando una volta ogni 3 giorni con quantità di acqua abbastanza inferiori rispetto a quelle che usano gli anni scorsi in questo periodo dell'anno....

Non ho detto sicuro che è Phitium. Ho detto che mi sembrano i sintomi del Phitium. Anche perché se fosse stata Rhizoctonia solani l’avresti fermata sicuro con l’Azoxystrobin e il Propiconazolo.

Non sono proprio i sintomi della carenza idrica. Stai irritando di meno quest’anno perché sta piovendo molto di più e poi perché le temperature non sono quelle dello scorso anno.

Comunque mandami questa sera quello che ti ho chiesto. Se lo hai eseguito correttamente hai fermato l’attacco. Può essere che quelle zone che ti sembrano colpite ulteriormente erano già infettate.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma se anziche fare un prato solo di microterme, facessi un prato misto a dicondra migliorerei la situazione visto che con il muro di berlino ho il pythium garantito ogni anno?

Romolo753

Giardinauta Senior
White Sand se ci sei batti un colpo.
Che ne pensi? L’utente ha messo i più efficaci p.a. e pensa (o magari è vero) di non aver risolto.

Romolo753

Giardinauta Senior
Ma se anziche fare un prato solo di microterme, facessi un prato misto a dicondra migliorerei la situazione visto che con il muro di berlino ho il pythium garantito ogni anno?

Non è solo questione di Phitium. Un t.e. ha bisogno di molta luce e la tua collocazione non è assolutamente ideale. Puoi seminarlo ogni anno ma avrai sempre problemi. Devi vedere qualche altra varietà (prato in ombra) ma qui mi defilo perché c’è gente molto più competente di me in materia.

Crasmen

Florello
Ma una foto alle lamine secche e quelle nel dintorni? Qualche macro insomma..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il problema alla base di tutto è la concimazione e di conseguenza la produzione di tessuti troppo succulenti e ricchi d'acqua.
Se andiamo a guardare l'efficacia dei singoli p.a o dei mix di fungicidi (tabellati da RUTGERS in collaborazione con Kentucky University). Vedrete che:
Aspettate che faccio le foto... :)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
.
f6e3afc4e1297827470092623c2f95ae.jpg

giko

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto un tremendo attacca di pytium e ho notato del micelio bianco come schiuma da barba, tu l'hai notata specialmente la mattina presto ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Scusami White ma questa tabella non è tanto chiara. Innanzitutto, fa riferimento a P.A. utilizzati negli USA non si sa a che % di P.A. utilizzato. Poi non riesco a capire alla colonna “Efficacia” che vogliano dire la L e quei numeri. Mi sembrava più chiara quella tabella stilata non mi ricordo da chi (forse Cigolo) che elencava l’efficacia dei P.A. a seconda degli attacchi dei vari patogeni.

giko

Aspirante Giardinauta
Se odori l'erba secca puzza di pesce e oleosa e rimane marrone scuro anche quando è asciutta nel momento critico ,se il micelio non c'è più il colore è chiaro vuol dire che il peggio è passato .Chiedi agli esperti che tipo di concimazione di aiuto puoi fare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Può anche essere che il patogeno si sia fermato e che le chiazze si siano allertate perché già infette. Io non credo che dopo aver utilizzato azoxystrobin, propiconazolo e propamocarb vi possa essere qualcosa di vivo lì dentro. Sempre a condizione che i trattamenti (dose, distribuzione, ecc.) siano stati fatti in maniera appropriata.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusami White ma questa tabella non è tanto chiara. Innanzitutto, fa riferimento a P.A. utilizzati negli USA non si sa a che % di P.A. utilizzato. Poi non riesco a capire alla colonna “Efficacia” che vogliano dire la L e quei numeri. Mi sembrava più chiara quella tabella stilata non mi ricordo da chi (forse Cigolo) che elencava l’efficacia dei P.A. a seconda degli attacchi dei vari patogeni.
Allora...se guardi attentamente la tabella, vi è scritto ogni singola molecola (es. Propamocarb) a seguire i nomi commerciali con cui vengono venduti in USA (da cercare eventualmente nel web la composizione e la % di p.a), il Frac Code (ossia come viene classificata in base al meccanismo di azione), l'efficacia (scala da 1 a 4), il grado di incontrare resistenza, e l'intervallo consigliato tra una somministrazione e quella successiva.
La lettera "L" significa "Low=basso" ossia in base alla sperimentazione ha dato un controllo della malattia inferiore a 1

Crasmen

Florello
Quindi azoxystrobin allo stesso livello di efficacia del propamocarb

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

inaico

Aspirante Giardinauta
Qui andiamo troppo sul professionale. A noi comuni mortali servono nomi dei prodotti e dosi a mq
Allora...se guardi attentamente la tabella, vi è scritto ogni singola molecola (es. Propamocarb) a seguire i nomi commerciali con cui vengono venduti in USA (da cercare eventualmente nel web la composizione e la % di p.a), il Frac Code (ossia come viene classificata in base al meccanismo di azione), l'efficacia (scala da 1 a 4), il grado di incontrare resistenza, e l'intervallo consigliato tra una somministrazione e quella successiva.
La lettera "L" significa "Low=basso" ossia in base alla sperimentazione ha dato un controllo della malattia inferiore a 1

Alto