• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio fragoleto

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Che belle, vorrei piantare quelle della lidl , che ne pensi se aggiungo solo letame pellettato e terriccio universale?
 

META

Giardinauta Senior
Prova, penso non ci siano problemi,se poi il terriccio è per acidofile meglio ancora.

META
 

META

Giardinauta Senior
b3a675946425ba43d7256802fdae1b1f.jpg
primo fiore ma molti altri entro 3 o 4 giorni saranno più aperti...forse sono troppo dopate,è un po' prestino

META
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che belle e che bontà infinita questo frutto così guliuso le fragole :V per motivi di spazio ne tengo giusto due campioni nei vasi ma non c'è paragone un po' con tutte le piante quando si adattano in pieno terra :su:
 

META

Giardinauta Senior
Si sono molto buone e danno soddisfazione. Poche o tante l'importante è che diano qualche frutto,almeno scambio alla pari

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ma sotto le hai pacciamate con la corteccia? Ne ho anche io una vasca piena, si sono espanse a dismisura dall'anno scorso! Per non farle marcire/ mangiare dagli animaletti ho letto che è utile pacciamarle con qualcosa. Non so se mettere la corteccia o il cartone...la paglia mi sa di scomoda
 

META

Giardinauta Senior
E oggi secondo raccolto di 350g con fragole anche di 7cm! Purtroppo mia moglie me le ha ciulate prima che facessi una foto al fragoleto,beh la farò tra un paio di giorni visto che stanno 'montando'. Ho pacciamato con corteccia francese (ma va bene anche la classica è che ce l'avevo) ma più per mantenere l'umidità,contenere l'erba e dare un appoggio al frutto. Per gli insetti onestamente non vedo sto gran beneficio se non per il fatto che i frutti sono meno danneggiati e quindi meni attrattivi perché non toccano direttamente la terra. Comunque in linea generale sicuramente meglio con pacciamatura che senza.
A causa delle pioggie incessanti da due settimane sto temendo marciumi,speriamo di no.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Io stò in ritardo quest'anno stanno ancora in fiore, ma non credo che pensino di essere piante ornamentali da fiore e ora che cominciano a trasformarsi, meglio tardi che mai:LOL:
 

META

Giardinauta Senior
Appena finito di mangiarlo. Eh si,proprio bbbbbbooooooonnoooooo

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Si è un po'presto e il meteo non è il massimo, ma purtroppo il tempo a disposizione per fare tutto è limitato e giocoforza si deve anche un po'rischiare e sperare che le mie piccole siano forti a sufficienza per riprendersi.
Quindi oggi dopo parecchi anni ed esperimenti e tante soddisfazioni sposto le fragole altrove per una modifica del mio orto.
Ho preparato un buco riempito con terra d'orto, compost e digestato secco, il tutto delimitato da una lamina di plastica e muretto.
Ho preso un sacco nero per l'immondizia di quelli grandi e tagliato e posto come pacciamatura, quindi lo forerò opportunamente e meteró le piantine estratte dalla precedente posizione.
Il sacco tratterà umidità e calore.
Speriamo si riprendano.
Ma prima.... Un buon caffè! Perfetto!
34ea7ae6721722afbdc2270840de6db7.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Il perimetro avrà una parte di piselli, fiori e orto. Le piantine sono state estratte e potate al minimo. Sono messe in effetti molto strette ma onestamente sono anni che le tengo pressate e tutto sommato non hanno problemi. Vediamo come va quest'anno. Il fragoleto è piccino ma considerando che queste piantine mi fanno più di una decina di kg di frutti.... Beh non è male.
7fd8a811d4459f1cf2b98950a56f2b22.jpg
5799702d3ac3dfa14f94524e904a32f3.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto