• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testi, divulgazioni e ricerche

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Concordo pienamente con Grappino, possibile che i gestori del manto erboso di Marassi non possano contare sui mezzi che hanno quelli di Wimbledon ma ritengo molto presuntuoso bollarli come incompetenti senza nemmeno conoscere chi sono e quali sono i problemi che hanno riscontrato.

Probabilmente è un problema ambientale derivante dal microclima che si crea all'interno dello stadio, quindi magari gli incompetenti sono (o erano) quelli che lo stadio lo hanno crostruito non tenendo conto che all'interno ci doveva crescere un prato...

bl
 

Jack1978

Florello
Concordo pienamente con Grappino, possibile che i gestori del manto erboso di Marassi non possano contare sui mezzi che hanno quelli di Wimbledon ma ritengo molto presuntuoso bollarli come incompetenti senza nemmeno conoscere chi sono e quali sono i problemi che hanno riscontrato.

Probabilmente è un problema ambientale derivante dal microclima che si crea all'interno dello stadio, quindi magari gli incompetenti sono (o erano) quelli che lo stadio lo hanno crostruito non tenendo conto che all'interno ci doveva crescere un prato...

bl
Comunque se la tua risposta è riferita al mio messaggio ti dico che non mi sento assolutamente presuntuoso per un “ professionisti “ virgolettato ..... si stava scherzando, molti stadi in Italia soffrono di problematiche che giustamente ha elencato Grappino però vedere un campo di serie A in quelle condizioni qualche domanda uno si fa, posso dirti che nel 2011 era perfetto ci sono stato in inverno con pioggia manto perfetto ( purtroppo la partita nel settore ospiti si vede veramente male )
Non voglio polemizzare ma veramente non volevo accusare nessuno e mi scuso con chi ha pensato che sono stato presuntuoso nei confronti dei manutentori di Marassi.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Jack,
premetto che leggo i tuoi post con interesse e ti ritengo competente (molto più di me) ma per essere precisi quello che hai scritto è ".... manutentato da professionisti se così si possono chiamare ...... " che mi pare voglia dire che metti in forte dubbio la professionalità e la capacità di chi gestisce uno stadio importante come Marassi.

Ma non è questo il punto su cui volevo porre l'attenzione, riflettevo soltanto che molti utenti del forum bollano il lavoro di giardinieri professionisti gestendo un praticello di qualche metro quadro lavorandoci magari 50 ore l'anno a dir tanto e senza nessuna preparazione specifica se non quello che hanno letto sul forum. Ricordo a tutti che vari studi dimostrano che un lavoro diventa di qualità professionale quando chi lo fa ha almeno 10.000 ore di esperienza quindi fatevi il conto di quando molti potrebbero iniziare a parlare....

Ora, se persone non professioniste, senza alcun titolo riconosciuto dicessero che il tuo lavoro (qualsiasi sia) lo fai da schifo guardando una semplice foto senza magari sapere i problemi complessi che ti trovi giornalmente ad affrontare che sono su una scala enormemente superiore a chi in maniera dilettantistica prova a fare la stessa cosa non ti incazzeresti ?

Poi sono il primo ad ammettere eccezioni come @white sand, @Grappino , @Phil, @GrayCloud, @Crasmen etc. che a mio avviso si avvicinano ad una competenza professionistica e forse in alcuni casi (@white sand) la superano.

bl
 

Jack1978

Florello
Ciao bl hai perfettamente ragione su tutto quello che hai scritto, credimi le mie parole erano molto ironiche e non potrei ( almeno io ) criticare e giudicare professionisti che operano sul manto di uno stadio come Marassi.... la mia è stata una riflessione a caldo di quello che stavo vedendo in tv pensando anche a Crasmen che sicuramente tiferà la mia stessa squadra che giocava su un campo praticamente non giocabile ( spero e se sbaglio giuro che non mi faccio più vedere nel forum ) sono sincero massimo rispetto a chi veramente svolge questo lavoro , con questo spero di averti chiarito il mio pensiero ti mando un abbraccio a presto buona serata bl (y)
 

