• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testi, divulgazioni e ricerche

ztm

Apprendista Florello
Questo serve a sostenere il fatto che nel tuo progamma MLSN somministri il potassio solo in primavera/estate? :D
Ho deciso di fare da cavia, ultima somministrazione di potassio per il 2017 a fine giugno :p
 

Jack1978

Florello
Buon Natale a tutti i pratologi
51649c5971aa5923a2cbf00d06897bea.jpg

Il regalo più bello.... Gran bel libro !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Si confermo gran bel libro ho letto quasi tutti i capitoli ma sono rimasto fossilizzato su uno in particolare di argomento ora vi dico : L irrigazione paragrafo 5.9 dove si parla dell irrigazione delle microterme ( concetti totalmente diversi da come immaginavo ) mi ha incuriosito molto..... infatti lunedì scorso ho contattato via mail Riccardo Dal Fiume ( Agronomo ) per acquistare il suo libro “ Il prato di casa “ la mia è una curiosità e voglio mettere a confronto alcune argomentazioni..... purtroppo in questo periodo si può dedicare poco tempo ai nostri praticelli quindi la lettura di questi argomenti ci tiene allenati su come affrontare le nuove esperienze , buona lettura a tutti (y)
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Si confermo gran bel libro ho letto quasi tutti i capitoli ma sono rimasto fossilizzato su uno in particolare di argomento ora vi dico : L irrigazione paragrafo 5.9 dove si parla dell irrigazione delle microterme ( concetti totalmente diversi da come immaginavo ) mi ha incuriosito molto..... infatti lunedì scorso ho contattato via mail Riccardo Dal Fiume ( Agronomo ) per acquistare il suo libro “ Il prato di casa “ la mia è una curiosità e voglio mettere a confronto alcune argomentazioni..... purtroppo in questo periodo si può dedicare poco tempo ai nostri praticelli quindi la lettura di questi argomenti ci tiene allenati su come affrontare le nuove esperienze , buona lettura a tutti (y)
Letto anche quello di Riccardo. L'ho trovato però un po' banalotto....dopo aver letto "tappeti erbosi"
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Che foto!!!! Maestro.... certo a Manchester di sole se ne vede poco , il manto erboso dello “Etihad Stadium” dove gioca il City secondo me vedendo le immagini delle partite di Champion in tv non ha eguali è perfetto in tutto , tempo fa leggendo alcuni articoli riguardo le sementi BARENBRUG ho scoperto che per la semina di questo campo da calcio hanno usato un loro prodotto: RPR Regenerating Perennial Ryegrass “ Lolium perenne stolonifero “ della stessa specie di sementi sono stati creati diversi campi da calcio in Polonia per gli Europei 2017 , comunque per me in Inghilterra qualsiasi semente si usa si hanno risultati superiori rispetto alle nostre latitudini , confermi ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il clima è sicuramente dalla loro parte, perlomeno la temperatura media permette la semina in piena estate. Basti pensare che Wimbledon viene seminato in pieno luglio (subito dopo la fine del torneo). Questo però non toglie il fatto che la mancanza di luce PAR rispetto agli stati più a meridione permette una crescita più vigorosa per più tempo. Chattando con il groundman di Wimbledon (Sir. Mr Stubbley) mi diceva che le lampade al sodio usate per forzare la fotosintesi sui campi rimangono accese 12 ore al giorno riuscendo così a simulare una perfetta giornata estiva.....
Però bisogna avere i schei....


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Wimbledon al 17 gennaio 2018.
Bello vedere nello sfondo la luce artificiale che passeggia allegramente.
Una leggera chiodatura è quello che ci vuole... Stay tuned.
82b249187efd28366f3bdf97b72787db.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Wimbledon al 17 gennaio 2018.
Bello vedere nello sfondo la luce artificiale che passeggia allegramente.
Una leggera chiodatura è quello che ci vuole... Stay tuned.
82b249187efd28366f3bdf97b72787db.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Seguo il loro Twitter, come sempre fanno degli aggiornamenti da lasciare a bocca aperta ogni volta

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quest'anno si sono regalati un nuovo modello di movimentazione delle lampade.
Anziché muoversi sul prato con ruote, si muovono su binario fuori dall'erba.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Quest'anno si sono regalati un nuovo modello di movimentazione delle lampade.
Anziché muoversi sul prato con ruote, si muovono su binario fuori dall'erba.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Dici che sul centre court non utilizzavano già questo metodo?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dici che sul centre court non utilizzavano già questo metodo?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
No. Anche li si usavano le luci semoventi su ruote. Tutto nuovo.
Inoltre magari molti non lo sanno ma a parte il campo centrale e il campo n.1, tutti gli altri sono privi di infrastrutture.
Le tribune vengono smontate subito dopo il torneo e i campi dal 2 al 18 diventano una sola ed unica distesa verde pianeggiante.
Potrebbe sembrare quasi un produttore di prato in rotolo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
No. Anche li si usavano le luci semoventi su ruote. Tutto nuovo.
Inoltre magari molti non lo sanno ma a parte il campo centrale e il campo n.1, tutti gli altri sono privi di infrastrutture.
Le tribune vengono smontate subito dopo il torneo e i campi dal 2 al 18 diventano una sola ed unica distesa verde pianeggiante.
Potrebbe sembrare quasi un produttore di prato in rotolo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
I know, I know..
Quanto costano le lampade per un campo? :D

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Circa 1,000 pounds per faro. Poi mantenerlo è un'altra cosa. Sono 12 fari per campata...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto