• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di vespe

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
puoi aspettare la notte ( perchè rientrano tutte a casina) e senza illuminarlo troppo (se no vanno verso la luce per scaldarsi!) avvolgerlo tutto e in fretta in un panno di tela grossa (chiaro indossa anche guanti spessi ) poi lo stacchi e lo porti con tutto il panno dove ti creano meno fastidio .....amano comunque posti molto caldi senza la luce diretta del sole (esempio sotto qualcosa di scuro che incamera tanto calore.....tetti/pneumatici vuoti/guaine impermeabilizzanti ma anche ramificazioni di alberi dove il sole arriva ma filtrato insomma per poter volare bene si devono scaldare ben bene ..........però stai attenta non vorrei avere qualche "rigonfiamento" da puntura sulla coscienza!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
marco grazie, ottima strategia, speriamo bene!:lol: Devo decidermi sul da farsi, intanto vorrei fare una foto e mostrarvela.
Vale-Orsa mi hai dato un sacco di informazioni, grazie! sto studiando sul tuo blog e complimenti per il coraggio, io non riuscirei a fare una ricerca così dettagliata sui ragni!
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
però è bello studiare ed interessarsi a qualcosa che si teme.

conosci i tuoi - ehm - nemici.
Sì, è molto bello.
Li temo, ma nello stesso tempo mi affascinano.
Una volta mi è capitato una cosa. Stavo guardando, con la finestra chiusa, nella veranda a casa dei miei genitori. A un certo punto una grossa vespa - non enorme come i calabroni, ma quasi - è entrata. Lei stava nella veranda, io nella camera. E' volata fino davanti ai miei occhi. E' stato un momento. Il momento dopo ero dall'altra parte della casa con mia madre che mi guardava come se fossi matta (in effetti, scappare via con la porta chiusa...)
 
mo per 2 vespe chiamate la protezione civile con l'aiuto dei pompieri.....
prendete uno spruzzo e mettete della nfta,spruzzate sopra e muoino all'istante.
oppure ecologicamente con una bella fiammata di un saldatore da idraulico.almeno le togliete si mezzo.ciao
vincenzo
 
M

mammagabry

Guest
a vince' stanno appese in una pianta,ma hai letto?
Che vuoi dare fuoco al geranio?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao per esperienza diretta i vigili del fuoco non intervengono a meno che il nido non sia dentro casa quindi: balconi tetti o, come è successo a me, cassonetto dell tapparella in camera dei ragazzi, bisogna arrangiarsi, (i vigili mi avevano consigliato di rivolgermi alla disinfestazione) io mi sono rivolta a un apicoltore perchè vedendole volare piccole piccole le ho prese per api che sono protettissime, si trattava invece di comunissime vespine cartaie ma era impressionante la dimensione del nido che avevano costruito. (l'apecoltore le ha uccise e distrutto il nido!)
 

G.altamurano

Florello Senior
o quelle che scavano buchi nel terreno e vanno ad infilare le loro uova nei vari animaletti ancora vivi
in maniera che le loro larve possano mangiarli crescendo ?

non me lo dire a me marco!
questa primavera una vespa scavava continuamente nel vaso della vite canadese!
io cercavo di farla affogare innaffiando la pianta mentre era sottoterra ma niente!

le vespe possono essere molto aggressive e pericolose!
una puntura in gola può essere letale e anche su altre parti del corpo sono molto pericolose
poi sono fastidiosissime
a me non piacciono per niente
 
Alto