• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria

calma

Aspirante Giardinauta
io ne ho una che dopo un periodo di acclimatamento sta diventando quasi invadente,me la ritrovo negli altri vasi,nella ghiaia dei camminamenti,lancia i semi anche a una distanza considerevole! C'è di bello che la progenie mostra qualche variazione rispetto alla madre
Bello che si autosemini!!! E che abbia delle varianti rispetto alla pianta madre!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
si molto,avendone il tempo vorrei provare qualche ibridazione ma per farlo sto cercando di mettere insieme un po' di quelle alte che sono quelle che più mi interessano,almeno al momento :LOL:
 

gil

Aspirante Giardinauta
ciao io no ho una di rossa (quella che era diventata gialla) ora però ha fatto dei bei gambi verdi e i fiori sono di un ber rosso cupo. purtroppo le foto fatte con il telefonino mi dice che sono troppo pesanti e non saprei come caricarle. R visto che quelle seminate non danno segno di vegetare mi sa che domani vado a vedere se ne prendo un'altra magari chiara. Comunque le mie hanno un sacco di quei bacelli portasemi mi sa che fra non poco cominceranno a fare i semi.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Gil anche io adesso sono incasinata con le foto dopo la carognata di photobucket, altrimenti avrei già postato le mie
 

gil

Aspirante Giardinauta
Ciao Lill@ quella che ho è proprio bella ha un rosso molto intenso speriamo faccia i semi come dicono. Sono dovuto ucire in quanto si stà avvicinando (dal friuli) un bruttissimo tempo il cielo è nero e tira aria. Mi sà che farà un brutto temporale speriamo che lastroelmeria (visto che si è appena rimessa) non subisca danni
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie Gil,non è che poi mi sostituisce l'immagine originale nel pc e mi ritrovo con solo la copia ridotta e inevitabilmente meno definita?
 

gil

Aspirante Giardinauta
no ne fa una copia e non ti tocca la tua e il bello e che te le mette nella stessa cartella sia le originali (che non tocca) sia quelle ridotte con una dicitura diversa
 

gil

Aspirante Giardinauta
Oggi ho levato un po di bacelli che hanno già fiorito e ne ho lasciati pochi (speriamo facciano i semi) almeno così mi è sembrato di capire nelle risposte date prima nella discussione (se ne lasciano pochi così la pianta non soffre e i semi vengono migliori) speriamo bene. Poi penso che domani (visto che quelle seminate non danno segni di vita) ne vado a prendere una in un vivaio quì vicino, ne prendo una chiara e la metto vicina alla rossa. poi più avantoi vedo di prenderne una grande. Non è facile i vivai di solito trattano quelle piccole. Ne ho viste qualcuna in internet che però ti danno i tuberi in primavera
 

calma

Aspirante Giardinauta
Anch'io ieri ho eliminato un po' di baccelli, sperando che quelli rimasti facciano i semi.
In vivaio effettivamente io le trovo sempre piccole, sui 30 cm e tra l'altro le trovo solo per un brevissimo periodo tra aprile e maggio nei vivai vicino a casa!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Oggi ho levato un po di bacelli che hanno già fiorito e ne ho lasciati pochi (speriamo facciano i semi) almeno così mi è sembrato di capire nelle risposte date prima nella discussione (se ne lasciano pochi così la pianta non soffre e i semi vengono migliori) speriamo bene. Poi penso che domani (visto che quelle seminate non danno segni di vita) ne vado a prendere una in un vivaio quì vicino, ne prendo una chiara e la metto vicina alla rossa. poi più avantoi vedo di prenderne una grande. Non è facile i vivai di solito trattano quelle piccole. Ne ho viste qualcuna in internet che però ti danno i tuberi in primavera
se compri i rizomi devi fare molta attenzione,li vendono piccolissimi e spesso tutti spezzati,almeno a me è capitato così fino agli ultimi presi,decisamente migliori anche se sempre di dimensioni minime,lo scorso anno hanno fatto solo foglie,speriamo quest'anno di scoprirne i colori
 

gil

Aspirante Giardinauta
Ciao giovedì ne ho presa una in un vivaio quì vicino (oramai era parecchio sfiorita e aveva ancora alcuni fiori sull'arancio) in compenso aveva un bel vaso da 18, Io l'ho presa e zac, con il coltell,o ho diviso la zolla (un po umida) in due parti, poi le ho messe a terra e le ho bagnate molto. Ho aspettato un po perchè pensavo di aver fatto un disastro invece non solo non si sono ingiallite e rimangono verdi ma ho anche visto che stanno mettendo nuove gemme. Comunque, visto che mi manca la chiara, domani vado al mercato del paese e vedo se ne hanno una di tonalità chiara. Per la cronaca quella che ho acquistato nel vivaio veniva € 8,90 e visto che oramai era già sfiorita me l'hanno fatta € 8,00, non mi sembra di averla pagata molto.
 
Alto