angelone54
Guru Giardinauta
Il rincospermo non gradisce potature violente. Se godono di buona salute dagli una cimata con le cesoie dopo la sfioritura e concima.
Io ho fatto una potatura drastica accorciando i tralci anche più di due metri e ora è un ricaccio di gemme a dir poco entusiasmante.E' un piacere notevole vederlo rinascere con tutte quelle nuove foglioline!
Ciao Mike, ho dato un consiglio a Tav di procedere al taglio con cautela in quanto le sue piante sono giovani e presumibilmente sane. Una volta mature si può procedere, come ho indicato, ad una potatura con mezzi più spicci accorciando di 1/3. Sono curioso di sapere perché hai effettuato questa potatura così drastica.
Inviato dal mio LG-D802
E bene hai fatto. Stiamo parlando di piante mature che mi auguro siano collocate in piena terra.Ho sostituito dei graticci orrendi in plastica con dei bei grigliati in legno e siccome nei 5 anni precedenti non avevo mai fatto una potatura decisa oltre al fatto che i rami erano tutti attorcigliati ho optato per una potatura drastica.Ad oggi,anche se mi ero un po' preoccupato inizialmente per il risultato,le piante sono un ricaccio da ogni dove di nuovi getti.
Inviato dal mio LG-D802
Le foto sono fatte troppo da lontano. Occorre vedere bene da vicino i getti per capire in che modo occorre intervenire. Non capisco perché in alcuni punti la distanza tra un rampicante e l'altro è notevole.eccoli qua..allora 1 e 2 sono quelli cresciuti meglio, sono a sud ma sono più riparati.
La foto 3 sono i 2 che invece mi sembrano malandati...il resto mi sembrano "normali"
Avete qualche dritta?
Grazie!
No,in vasi di 100cm x 40 cm.E bene hai fatto. Stiamo parlando di piante mature che mi auguro siano collocate in piena terra.
Appena riesco faccio foto dei dettagli, grazie!Le foto sono fatte troppo da lontano. Occorre vedere bene da vicino i getti per capire in che modo occorre intervenire. Non capisco perché in alcuni punti la distanza tra un rampicante e l'altro è notevole.
Appreso che le piante sono in vasche la drastica potatura che hai effettuato rigenererà l'apparato radicale considerevolmente riducendo gli spazi vitali prima del previsto.No,in vasi di 100cm x 40 cm.
Inviato dal mio LG-D802
Provvederò eventualmente a suo tempo a rimediare,grazie.Appreso che le piante sono in vasche la drastica potatura che hai effettuato rigenererà l'apparato radicale considerevolmente riducendo gli spazi vitali prima del previsto.
Secondo me queste piante hanno bisogno di fertilizzante. Ad esso unirei una somministrazione di chelato di ferro. Per coprire quella recinzione dovrai aggiungere altre piante.Ciao a tutti, finalmente riesco a postare qualche foto più ravvicinata..si riesce a capire qualcosa?
Vedi l'allegato 352891 Vedi l'allegato 352894 Vedi l'allegato 352895 Vedi l'allegato 352898