• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia e vespe

ruggio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, pur seguendo il forum da un po.
Ho piantato i primi di marzo una camelia alta 50-60 cm in giardino.
I primi giorni andava tutto bene poi ho notato che le foglie di alcuni rami iniziavano a rinsecchirsi e accartocciarsi.
Guardandola da vicino ho notato che in un buco del terreno a lato (formatosi perchè quando l'ho piantata ho messo nel terreno la gomma dell'acqua) continuavano ad entrare e uscire delle vespe.
Recatomi in un negozio di giardianggio ho spiegato l'accaduto ma loro mi han detto che le vespe non fanno il nido nella terra. Cosa può essere?
 

kiwoncello

Master Florello
Le povere vespe hanno nulla a che fare con i problemi della tua camelia: l'hai piantata in piena terra, ma questa com'é, acida e permeabile come obbligatorio o no? E poi, hai per caso interrata troppo la pianta coprendone il colletto, hai predisposto o no sul fondo un buon strato drenante, hai per caso concimato, hai annaffiato troppo inzuppando il terreno ecc. ecc. ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente ci sono vespe che fanno il nido pure nel terreno, anche se dubito possano essere legate al problema della tua camelia. se puoi mettere qualche foto.
 
Alto