• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SONO NATI!

Waves

Master Florello
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
I piccoli di rondine!
Beh oramai non so quanto tempo fosse che aspettavo, l'altro giorno vedo un guscio a terra e mi dico: cavoli, gli si è rotto un uovo e sta buttando via i pezzi.
E invece no! NO! Sono nati! Siiiiii :V:V:V:V
Sono proprio felice, i piccini fanno capolino dal nido e si guardano intorno, mentre io li osservo mamma e papà mi sorvegliano :bacio: Che meraviglia!
Ne avevo già parlato qui, e ho messo anche le foto dei genitori :)
https://forum.giardinaggio.it/threads/per-gli-uccellini-in-inverno.141457/page-19

Forse sto assitendo ad uno dei momenti che noi osservatori di uccellini possiamo osservare :)
da qualche giorno vedo due rondini costruire un nido sopra la porta di casa..
poi questa mattina torno a casa, ancora in macchina vedo una rondine "fare la guardia" sopra ad un ramo di mimosa secco che abbiamo messo vicino ala porta ad uso "decorativo".. :)
nel frattempo un'altra rondinella va verso i plateau dove tengo le piantine dell'orto.. si china e io "ma chissà che sta facendo...:rolleyes:... poi la vedo che si alza in volo e va a mettere la terra tra i due muri ;)
Il nido!!!! purtroppo la posizione non è particolarmente favorevole perchè la porta è un punto di passaggio e non le vorrei spaventare... ogni volta che devo aprire.. "brrrrr" :D:D
beh sarebbe davvero bello se addirittura si schiudessero le uova davanti casa :love: sto già sognando! :V
ho già visto un nido di rondine, ce l'ho in una stanza al pianterreno (che tra l'altro prima era una "stalla" :D)... molto bello però c'era già quando siamo arrivati :)
e mi piacerebbe un sacco vederlo costruire :)
appena posso senza disturbare i "presto sposi" vado a fare una foto al "presto nido!" :p


E invece si sono fidati, e ci hanno concesso di assistere ad un miracolo: la nascita di nuove vite cipcip:love::love::love:
 

Waves

Master Florello
Oggi giornata mooolto densa di avvenimenti!
Ieri ho dato un'occhiata al nido e c'era già una gran massa nera... che si muoveva! :D
Oggi faccio per uscire, apro la porta, e vedo mamma (o papà? :D) rondine che mi impedisce di uscire.. vola e grida il suo verso di allarme (ti-ti-ti....ti) davanti alla porta.. più in la, rondinino caduto :confused:
Nessun problema tranne che il piccino vede i fratelli volare e dice "anche io!" però...ha le ali ancora corte :giggle:
E quindi fa un bel pezzo di strada volando basso.. poi cade e continua strisciando: sembra stanco! :coffee:
Così l'ho messo in una cassetta per evitare che si stancasse e oggi pomeriggio l'ho rimesso nel nido, così sta tranquillo con gli altri due fratellini :love:
A questo punto mi sembrano più di 4 :LOL:
Era proprio simpatico, all'inizio l'ho portato sul tavolino, ma lui si è diretto al bordo, ha fatto un pigolio deciso è ha spiccato un voletto piccino, troppo :mazza:
Vabè, imparerà... :D
 

Platycodon

Florello
Ma che carini, che amori :love::love::love::love::love:. Immagino, e che bello/a lui/lei. Troppo carino :love::love::love::love::love::love:. Mi fa davvero piacere che ti stai vivendo questi piccoletti, fantastici momenti :love::love:.
Io i picchi non li vedo più invece, chi sa se hanno covato, o se se ne sono andati e magari non hanno nemmeno fatto le uova, boh, o magari son la dentro, chi lo sa, le foglie son cresciute, e con il vento oggi riuscivo a vedere, ma nulla, non ho visto nulla, comunque son felice, perchè mi hanno regalato bei momenti :love:
 

