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Prato.... perchè sei maculato?

mabon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il 10 agosto ho posato il prato in rotoli, un mix di Festuca Arundinacea e Poa Pratense, avevo fresato e aggiunto in inverno stallatico e torba per alleggerire, in quanto terreno troppo argilloso, prima di posare il prato ho steso un centimetro di terriccio per tappeti erbosi, tutto rullato, poi passato alla posa.
Irrigato come consigliato dal venditore la sera e la mattina tutti i giorni se non pioveva, e poi a giorni alterni controllando con un dito che la terra sotto l'erba fosse sempre umida.
fino alla settimana scorsa tutto ok, da una settimana ho notato alcuni ingiallimenti e macchie, essendo inesperto ho cercato un po su internet ma senza grande risultato, volevo provare ad arieggiare e scarificare, ma ho paura di far danno, il problema forse è che ho tagliato troppo basso?
la cosa strana è che in un'altra parte di prato è bello verde e rigoglioso, help :(:(:(:(

vi allego delle foto del prato e di alcune zone peggiori:
IMG_4819.JPG IMG_4820.JPG IMG_4821.JPG IMG_4822.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo sono gli effetti di umidita' eccessiva e scarso soleggiamento.
Quante ore di sole ricevono quelle zone?
Sembrano attacchi di brown patch, patologia funginea.
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono gli effetti di umidita' eccessiva e scarso soleggiamento.
Quante ore di sole ricevono quelle zone?
Sembrano attacchi di brown patch, patologia funginea.

ricevono 4/5 ore di sole al giorno circa.
La foto l'ho fatta stamani mentre pioveva.
come posso combattere quello che mi stai dicendo?

ho sentito il venditore del prato e mi ha detto di utilizzare questo:
https://www.pratoerboso.com/it/fert...trattamento-naturale-che-protegge-250-ml.html
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quel prodotto si tratta di micorrize, possono serivire per prevenire (a lungo andare) ma non per curare un attacco in corso.Procurati del propiconazolo o azoxystrobin come principio attivo del fungicida. Il problema di fondo però è che riceve troppo poco sole, e quelle essenze (arundinacea e poa pratensis) non lo tollerano più di tanto. Perciò avrai sempre problemi purtroppo nelle parti più ombreggiate. Ne è testimone il fatto che dopo pochi mesi dalla posa sia in quelle condizioni.. immagino non fosse cosi diradato al momento della posa.. no?
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Domani cerco subito quello che mi hai detto ed inizio il trattamento.
Il fatto è che ho 5 ulivi e facendo ombra non arriva sole
Poi mi sono fidato di chi mi ha venduto il prato che mi ha consigliato questa tipologia dicendomi che resisteva a zone ombreggianti
Grazie mille


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mabon

Aspirante Giardinauta
Quel prodotto si tratta di micorrize, possono serivire per prevenire (a lungo andare) ma non per curare un attacco in corso.Procurati del propiconazolo o azoxystrobin come principio attivo del fungicida. Il problema di fondo però è che riceve troppo poco sole, e quelle essenze (arundinacea e poa pratensis) non lo tollerano più di tanto. Perciò avrai sempre problemi purtroppo nelle parti più ombreggiate. Ne è testimone il fatto che dopo pochi mesi dalla posa sia in quelle condizioni.. immagino non fosse cosi diradato al momento della posa.. no?

Ho chiamato tre vivai nella mia zona nessuno dei tre conosce i principi attivi, un altro ha il propiconazolo ma non lo puo vendere perché dice che deve fare lui un trattamento perché ci vuole il patentino.
Roba da matti!!!
L'ho trovato ad una cooperativa ma solo il flacone da un litro, che lo danno nei campi da golf... a me basterebbero flaconi piccoli, sai darmi qualche nome di prodotto che lo compro su internet?

Grazie


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mabon

Aspirante Giardinauta
Vanno bene tutti.

Quindi prendo quello miglior rapporto qualità prezzo.

Lo posso utilizzare anche per prevenire?

Dopo aver trattato devo arieggiare, scarificare o altra operazione?

Grazie a tutti per i consigli, spero di risolvere


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Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio evitare il loro utilizzo per prevenire, questo al fine di evitare il piu' possibile l'insorgenza di resistenze. Meglio é prevenire con pratiche agronomiche corrette e attente alla situazione in essere. Quindi ridotte concimazioni azotate, irrigazioni saltuarie e solo alla vera occorrenza, altezze di taglio adeguate (medio/alta) ecc.
Puoi forare il terreno con un forcone per fargli prendere un po' aria magari intanto.. Ha l'aria di essere un top abbastanza asfittico e pesante oltre che umido.
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio evitare il loro utilizzo per prevenire, questo al fine di evitare il piu' possibile l'insorgenza di resistenze. Meglio é prevenire con pratiche agronomiche corrette e attente alla situazione in essere. Quindi ridotte concimazioni azotate, irrigazioni saltuarie e solo alla vera occorrenza, altezze di taglio adeguate (medio/alta) ecc.
Puoi forare il terreno con un forcone per fargli prendere un po' aria magari intanto.. Ha l'aria di essere un top abbastanza asfittico e pesante oltre che umido.

