• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespe di terra

AmbraB

Giardinauta Senior
Buonasera! Posto qui perchè non saprei in che altra sezione metterlo. Ho piantato da poco 3 piantine di lavanda, quindi ho scavato una buca di circa 15 cm di altezza e 40/50 di larghezza e non ho trovato nidi,però vedo nel terreno circostante dei buchini e delle vespe uscire dal terreno e temo che mi uccidano la lavanda. Come posso fare a debellare le vespe?

AmbraB

Giardinauta Senior
Immagino che la nafta però non sia utilizzabile vicino ai fiori, o sbaglio?
Ieri sera ho provato a fare una "trappola" con acqua zucchero aceto e detersivo dei piatti. Sono un po' scettica,ma tentar non nuoce

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la nafta io la eviterei vicino alle radici della lavanda.
Che strana trappola hai fatto. Una miscela "di gusti" molto vari. Bastava un frutto marcio, mescolato ad insetticida, in fondo ad una bottiglia di plastica.

Ste

AmbraB

Giardinauta Senior
l'ho trovata su un sito, non l'ho inventata.
Che insetticida potrei provare?
P.s. grazie per la pazienza nel rispondermi!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualunque insetticida in polvere credo vada bene.
Non volevo prenderti in giro per la ricetta. Solo mi sembravano ingredienti strani.

Ste

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema... ma quindi sono innocue per le piante?
Se sì, le lascio perdere! Non mi va proprio di ammazzarle se non fanno danni!

Chanis

Maestro Giardinauta
Lasciatele vivere, non usate insetticidi che uccidono anche quelli utili, e poi non sono dannose e nell'ecosistema ci sono anche loro.
La penso come te! Io ho vespe che si aggirano per gli spazi esterni della mia proprietà da anni: ma conviviamo pacificamente (non hanno mai infastidito né me né la Minus - la mia gatta- che passa le sue giornate negli stessi ambienti delle vespe)! Ed io non voglio proprio iniziare una guerra contro di loro (anche perché le punture di insetto mi provocano fastidiosissime reazioni allergiche): loro sono nel loro habitat e non mi sembra giusto cacciarle, soprattutto perché non danno minimamente fastidio!

angelone54

Guru Giardinauta
Ogni tanto vengo punto da una vespa ma non ne faccio un dramma; brucia quell'attimo poi ci metto la pomata e dopo un'oretta non avverto più fastidio. Lasciatele vivere, anche loro ci sono utili.

AmbraB

Giardinauta Senior
Io non ho nulla in contrario alla loro sopravvivenza, non voglio però che siano la causa della morte della mia lavanda

Chanis

Maestro Giardinauta
Non parliamo di punture di vespe in un giorno ne ho prese 7 mentre potavo
Per quanto mi riguarda se mi pungono non vado in shock anafilattico ma tutti gli altri sintomi ci sono... e me li porto per oltre un mese!
Però, fortunatamente, sono anni che mi lasciano in pace! :) la nostra è un pacifica convivenza!

Solo che pensavo che, scavando tane e buche nei vasi, rovinassero le piante (viste le mie fucsie stentatissime quest'anno)... ma se, come dite, sono innocue per piante e radici, le cause del poco sviluppo delle mie fucsie saranno ben altre...

Alto