Waves

Master Florello
Figurati, Platy, mi sono anche spaventata perchè la mamma, mentre la rondinella era nella cassetta, non gli portava da mangiare :LOL:
E mi sono anche documentata, in caso di repentino abbandono :LOL: cosa dargli da mangiare.... sai la natura com'è a volte, no? anche un po' ingiusta :whistle:
Però alla fine è andato tutto bene, adesso i tre sono li che aspettano mamma e fratellini per la nottte :love:
Accipicchia picchi tornate da Platyy!!! :coffee::LOL: Che lei vi aspetta!! :rolleyes:
p.s ho trovato un nido per terra e la mamma che covava. sotto ad un unlivo..non so che uccellino sia, ma sicuro un passeriforme.. dev'essere un'invasione :X3: piacevole :giggle:
 

Platycodon

Florello
Eh purtroppo so com'è a volte la natura :(, però son felice sia andato tutto bene, e appunto se andava come andava c'eri tu che facevi da mamma rondine :love::love:.
Magari tornasserooooo, io li attendo, aspetto e vediamo che dicono :D:D
Un altro nido? Poveretti, povera mamma, ma li sono al sicuro, ne sono certa :):V. Assolutamente piacevole l'invasione, anzi!! ;)
 

Waves

Master Florello
Eh purtroppo so com'è a volte la natura :(, però son felice sia andato tutto bene, e appunto se andava come andava c'eri tu che facevi da mamma rondine :love::love:.
Magari tornasserooooo, io li attendo, aspetto e vediamo che dicono :D:D
Un altro nido? Poveretti, povera mamma, ma li sono al sicuro, ne sono certa :):V. Assolutamente piacevole l'invasione, anzi!! ;)

Ahahah :):) Ma si, dai, sarebbe andato bene lo stesso, anche se l'ultima volta che ho dovuto prendermi cura di un uccellino abbandonato... è finita male :banghead: ma dagli errori si impara no?
Infatti prima di toccarlo con le mani bagnate, sono andata subito ad asciugarmele... vanno velocemente in ipotermia e sono guai!! :mazza: Precauzione inutile? eh vabè, meglio una in più che una in meno :LOL: Il nido quelli la se lo sono fatti poroprio per terra, hanno intrecciato i rametti e la mamma ha deposto quattro belle uova :love:

Uuuu mi sono presa un bello spavento ma per fortuna mamma e papà rondine non sono poi così sbadati :rolleyes:

Ciaooo Platy :ciao::ciao:


Grazie mille Mary!!! :V:V:V
Mi sembrano abbastanza coscenziosi alla fine questi genitori.. :bacio:

:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Che bella esperienza ........:love::love:
Ma sai che di solito le rondini ,,tornano l'anno dopo nel solito nido....avrai sempre compagnia ..chissà per quanti anni:love::love:
 

Waves

Master Florello
Oggi, dopo 13 giorni di crescita, pigolii e cinguettii, il nido è vuoto.
Anche il cielo è vuoto e le grida gioiose delle rondini non risuonano più nella campagna bollente... :barefoot: evidentemente anche i piccolini hanno preso il volo! Non li ho visti tutto il giorno ma sono sicura che adesso volano felici tra le nuvole :):V
certo che mi dispiace un pochino eh :unsure: ma sicuramente mi rimarrà per sempre il ricordo di questa meravigliosa esperienza :love:
Ed ecco le foto "vecchie" dei fratelli che imparano a volare.. :)
rrrrr.JPG
rrrr.JPG
rrr.JPG
rr.JPG
r.JPG

Ciao piccolini, buon volo nel cielo della vita :bacio:
 

Waves

Master Florello
Ma dai ...vedrai che l'anno prossimo tornano..:bacio::love:

Ma sai che ora che mi viene in mente... delle rondini avevano fatto il nido in una stanza al piano terra, che prima che ci venissimo ad abitare non aveva porta, e per vari anni hanno continuato a venire a sbattere contro la porta cercando di entrare... ma si, allora tornano di sicuro :bacio:
Comunque almeno quest'estate rimangono di sicuro! I rondinini non si allontano più di 2km da dove sono nate :)
Ciao Clem, grazie :):)

:cry: ciao piccole rondinelle, buona vita :V:V. L'ultima foto col racconto fa davvero triste. Però bella bella esperienza!! :love:

Ah si? sai che non l'ho fatto apposta? è stato un caso :):):)
mi consolo sperando che tornino, grazie Platy :)
 
Alto