• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

angelone54

Guru Giardinauta
Il rincospermo non gradisce potature violente. Se godono di buona salute dagli una cimata con le cesoie dopo la sfioritura e concima.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Esatto, poco più di un palmo della mano è già sufficiente. Fra qualche anno potrai intervenire con mezzi più rapidi tagliando al max un terzo della lunghezza dei rami.:su:
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto una potatura drastica accorciando i tralci anche più di due metri e ora è un ricaccio di gemme a dir poco entusiasmante.E' un piacere notevole vederlo rinascere con tutte quelle nuove foglioline!

Inviato dal mio LG-D802
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io ho fatto una potatura drastica accorciando i tralci anche più di due metri e ora è un ricaccio di gemme a dir poco entusiasmante.E' un piacere notevole vederlo rinascere con tutte quelle nuove foglioline!
Ciao Mike, ho dato un consiglio a Tav di procedere al taglio con cautela in quanto le sue piante sono giovani e presumibilmente sane. Una volta mature si può procedere, come ho indicato, ad una potatura con mezzi più spicci accorciando di 1/3. Sono curioso di sapere perché hai effettuato questa potatura così drastica.
Inviato dal mio LG-D802
 

tav86

Aspirante Giardinauta
eccoli qua..allora 1 e 2 sono quelli cresciuti meglio, sono a sud ma sono più riparati.
La foto 3 sono i 2 che invece mi sembrano malandati...il resto mi sembrano "normali" :)
Avete qualche dritta?
Grazie!
 

Allegati

  • rinco_1.JPG
    rinco_1.JPG
    73,6 KB · Visite: 6
  • rinco_2.JPG
    rinco_2.JPG
    100,2 KB · Visite: 10
  • rinco_3.JPG
    rinco_3.JPG
    150,7 KB · Visite: 4
  • rinco_4.JPG
    rinco_4.JPG
    183,7 KB · Visite: 9

Mike65

Aspirante Giardinauta
Ho sostituito dei graticci orrendi in plastica con dei bei grigliati in legno e siccome nei 5 anni precedenti non avevo mai fatto una potatura decisa oltre al fatto che i rami erano tutti attorcigliati ho optato per una potatura drastica.Ad oggi,anche se mi ero un po' preoccupato inizialmente per il risultato,le piante sono un ricaccio da ogni dove di nuovi getti.

Inviato dal mio LG-D802
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho sostituito dei graticci orrendi in plastica con dei bei grigliati in legno e siccome nei 5 anni precedenti non avevo mai fatto una potatura decisa oltre al fatto che i rami erano tutti attorcigliati ho optato per una potatura drastica.Ad oggi,anche se mi ero un po' preoccupato inizialmente per il risultato,le piante sono un ricaccio da ogni dove di nuovi getti.

Inviato dal mio LG-D802
E bene hai fatto. Stiamo parlando di piante mature che mi auguro siano collocate in piena terra.
 

angelone54

Guru Giardinauta
eccoli qua..allora 1 e 2 sono quelli cresciuti meglio, sono a sud ma sono più riparati.
La foto 3 sono i 2 che invece mi sembrano malandati...il resto mi sembrano "normali" :)
Avete qualche dritta?
Grazie!
Le foto sono fatte troppo da lontano. Occorre vedere bene da vicino i getti per capire in che modo occorre intervenire. Non capisco perché in alcuni punti la distanza tra un rampicante e l'altro è notevole.
 

tav86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente riesco a postare qualche foto più ravvicinata..si riesce a capire qualcosa?
rinco_6.JPG rinco_7.JPG rinco_8.JPG rinco_9.JPG
 

carlino

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo un consiglio sulla potatura dei miei rinco esposti a nord. Il rincospermo di destra ha una crescita più stentata di quello a sinistra e tende a sfoltirsi nelle parti basse; a tal proposito in primavera ho fatto delle potature dei rami più lunghi ma non ho avuto molti benefici. Da qualche giorno sugli apici si stanno formando parecchi rami, molti dei quali privi di foglie (al momento lo sono); mi conviene potarli per sperare in nuovi ricacci in basso , oppure li lascio sviluppare per riempire il grigliato in alto e rassegnandomi ad avere quella zona spoglia? Grazie
 

Allegati

  • P_20160827_155203.jpg
    P_20160827_155203.jpg
    919,3 KB · Visite: 13
  • P_20160827_155215.jpg
    P_20160827_155215.jpg
    1.017,7 KB · Visite: 10
  • P_20160827_155356.jpg
    P_20160827_155356.jpg
    929,7 KB · Visite: 7
  • P_20160827_163136.jpg
    P_20160827_163136.jpg
    1.006,6 KB · Visite: 11
  • P_20160827_163123.jpg
    P_20160827_163123.jpg
    577,2 KB · Visite: 9

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Carlino. Puoi fare in due modi. Potare nuovamente i getti più alti o, con un po' di pazienza, potresti orientarli verso il basso fissandoli con le apposite fascette. Anche la concimazione deve seguire il suo percorso.
 

enzima23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
A breve mi trasferiró in una nuova casa, con terrazzo e 3 piante di rinco che hanno giá qualche anno (erano dei vecchi proprietari)... le foto dopo il trasloco!!!
Vorrei sostituire completamente il terriccio dei vasconi, perché mi sembra vecchio, esausto e di scarsa qualità. Potrei farlo ad ottobre e novembre? Vivo a Roma e le piante anche d'inverno riceverebbero parecchie ore di sole.
Poi a marzo li poterò con calma.
Consiglio sui terricci??
Pensavo ad un mix 70% terriccio universale 30% terra di campo con l'aggiunta di pomice e zeolite e ammendanti vari (stallatico maturo e leonardite)
Ogni consiglio è ben accetto
 
Alto