Crasmen

Florello
Ciao bl hai perfettamente ragione su tutto quello che hai scritto, credimi le mie parole erano molto ironiche e non potrei ( almeno io ) criticare e giudicare professionisti che operano sul manto di uno stadio come Marassi.... la mia è stata una riflessione a caldo di quello che stavo vedendo in tv pensando anche a Crasmen che sicuramente tiferà la mia stessa squadra che giocava su un campo praticamente non giocabile ( spero e se sbaglio giuro che non mi faccio più vedere nel forum ) sono sincero massimo rispetto a chi veramente svolge questo lavoro , con questo spero di averti chiarito il mio pensiero ti mando un abbraccio a presto buona serata bl (y)
Non tifo la tua stessa squadra, ti dico solo che stiamo sopra :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Jack,
premetto che leggo i tuoi post con interesse e ti ritengo competente (molto più di me) ma per essere precisi quello che hai scritto è ".... manutentato da professionisti se così si possono chiamare ...... " che mi pare voglia dire che metti in forte dubbio la professionalità e la capacità di chi gestisce uno stadio importante come Marassi.

Ma non è questo il punto su cui volevo porre l'attenzione, riflettevo soltanto che molti utenti del forum bollano il lavoro di giardinieri professionisti gestendo un praticello di qualche metro quadro lavorandoci magari 50 ore l'anno a dir tanto e senza nessuna preparazione specifica se non quello che hanno letto sul forum. Ricordo a tutti che vari studi dimostrano che un lavoro diventa di qualità professionale quando chi lo fa ha almeno 10.000 ore di esperienza quindi fatevi il conto di quando molti potrebbero iniziare a parlare....

Ora, se persone non professioniste, senza alcun titolo riconosciuto dicessero che il tuo lavoro (qualsiasi sia) lo fai da schifo guardando una semplice foto senza magari sapere i problemi complessi che ti trovi giornalmente ad affrontare che sono su una scala enormemente superiore a chi in maniera dilettantistica prova a fare la stessa cosa non ti incazzeresti ?

Poi sono il primo ad ammettere eccezioni come @white sand, @Grappino , @Phil, @GrayCloud, @Crasmen etc. che a mio avviso si avvicinano ad una competenza professionistica e forse in alcuni casi (@white sand) la superano.

bl
Io che NON sono politicamente corretto dico che la disponibilità economica è pari a quella degli stadi nord europei e che con tali mezzi si può sopperire a qualsiasi deficienza naturale.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao Jack,
premetto che leggo i tuoi post con interesse e ti ritengo competente (molto più di me) ma per essere precisi quello che hai scritto è ".... manutentato da professionisti se così si possono chiamare ...... " che mi pare voglia dire che metti in forte dubbio la professionalità e la capacità di chi gestisce uno stadio importante come Marassi.

Ma non è questo il punto su cui volevo porre l'attenzione, riflettevo soltanto che molti utenti del forum bollano il lavoro di giardinieri professionisti gestendo un praticello di qualche metro quadro lavorandoci magari 50 ore l'anno a dir tanto e senza nessuna preparazione specifica se non quello che hanno letto sul forum. Ricordo a tutti che vari studi dimostrano che un lavoro diventa di qualità professionale quando chi lo fa ha almeno 10.000 ore di esperienza quindi fatevi il conto di quando molti potrebbero iniziare a parlare....

Ora, se persone non professioniste, senza alcun titolo riconosciuto dicessero che il tuo lavoro (qualsiasi sia) lo fai da schifo guardando una semplice foto senza magari sapere i problemi complessi che ti trovi giornalmente ad affrontare che sono su una scala enormemente superiore a chi in maniera dilettantistica prova a fare la stessa cosa non ti incazzeresti ?

Poi sono il primo ad ammettere eccezioni come @white sand, @Grappino , @Phil, @GrayCloud, @Crasmen etc. che a mio avviso si avvicinano ad una competenza professionistica e forse in alcuni casi (@white sand) la superano.

