• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

merlina78

Aspirante Giardinauta
Messi a dimora ma non so cosa sia meglio... come li dispongo affinché coprano in basso e poi crescano a coprire in alto?
c378844dba1d170104986bfd61603a4f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fulvio De Blasi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti!
Il mio rincospermo in vaso, preso questa primavera, ha prodotto una coppia di baccelli, ancora sono verdi, vorrei chiedere in che periodo si dovrebbero schiudere e quando è consigliato piantare i semi
Grazie
Fulvio
 

M.Ele

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti! Ciao @Vincenzo VA!! In breve ho un terrazzo con piante di Rincospermum su spalliera, in passato curate dal giardiniere quest'anno un po' ahimé lasciate a loro stesse...sto correndo ai ripari ma ho mille dubbi sulla potatura!! Vi prego di aiutarmi! Ho letto il vecchio post di Lucyliù da cui credo sia iniziata la discussione, dove ho trovato molte indicazioni utili, per ora sto tagliando rami secchi e quei rami lunghissimi "serpiginosi"...soprattutto in cima. Ho visto che nella vecchia chat c'erano delle foto esplicative di Vincenzo Va su dove esattamente tagliare...ma purtroppo non sono più visualizzabili...si parla di tagli su cicatrici e gemma ascellare ma non so esattamente di cosa si tratti. Mi sembra di aver capito che il taglio vado fatto per obliquo e di lasciare almeno due foglioline prima di tagliare...ma comunque mi restano dei dubbi...quando ho un ramo senza foglie né gemme e quindi lo vado a tagliare a che altezza lo taglio? a che distanza dalla biforcazione con altro eventuale ramo (che se ha foglie tengo) o se unico dal tronco principale? Ci sono sui rami come dei "nodi", sono quelle le cicatrici? Taglio sui nodi o subito dopo o quanto devo lasciare? Grazie a chi vorrà aiutarmi!!! Bellissimo gruppo!! Eleonora
 

Silvia

Maestro Giardinauta
benvenuta Eleonora!
Non ti rispondo in modo tecnico e preciso, ma ti incoraggio: il rincospermo non è una pianta delicata e sopporta anche qualche errore. Auguri!
 

Jacko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Jacopo :ciao:
Vorrei condividere con voi la tipologia di terriccio che ho utilizzato per i miei due Rincospermum, ciascuno in una vasca di 100x40x40.
La scorsa primavera ero alla ricerca di un terriccio ottimale da utilizzare e ne avevo individuato uno specifico per rampicanti ma purtroppo il rivenditore più vicino non ne era in possesso. Chiesi quindi consiglio direttamente all'azienda produttrice, la quale mi suggerì un terriccio per agrumi.
Con qualche dubbio, accettai il consiglio e, a distanza di circa un anno, devo dire che il risultato è molto positivo;).
Ciao!!!:)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sera a tutti, ho deciso di acquistare il vascone per i due rinco; arrivato in negozio, a parità di prezzo del vascone di 100 cm mi è stato proposta la "più estetica" fioriera in rattan di dimensione 80x40x34H cm (da 100 non esiste), con rotelle per lo spostamento e sistema di raccolta dell'acqua incorporato ; quest'ultimo mi preoccupava per il problema dei ristagni ma, oltre ad essere eventualmente removibile, ho visto che sul fondo il vaso è concavo quindi non prenderebbe contatto con l'acqua defluita nella vaschetta sottostante.
Vedi l'allegato 202761
Qualcuno ha esperienza con questi "nuovi vasi"? Sono affidabili?
Mi conviene approfittare di questa offerta o è preferibile dare priorità allo spazio e quindi al vascone da 100cm ? grazie
Quella è una fioriera per piante da interno, per il Rincospermo è più adatta la prima da 100cm
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da un po' che non mi collegavo, purtroppo vedo che Vincenzo non segue più, il mio rinco dopo 10 anni è vivo e vegeto grazie ai consigli qui dispensati, e nonostante sia in pieno sole solo 3/4 ore al giorno, non ho altra collocazione possibile, godo di una buona fioritura, l'anno passato a fine fioritura l'ho potato drasticamente riducendo anche le radici, non posso aumentare le dimensioni del vaso, quest'anno, nonostante sia ancora un 1/3 come dimensioni a prima della potatura, sta andando alla grande e la fioritura è andata molto bene, cominciata a metà di maggio sta andando ancora avanti, magari se trovo le foto della potatura potrei postarle.:ciao:
 

Jacko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vivo a Milano e vorrei potare i miei due rinco, ridurne le radici e somministrare del concime.
Ogni rinco è in un vaso 100*35 da un paio d'anni, esposizione ad Est.
Il periodo e la temperatura sono giusti oppure conviene attendere ancora un po'?
Grazie
 
Alto