• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Mike65

Aspirante Giardinauta
Appena riesco faccio foto dei dettagli, grazie!
Per me devi prima di tutto potare in quanto le ramificazioni sono molto esili e troppo lunghe.Poi vedendo uno dei vasi vedo che non è pieno di terra fino all' orlo e siccome i rinco ne hanno bisogno provvederei a colmare. Dal colore non mi pare che abbiamo bisogno di concime al momento.In bocca al lupo per dei rigogliosi rinco

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per me devi prima di tutto potare in quanto le ramificazioni sono molto esili e troppo lunghe.Poi vedendo uno dei vasi vedo che non è pieno di terra fino all' orlo e siccome i rinco ne hanno bisogno provvederei a colmare. Dal colore non mi pare che abbiamo bisogno di concime al momento.In bocca al lupo per dei rigogliosi rinco

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Scusa Mike65 ma i vasi a tav86 dove l'hai visti?(n)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao a tutti
A breve mi trasferiró in una nuova casa, con terrazzo e 3 piante di rinco che hanno giá qualche anno (erano dei vecchi proprietari)... le foto dopo il trasloco!!!
Vorrei sostituire completamente il terriccio dei vasconi, perché mi sembra vecchio, esausto e di scarsa qualità. Potrei farlo ad ottobre e novembre? Vivo a Roma e le piante anche d'inverno riceverebbero parecchie ore di sole.
Poi a marzo li poterò con calma.
Consiglio sui terricci??
Pensavo ad un mix 70% terriccio universale 30% terra di campo con l'aggiunta di pomice e zeolite e ammendanti vari (stallatico maturo e leonardite)
Ogni consiglio è ben accetto
Cambiare completamente il terriccio e il sottostante drenaggio comporta una potatura drastica della pianta. Farlo in pieno autunno, novembre in particolare, rischi di esporre le piante a temperature poco gradevoli. Fossi in te aspetterei il clima mite della primavera.
 

peppe89a

Aspirante Giardinauta
Salve raga, scusate la mia ignoranza mi sapresti dire di che specie è la pianta di cui posto la foto. In pratica me l'hanno regalata, ho già una siepe fatta tutta a rincosperma e stavo valutando se inserire anche questa nella siepe...datemi anche consigli IMG_20160901_165140.jpg
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
IMG_3556.JPG IMG_3557.JPG IMG_3558.JPG IMG_3559.JPG Salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto! Dovrei potare i miei rincospermi. Da premettere che li ho comprati a fine estate quindi mi sono perso la fioritura. Ora ho letto su internet che vanno potati i rami lunghi che si vengono a creare e i fusti principale quasi a zero è veramente cosi??!! Io ho paura di potare i miei rinco quasi a zero! Non c e altro modo? Posso potare leggermente tutti i rami? Ma sopratutto faccio bene a potare adesso?? Allego delle foto che forse possono essere d aiuto
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il rincospermo non ha bisogno di drastiche potature ne rallenterebbero la crescita. Dai una cimata ai rami più lunghi e niente più. Puoi farlo in questo periodo se la temperatura non scende sotto gli 8/10 gradi. Alcuni rami, anziché tagliarli, puoi dirigerli verso le zone spoglie bloccandoli con le apposite fascette. All'inizio della primavera fai la stessa cosa.
 

acerberus

Giardinauta
Ciao a tutti
Mi chiedevo quale concime usate ed in quale periodo lo somministrate a piante in piena terra.
Il mio rinco e stato installato 5 anni fa,ed era gia alto 1 metro.
Ad oggi sono a 7 metri circa di altezza
Grazie
Questa e una foto dell'anno scorso
fd67ddbd9c09285fb181803d0db6d034.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me le piante in piena terra vanno concimate nel momento in cui si effettua la buca nella quale vengono poste(stallatico per la maggiore) e in seguito, per un paio d'anni, impiegando concimi a lenta cessione. Dopo di che le radici troveranno da sole gli alimenti necessari.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
IMG_4124.JPG IMG_4125.JPG Salve a tutti.
È normale che il mio rincospermo in questo periodo versi in queste condizioni? Foglie tutte marroni e rosse.
Le radici hanno riempito tutto il vado infatti ormai tendono ad andare verso l alto(sono stati messi a dimora la scorsa primavera) vanno bene dei vasi con diametro di 70cm e alti 50 cm? Grazie mille
 

angelone54

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 365118 Vedi l'allegato 365121 Salve a tutti.
È normale che il mio rincospermo in questo periodo versi in queste condizioni? Foglie tutte marroni e rosse.
Le radici hanno riempito tutto il vado infatti ormai tendono ad andare verso l alto(sono stati messi a dimora la scorsa primavera) vanno bene dei vasi con diametro di 70cm e alti 50 cm? Grazie mille
Tutto normale, le dimensioni dei vasi vanno benissimo.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Con il fatto che le radici iniziano ad uscire dalla terra quindi risultano scoperte posso rinvasare i rincospermi anche in questo periodo o mi conviene comunque aspettare primavera? Grazie mille
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a questa discussione, dovrei ripiantare un rincospero che é stato due anni in vaso nel giardino. Posso procedere ora (Emilia, minime previste dai 5ai 9 gradi) od é meglio se aspetto ancora un mesetto?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mi aggancio a questa discussione, dovrei ripiantare un rincospero che é stato due anni in vaso nel giardino. Posso procedere ora (Emilia, minime previste dai 5ai 9 gradi) od é meglio se aspetto ancora un mesetto?
Puoi farlo tranquillamente. Nella fossa, prima della piantumazione, mettici dello stallatico evitando il contatto diretto con le radici.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei prendere dei rincospermi da far crescere sù un griglaito i terrazza, come grandezza di vaso e rerriccio cosa consigliate? La mia idea sarebbe anche di sfruttarli come frangivento, sono resistenti o è meglio usare altre piante? Grazie Matteo
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sulla resistenza al vento non so risponderti. Quanto al vaso ti raccomando che sia bello grande, perché poi con la crescita - che ti auguro rigogliosa - diventa difficile fare rinvasi. Lo so per esperienza diretta.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ho dei vasi da 75x35x35 più o meno, sono sufficienti per singola pianta o serve qualcosa di più profondo?
 
Alto