• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
In base alle mie temperature avevo pensato di fornire N nelle seguenti % :
Marzo il 65 % del totale Nitr. Ammonico il restante Ureico
Aprile il 50 % del totale Nitr. Ammonico e Nitr. di Calcio il restante 50 % Ureico
Aspetto correzioni e suggerimenti dai primari della clinica ;) anche perché Febbraio è corto e il tempo stringe dobbiamo essere super pronti per la nuova stagione :D
 

Bolo

Giardinauta
Scusate ma qualcuno sa dirmi dove posso trovare il nitrato d ammonio al 33% come mi è stato suggerito dal "maestro"? Ho provato a guardare su questo sito che avete indicato x altro ma il sacco è da 25 chili e la percentuale non è la stessa di cui ho bisogno.Aspetto qualche suggerimento da parte vostra .Grazie
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior

Anderl

Aspirante Giardinauta
Pratologi del Nord, fra quanto avete in programma di effettuare la prima concimazione azotata del prato tramite spoon feeding?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dipende dal meteo e dalla ripresa vegetativa, ma non credo manchi tanto vedendo il cambiamento di colore di questi giorni
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Un chiarimento, dopo lo SPOON bisogna sempre lavare le foglie accendendo l'impianto di irrigazione due minuti dopo un'ora, o solamente nei periodi caldi?
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Volendo programmare la prima concimazione liquida della stagione, che quantitativo di Urea N46, Solfato di Potassio N50 e Solfato ferroso Fe18 consigliereste per metro quadro per tappeto di F.Arundinacea/P. Pratensis?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il solfato ferroso ormai non serve più (leggi il thred apposito sul Fe) il resto dei componenti dovresti dosarli partendo dal fabbisogno di N calcolato con il GP Real Light (vedi sempre thred appositoGPRL) e da lì in % il P, il K, il Ca, il Mg (vedi il thred MLSN) che sono gli unici elementi di cui il prato ha veramente bisogno! Ti ho riportato dove trovare le info non perché non ti voglio dare una risposta, ma perché tu ti renda conto di come funziona il tutto!
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Il solfato ferroso ormai non serve più (leggi il thred apposito sul Fe) il resto dei componenti dovresti dosarli partendo dal fabbisogno di N calcolato con il GP Real Light (vedi sempre thred appositoGPRL) e da lì in % il P, il K, il Ca, il Mg (vedi il thred MLSN) che sono gli unici elementi di cui il prato ha veramente bisogno! Ti ho riportato dove trovare le info non perché non ti voglio dare una risposta, ma perché tu ti renda conto di come funziona il tutto!
Ho calcolato il GP e il fabbisogno di N tramite uno dei siti che ho trovato nei thread, e mi è risultato questo per Treviso (tra l'altro ho visto che abiti anche tu in Provincia):

vo248x.png


Ora come devo procedere per calcolare quanto N dare tramite SF 2.0?
 

carulli

Aspirante Giardinauta
ragazzi domandina sullo spoon 2.0 , c'e' un altezza ideale del prato per poter procedere o non c'e' differenza ? devo cominciare il trattamento ma non so se tagliare o meno....il primo taglio stagionale l'ho fatto mercoledi scorso portando l'altezza a circa 6 cm , ora e' gia' cresciuto e siamo all'incirca a 7/7.5 cm e quindi vorrei ritagliare questa volta a 4 cm....dopo lo spoon poi fra una decina di giorni vorrei arieggiare e transeminare in modo localizzato li dove il prato sembra piu' diradato, nel mio programma di aprile , dopo aver transeminato , potro' continuare il programma di spoon2.0 o devo concimare con qualcosa di specifico per la germinazione dei nuovi semini?
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
@Anderl era sfuggita la tua domanda, i dati li devi inserire settimanalmente, e ogni 15gg concimi con l.azoto calcolato nei 15gg precedenti, se vuoi adottare questo sistema va utilizzato in questo modo, poi da giugno ad agosto ogni settimana e poi riprendi ogni 15gg! In questi giorni se inserisci i dati, vedrai che finalmente anche qua al nord il grafico inizia a guardare le stelle, quindi è ora di cominciare a darsi da fare!
 

carulli

Aspirante Giardinauta
Secondo me prima taglia a 5.5/6 poi concima e due giorni dopo ti abbassi a 4 e lo mantieni a quall'altezza
quindi mi consigli di non stressarlo troppo prima dello spoon ok....per quanto riguarda lo spoon durante una transemina volevo sapere se e' compatibile con la germinazione dei semini o e' meglio sospendere lo spoon e andare di concime tipo biostart per una 2/3 settimane fino a germinazione avvenuta.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
quindi mi consigli di non stressarlo troppo prima dello spoon ok....per quanto riguarda lo spoon durante una transemina volevo sapere se e' compatibile con la germinazione dei semini o e' meglio sospendere lo spoon e andare di concime tipo biostart per una 2/3 settimane fino a germinazione avvenuta.
Non è consigliato fare spoon durante la trasemina per via della competizione....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto