• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium Obesum (Rosa del Deserto) - dubbi

Tina904

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ad occhio avrò interrato forse 2 cm scarsi oltre le radici, è piccolo piccolo e forse dalla foto non rende. Dici non vada bene?
Comunque certamente ognuno ha la sua formula, io ad esempio per l'Adenium ho provato con pomice, akadama e un 40% di terriccio, però penso che l'importante sia appunto il drenaggio estremamente necessario.
 

njnye

Florello Senior
A me le radici sembrano IN GENERALE sane, ma ci sono dei punti in cui mi sembra ci sia già marciume in atto.
Ma la terra era bagnata? Era tutta come quei pezzi neri che si vedono? Non c'erano radici secondarie o le hai strappate?
 

danielep

Florello Senior
A me le radici sembrano IN GENERALE sane, ma ci sono dei punti in cui mi sembra ci sia già marciume in atto.
Ma la terra era bagnata? Era tutta come quei pezzi neri che si vedono? Non c'erano radici secondarie o le hai strappate?
Sinceramente io non ricordo come fossero le radici degli Adenium quando li ho rinvasati quindi non posso esprimere un giudizio meno generale.
E' vero che quei pezzi neri sembrano di materiale organico, decisamente troppo per una succulenta.
So anche che, rinvasando le piante grasse in generale, ad es. quelle appena comprate con terriccio di torba come substrato, il terriccio va completamente eliminato, eventualmente con acqua, e poi vanno lasciate asciugare fuori terra con quanto rimane di radici sane, anche per una settimana.
Io l'ho fatto sempre e mi ci sono trovato bene però sempre in primavera.
Ciao! Ad occhio avrò interrato forse 2 cm scarsi oltre le radici, è piccolo piccolo e forse dalla foto non rende. Dici non vada bene?
Comunque certamente ognuno ha la sua formula, io ad esempio per l'Adenium ho provato con pomice, akadama e un 40% di terriccio, però penso che l'importante sia appunto il drenaggio estremamente necessario.
No, penso possa andare dato che il materiale in superficie è grossolano e drenante.
Per sostenere le grasse, nello strato superiore, si può utilizzare anche ghiaino che le mantiene diritte e non le fa marcire perché non assorbe umidità.
Dicevo solo perché non vedo la caratteristica bulbosità ( o bottigliformità, se preferisci ;)) caratteristica dell' adenium alla base :)
 

njnye

Florello Senior
Sinceramente io non ricordo come fossero le radici degli Adenium quando li ho rinvasati quindi non posso esprimere un giudizio meno generale.
E' vero che quei pezzi neri sembrano di materiale organico, decisamente troppo per una succulenta.
Mi spiego meglio i punti che mi fanno pensare che le radici stiano marcendo.
Fate un confronto tra i punti che ho segnalato in rosso e la foto.
0517fe52dee866a35581d96f4b925bc2.jpg

Poi chi ha la pianta sottomano potrà giudicare meglio. Ma visto il vaso, quanto è zuppo il terreno, quanto il substrato è organico, è un bene aver fatto il rinvaso adesso.
Se non altro si è capito perché era in sofferenza e non avrà problemi a riprendersi (sempre che il prossimo rinvaso sia accurato e che il presunto marciume venga trattato a dovere).
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ho rimosso acuratamente le parti organiche attaccate alle radici. Lavate e rinvasata con un composto più drenante.
Purtroppo per compattare ho innaffiato un po' ma ora non tocco ovviamente acqua e sta in vaso di ceramica in casa che dovrebbe respirare.
cambio vaso e niente acqua dovrebbe essere a posto.
Vi terrò aggiornati.
Cmq no questo è tutto l'impianto radicale che ho trovato rimuovendo la pianta con tutta la terra (evitando di strappare, anche se qualcosa necessariamente l'ho lasciato...)
 

njnye

Florello Senior
Ho rimosso acuratamente le parti organiche attaccate alle radici. Lavate e rinvasata con un composto più drenante.
Purtroppo per compattare ho innaffiato un po' ma ora non tocco ovviamente acqua e sta in vaso di ceramica in casa che dovrebbe respirare.
cambio vaso e niente acqua dovrebbe essere a posto.
Vi terrò aggiornati.
Cmq no questo è tutto l'impianto radicale che ho trovato rimuovendo la pianta con tutta la terra (evitando di strappare, anche se qualcosa necessariamente l'ho lasciato...)
Ma alla fine che miscela hai fatto? La necessità di "compattare" con l'acqua già mi suona male. Hai preso un vaso su misura e non grande? Le radici, nei punti indicati, erano effettivamente marce? Perché se sì andavano rimosse, pulite e trattato con un antifunghicida. In caso di disperazione io uso la cannella, nelle situazioni non drammatiche non mi ha mai deluso.
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
circa 50% materiale inerte e 50% terrriccio.
Le radici non erano marce, o almeno così mi sembravano. Purtroppo l'altra pianta succulenta ha proprio sperimentato un caso di marciume radicale ed erano abbastanza diverse le radici...
Cannella intendi quella per bruciare?
 

njnye

Florello Senior
circa 50% materiale inerte e 50% terrriccio.
Le radici non erano marce, o almeno così mi sembravano. Purtroppo l'altra pianta succulenta ha proprio sperimentato un caso di marciume radicale ed erano abbastanza diverse le radici...
Cannella intendi quella per bruciare?
Non so cosa sia la cannella che si brucia, parlo di quella alimentare in polvere. Hai visto i punti che ho segnato? Escludi che fosse iniziato il marciume?
Che drenanti hai usato?
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia la cannella che si brucia, parlo di quella alimentare in polvere. Hai visto i punti che ho segnato? Escludi che fosse iniziato il marciume?
Che drenanti hai usato?
Termine improprio mio. Ho usato il "COTTO". Grezzo, non verniciato. AL momento in superificie sembra asciutto.
Evito di bagnare per almeno 15 giorni.
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ragazzi! si è ripresa alla grande! spuntete nuove foglie.

Tra poco la rimetto fuori.

Unico problema ora è che è un po' spilungona...dovrei dare un taglio netto al ramo più lungo e sottile.
Quando mi consigliate di dare questa drastica potatura?
 

reginaldo

Florello Senior
Sabato scorso ho assistito con altri amici soci AERS una lezione sugli Adenium ed ho capito che vanno spesso bagnati da maggio settembre guardando sempre alla temperatura specialmente a settembre: questa temperatura va tenuta alta da 25 a 35 per mantenere in buona salute la pianta e quindi se più bassa niente annaffiature (l'amico coltivatore è Vincenzo DEFEO provincia Bologna)
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Quando posso tagliare ramo senza problemi? Periodo migliore?
AL momento la pianta a diverse foglioline, alcune delle quale anche di un paio di centimetri su entrambi i rami.
 

reginaldo

Florello Senior
Io penso dato che amano molto il caldo per potare questo tipo di pianta è necessario farlo quando la minima si stabilizzi intorno ai 20 e quindi inizio estate: oltre la metà di maggio, così ho letto
 

Micpet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche io sono un neo appassionato di adenium. Abito a Lecce e ho degli adenium di circa 3/4 mesi seminati a marzo. Li ho rinvasati tutti e, viste le temperature superiori ai 22 gradi, ora li tengo all'aperto. Se riesco vedo di mandarvi alcune foto.
 

Micpet

Aspirante Giardinauta
Queste sono di un mese fa, a tre mesi dalla semina. A breve vi aggiorno con le foto al quarto mese, cioè ad oggi.
:ciao::ciao::ciao:
 
Alto