• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

Grappino

Esperto Sez. Prato
per loietti passerei a 45 settimanali in piena estate. 30-35 è più consono per macroterme o per festuche come il royal blu salvo maggior precisione mediante calcolo dell'evapotraspirazione come sopra (ma devono essere valori affidabili e collaudati sul tuo prato). La frequenza di irrigazione deve essere sempre quella, circa tre volte ogni dieci giorni. E' infatti importante a mio avviso alternare giorni di bagnbatura a 1-2 giorni all'asciutto.
 

marco genova

Giardinauta
per loietti passerei a 45 settimanali in piena estate. 30-35 è più consono per macroterme o per festuche come il royal blu salvo maggior precisione mediante calcolo dell'evapotraspirazione come sopra (ma devono essere valori affidabili e collaudati sul tuo prato). La frequenza di irrigazione deve essere sempre quella, circa tre volte ogni dieci giorni. E' infatti importante a mio avviso alternare giorni di bagnbatura a 1-2 giorni all'asciutto.
Quindi un programma con irrigazione il mercoledì e la domenica con 2 e 3 giorni di pausa può andare bene?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In linea di principio si, però assicurati che siano belle profonde le irrigazioni..... ( questo vale per prati ben accestiti)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Con gli MP rotator ci si mette tanto tempo ad irrigare che non ci dovrebbero essere problemi di ruscellamento....
Concordo. Io con gli MP per dare 15mm al prato devo lasciare l'impianto acceso 1 ora. Per dar modo all'acqua di penetrare per bene nel terreno faccio 3 cicli da 20 minuti con mezz'ora di pausa e primo ciclo alle 5 del mattino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Concordo. Io con gli MP per dare 15mm al prato devo lasciare l'impianto acceso 1 ora. Per dar modo all'acqua di penetrare per bene nel terreno faccio 3 cicli da 20 minuti con mezz'ora di pausa e primo ciclo alle 5 del mattino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MI RISULTA CHE IN UN ORA RIESCI AL MASSIMO A DARE 11/13 MM
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa indicare se esistono app oppure siti di stazioni meteo che possano darmi il valore di ETp oppure di irradiazione solare sulla zona di mantova?
Da una mia ricerca la stazione meteo che fornisce questo valore più vicina a Mantova è in provincia di Modena(a 50km da casa mia)....
lontanuccia direi...
 

ztm

Apprendista Florello
Dei siti segnalati nel primo post, solo uno è ancora attivo, hai controllato? Vicino a me non c'è nulla :(

Visto che mi accingo ad affrontare il mio primo autunno, come devo regolarmi con le irrigazioni? Al momento non sono in grado di fare i calcoli proposti, quindi mi accontenterei di indicazioni più approssimative.

Considerando che con 35° devo dare 15 mm ogni 2 giorni, con 30° ogni 3 giorni... come mi regolo per la decrescita a 25°, 20° etc.?
 

Shell

Giardinauta
Ciao. purtroppo non esiste una regola così precisa, ci sono tanti fattori che influenzano il fabbisogno idrico. scendi a una volta a settimana e vedi come reagisce monitorando quotidianamente il prato

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Michele Deiana

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio ,

qualcuno mi può dire come potrei calcolare il colf. colturale Kc di una microterma e macroterma in base all'altezza di taglio

per una microterma tagliata ad altezza tra i 2,8-3mm , come posso calcolare il suo effettivo Kc ?

Grazie
Michele
 

Jack1978

Florello
Buon pomeriggio ,

qualcuno mi può dire come potrei calcolare il colf. colturale Kc di una microterma e macroterma in base all'altezza di taglio

per una microterma tagliata ad altezza tra i 2,8-3mm , come posso calcolare il suo effettivo Kc ?

Grazie
Michele
Posso farti il mio esempio : festuca arundinacea altezza taglio 4/4,5 cm uso come coefficiente Kc 0,90 comunque puoi dare un occhiata a questo :
Coefficiente colturale (Kc)
Per le microterme varia dai 0.80 per un'erba tagliata a 2cm ai 1.00 se il taglio è di 15cm, in ogni caso un valore di 0.80 è comunque accettabile per un prato domestico (lo dicono il CIMIS e l'NCSU).
Per le macroterme varia tra 0.60 e 0.85.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Grazie @Jack1978, ma il secondo allegato non si apre.

Ad ogni modo penso che sia la versione 2 dell'Irrigator (quello ce l'ho).

Io cerco il ETirrigator, quello modificato per calcolae la ETP in base alla radiazione, Temp max. Temp min, vento , umiditá
 
Alto