bl

Vero, fino a un certo punto. Lungi da me criticare i "professionisti" però a onor del vero non tutti sono professionisti con la P maiuscola. Conobbi 2 anni fa il titolare di una nota azienda pugliese che alcuni anni fa ha gestito per 2 stagioni il manto erboso del San Nicola di Bari. Eccitato dal conoscere in ambiente professionale (era una gara di appalto per la gestione del servizio di manutenzione del verde del comune per il quale lavoravo) una persona di tale importanza di settore nell'ambito pugliese, iniziai a fare alcune domande sul prato dello stadio di bari. Le risposte all'inizio erano molto vaghe e pressapochiste (ci potrebbe anche stare, magari non voleva svelare alcuni trucchi del mestiere o forse credeva di parlare con un utente comune assolutamente privo di conoscenze e quindi non voleva perder tempo) ma scendendo via via nello specifico purtroppo le risposte son diventate anche estremamente imprecise fino ad essere errate e paradossalmente sbagliate (esempio.... partii con che specie erbosa è lo stadio? risposta: gramigna! - E io: ah si, certo, quale cultivar di cynodon dactilon? - Lui: si si cynodon - Io: si ma quale: riviera, continental, yukon .... ? - Lui: ..... si ... ehm ..... cynodon selezionato e agrostide, appunto.... gramigna). E così anche per tante altre domande. Mi resi conto che stavo parlando con uno che purtroppo ne sapeva meno di me. E con questo non voglio intendere che io sono un esperto, anzi, il contrario..... trovai inammissibile che il titolare di un'azienda come la sua ne sapesse meno fondamentalmente di un hobbysta.

Questo per ricordare che ahimè in Italia, e soprattutto al sud italia ve lo garantisco, la conoscenza sui tappeti erbosi è davvero bassa rispetto ad altri paesi europei e mondiali. Infatti mentre la preparazione degli operatori di settore su alberi da frutto, seminativi e orto ritengo sia piuttosto elevata, secondo me è davvero ai minimi termini su piante ornamentali e tappeti erbosi.
 

Jack1978

Florello
Scrivo qui perché è giusto che tutti sappiano che Padana Sementi finalmente ha introdotto nel catalogo la confezione da 1kg di Sportplay SR :D
Gran bella notizia Crasmen :LOL: per le prossime trasemine useró questa cultivar che mi attrae molto..... tempo fa mi consultai con L uomo del Monte alias Maestro White che se non ricordo male gli chiesi se era possibile effettuare trasemine sul mio Royal Blue con lo Sportplay SR , la risposta è stata “ SI “ non ero convinto per via delle confezioni avrei dovuto acquistare un sacco da 10 kg neanche da 5 sono riuscito a trovare nel sito , ho mandato una mail a padana sementi mi hanno risposto subito dandomi un contatto di un rivenditore della mia zone ma ancora lo dovevo sentire .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In italia solitamente sono progettati male anche gli stadi in termini di orientamento del campo rispetto al sole e di ventilazione per effetto degli spalti quasi sempre chiusi a tenuta stagna sui lati.

Marassi in questo è un incubo, nato male, brutto e per giunta soprannominato lo stadio per i "non vedenti" nel senso che la partita si vede malissimo.
Ci ho messo un po' ma alla fine l'ho trovata.
Ecco lo stadio di S.Siro.
Riscaldamento basale e luce artificiale su un prato misto di erba naturale supportata da erba artificiale della Desso (NL). Escludo quindi la mancanza di soldi.


370ac885f4e8a80f5b5660c799cd2784.jpg
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Scrivo qui perché è giusto che tutti sappiano che Padana Sementi finalmente ha introdotto nel catalogo la confezione da 1kg di Sportplay SR

Dalle mie parti nessuno ha la confezione da 1 kg....ma dico io siamo nel 2018, quando cavolo mettete l'acquisto online? bha
 

Jack1978

Florello
Ti faccio sapere se quello vicino da me le ha o si rifornirà a breve ;)
Per caso Crasmen parli del Centro Agrigarden ad Aprilia , L anno scorso li avevo contattati per noleggiare una carotatrice a motore , hanno parecchi attrezzi a nolo per la manutenzione de T.E. sono conoscenti di un mio collega di lavoro mi avevano accennato infatti che trattavano sementi di “ Padana Sementi “ se sono loro magari mi risparmio un bel viaggetto delego il mio collega che abita a pochi metri da loro.
 

Crasmen

Florello
Per caso Crasmen parli del Centro Agrigarden ad Aprilia , L anno scorso li avevo contattati per noleggiare una carotatrice a motore , hanno parecchi attrezzi a nolo per la manutenzione de T.E. sono conoscenti di un mio collega di lavoro mi avevano accennato infatti che trattavano sementi di “ Padana Sementi “ se sono loro magari mi risparmio un bel viaggetto delego il mio collega che abita a pochi metri da loro.
Sì, sono loro.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Guerre stellari in atto a Madrid. La spada lucente è visibile sotto il trattorino.
aafac76b63741732be385f25afc60a74.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto