• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria

calma

Aspirante Giardinauta
Tornando alle alstroemerie..
Voi gli steli sfioriti li recidete? O li lasciate seccare sulla pianta e poi li estirpate alla base?
Invece i semi come e quando si raccolgono? Io non ho mai visto che la mia abbia fatto semi...ho bisogno di lumi!:LOL:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io li taglio quando cominciano a ingiallire,per i semi non tutte li fanno,se ci sono li trovi dentro capsule tondeggianti
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se non hai un ambiente riscaldato,il periodo migliore è aprile-giugno,per consentire alle giovani piante di crescere prima dell'inverno,da considerare che i semi di Alstroemeria conservati non germogliano in tempi brevi
 

calma

Aspirante Giardinauta
Se non hai un ambiente riscaldato,il periodo migliore è aprile-giugno,per consentire alle giovani piante di crescere prima dell'inverno,da considerare che i semi di Alstroemeria conservati non germogliano in tempi brevi
Grazie. Quindi ricapitolando sarebbe meglio seminarli subito ma poi tenerli in casa nel periodo invernale? E così germogliano in breve tempo?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie. Quindi ricapitolando sarebbe meglio seminarli subito ma poi tenerli in casa nel periodo invernale? E così germogliano in breve tempo?
I semi freschi germogliano in tempi brevi se hanno alcuni mesi impiegano più tempo ,è meglio che germoglino nel periodo migliore primavera-estate
 

calma

Aspirante Giardinauta
come promesso la foto del giglio del perù bianco acquistato al lidl settimana scorsa
IMG_20180531_093337.jpg IMG_20180531_093400.jpg

questa invece è l'alstroemeria che già avevo. Dove sono sfioriti i fiori (freccia rossa) trovo le capsule. Quando devo raccogliere i semi maturi? Dopo quanto tempo dalla caduta del fiore? e poi una volta raccolti i semi questi steli li recido alla base o appena sotto alle capsule?
IMG_20180531_093450.jpg
L'alstroemeria che avevo lo scorso anno continuava a fare nuovi getti con boccioli, questa ancora neanche un getto con boccioli nuovo da quando l'ho acquistata, eppure è nella stessa posizione di quella dello scorso anno, a mezz'ombra (sole dalle 16.30 in poi, per il resto ombra luminosissima), concimata e innaffiata regolarmente.
Nel fine settimana comunque le travaso entrambe in vasi quadrati di legno da 30 cm con terriccio universale. Spero che poi il cespuglio si ingrandisca avendo un bel vaso grande!
 
Ultima modifica:

calma

Aspirante Giardinauta
I semi freschi germogliano in tempi brevi se hanno alcuni mesi impiegano più tempo ,è meglio che germoglino nel periodo migliore primavera-estate
Chiedo ancora un parere ai più esperti. Ieri ho provato ad aprire una capsula; non ho trovato semi ma solo una sostanza liquida-gelatinosa. Mi sa che ho sbagliato ad aprirla...quando si formano i semi? È ancora troppo presto?
 

gil

Aspirante Giardinauta
ciao e da poco che mi sono avvicinato alle astroelmerie, a dir la verità a l vero e proprio giardinaggio (ho un piccolo appezzamento fronte casa) una volta era il giardino di casa (col tempo abbandonato e fatto prato) io l'ho riaddibito a giardino e sfogliando in internet ho visto le astroelmerie. una l'ho acquistata al mercato e l'ho piantata per terra (ha sofferto in quanto si è ingiallita tutta ora però ha fatto due gambi nuovi e i fiori sono di un rosso acceso (molto bella) poi ho visto moltissime qualità in un sito cinese e ho ordinato un sacco di semi. sto temtando da questa primavera a seminare con le varie tecniche ma niente da fare (non nasce niente) adesso provo un'altra volta ho messo i semi in frigo poi li metto a mollo con un radicante e poi li semino sotto plastica voglio vedere se nascono. Altrimenti mi sa che dovrò decidermi a prenderne un'altro vaso (e che costano parecchio). Voi sapete qualche metodo per far nascere i semi piantati? un grazie anticipato.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
I semi sono sferici normalmente sui 3 millimetri di diametro,rigidi,impiegano un pò di tempo per germogliare,questa la mia esperienza,poi non so se messi a dimora da freschi germogliano più in fretta,posso dire che ho avuto semi germogliati dopo un anno:confused: comunque non sono veloci
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ne ho una che dopo un periodo di acclimatamento sta diventando quasi invadente,me la ritrovo negli altri vasi,nella ghiaia dei camminamenti,lancia i semi anche a una distanza considerevole! C'è di bello che la progenie mostra qualche variazione rispetto alla madre
 
Alto