Scusa l'ignoranza, cosa intendi con resistenze?
per forare il terreno posso utilizzare anche le scarpe chiodate?
te lo chiedo in quanto devo comprare entrambi e le scarpe mi sembrano più pratiche, ma se il risultato è migliore o più adeguato con forcone acquisto quello.

Per concimazioni insieme al tappeto erboso ho acquistato, su consiglio del venditore 2 preodotti, il super turf Bottos ed il Summer K Bottos, spero che mi abbia consigliato in modo corretto altrimenti 30 euro nel cesso :(
Mi ha consigliato di dare 35gr/mq. di Super Turf a Settembre e a Febbraio, mentre in estate il Summer K.
Come ti sembrano le quantità ed i prodotti?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
i concimi sono ottimi e vanno bene.

Super Turf è azotato e va dato a Settembre e a Febbraio o Marzo. Anche la quantità è corretta, anche se personalmente ritengo utile abbassare la quantità per il concime Azotato a 25g/mq almeno a Settembre per evitare una iper concimazione di Azoto che dai recenti studi che ci ha fatto conoscere @white sand sembra essere correlata all'insorgenza di patologie.

Il Summer K è un antistress potassico e lo dovresti dare a Giugno (prima dei caldi estivi) e a Novembre (prima dei freddi invernali).

Per la foratura del terreno, ho letto molti articoli sulle scarpe chiodate e mi sembra non siano un gran che. Molto meglio il forcone secondo me.

bl
 

mabon

Aspirante Giardinauta
infatti, coincidenza che dopo una settimana che ho concimato sono iniziate ad insorgere varie macchie sul prato...

Anche per il Summer K diminuisco i dosaggi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
infatti, coincidenza che dopo una settimana che ho concimato sono iniziate ad insorgere varie macchie sul prato...

Anche per il Summer K diminuisco i dosaggi?
Il fatto che sia molto ombreggiato ha reso la concimazione il fattore scatenante delle patologie latenti pronte a scatenarsi non appena le condizioni sarebbero state favorevoli.
Resistenze da parte dei patogeni, significa che il fungicida usato diventa inefficace per la patologia in questione per la capacità che ha il fungo stesso di "bypassare" il meccanismo d'azione dello stesso fungicida. Bisogna quindi ruotare diversi principi attivi per dare modo al patogeno di non riuscire ad "abituarsi" per cosi dire, andandolo ad attaccare su piu' fronti e non sempre sul medesimo.
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Il fatto che sia molto ombreggiato ha reso la concimazione il fattore scatenante delle patologie latenti pronte a scatenarsi non appena le condizioni sarebbero state favorevoli.
Resistenze da parte dei patogeni, significa che il fungicida usato diventa inefficace per la patologia in questione per la capacità che ha il fungo stesso di "bypassare" il meccanismo d'azione dello stesso fungicida. Bisogna quindi ruotare diversi principi attivi per dare modo al patogeno di non riuscire ad "abituarsi" per cosi dire, andandolo ad attaccare su piu' fronti e non sempre sul medesimo.

Ok, quindi potrei abbattere con il Propydor Linfa che ho acquistato adesso, proteggere con il trattamento che mi ha inviato chi mi ha venduto il prato (https://www.pratoerboso.com/it/fert...trattamento-naturale-che-protegge-250-ml.html) e abbassare la concimazione come diceva un altro utente.
Ogni quanto consigli di fare fori con il forcone per arieggiare?

Dopo aver trattato devo fare un lavoro di trasemina?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si diminuire le dosi di concime in zone come quelle é sempre una buona cosa.
Forature direi una volta ogni 2/3 mesi. Falle belle profonde (10 cm almeno).
Una volta arrestata la patologia potresti traseminare le zone rade. Usa pero' un mix per terreni ombreggiati, con festuche fini (rubra rubra, rubra commutata, trichopylla o ovina)
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Si diminuire le dosi di concime in zone come quelle é sempre una buona cosa.
Forature direi una volta ogni 2/3 mesi. Falle belle profonde (10 cm almeno).
Una volta arrestata la patologia potresti traseminare le zone rade. Usa pero' un mix per terreni ombreggiati, con festuche fini (rubra rubra, rubra commutata, trichopylla o ovina)

non avendo mai fatto una trasemina, ci sono tutorial adatti?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ne ho idea.. Ma non é difficile:fora il terreno, gratta la superficie del terreno con un rastrello di ferro, semina e copri con un velo di terriccio. Tieni umido a germinazione avvenuta.
 
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