• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragol fragole

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un un ragazzo 17enne con la passione per le piante , vorrei avviare un fragoleto , ho anche il telo nero specifico per le fragole , ho comprato dalla lidl due varietà di fragole ostara e korona , quelle che ho lasciato sono la el santa , la scelta è stata per lepoca di fruttificazione più ampia , potreste darmi delle informazioni su queste varietà?
 

Infinity

Aspirante Giardinauta
L'Ostara è una rifiorente che fruttifica da giugno fino all'autunno. I frutti sono succosi, sodi e aromatici. La qualità Ostara della Meilland è sempre quella che da i migliori risultati negli impianti idroponici.

La Korona è una varietà precoce che produce fragole sode, succose e deliziose in giugno e luglio.

Elsanta è unifera e da fragole di altissima qualità per tutta l'estate da giugno a settembre.

:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
come molte piante, alla ripresa vegetativa, bisogna stimolare la nuova vegetazione, togliere le parti secche(non è il caso di giuseppemito95) eliminare i fiori che non porteranno ad alcun frutto e le foglie vecchie o punteggiate dal freddo.

si lascia il nuovo germoglio che caccia fuori il naso e basta, senza paura.
 
Ultima modifica:

Infinity

Aspirante Giardinauta
ah! ok! per potare la fragola intendevi: pulirla dalla vegetazione rinsecchita dell'anno precedente.....
allora ti quoto...:hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mio fratello mi ha dato una decina di piante di fragole che dice essere fragoline di bosco. Eccole

4i0fgx.jpg


2yuzhg7.jpg



vanno potate anche loro??? E vanno al sole o in mezz'ombra? Va bene il terriccio dell'orto?

Ho alcune grondaie e vorrei coltivarle in una di esse.
14c8ew4.jpg



Nel momento in cui le interrerò è il caso di aggiungere del concime in granuli apposito. Ho questo

10i9c1z.jpg


Tante domande...forse troppe!?? Vorrei però realizzare una grondaia simpatica e.....gustosa!!!!

Grazie, grazie
 
Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Oddioo ma è bellissima l'idea delle grondaie Datura!!!! Le mie crescono selvagge sul muretto, sono davvero infestanti è bastato trapiantarci un paio di piantine prese direttamente nel bosco ed ora ho fragoline da tutte le parti! o_O
Almeno per quanto riguarda le piantine, di frutti lo scorso anno non ne ho visto neppure uno!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho visto nel forum concorrente un bel metodo compatto per coltivare fragole senza preoccuparsi di riproduzioni eccessive di stoloni nè di pacciamare.
L'idea è quella del tubo idraulico forato opportunamente ,riempito di terra giusta e nei cui fori si piantano le fragolette. Questo metodo va bene anche in terrazzo.
Andate a vedere o forse l'avete già fatto!
ciao ciao :Saluto:
 

Marcello

Master Florello
ah! ok! per potare la fragola intendevi: pulirla dalla vegetazione rinsecchita dell'anno precedente.....
allora ti quoto...:hands13:

no mi spiace,intendevo anche tutte le foglie vecchie,in pratica si lascia solo il germoglio nuovo che spunta.Se non spunta idem.La pianta ha bisogno di essere stimolata.
 
Alto