• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

elena_11293

Master Florello
Quali sarebbero le specie a rischio fotografate qui?

'qui' nel senso di 'in questa discussione' o 'alla pagina linkata del sito dedicato alla giornata mondiale degli uccelli migratori'?
nel primo caso, non mi pare sia stato detto che quelli delle immagini postate dagli utenti del forum fossero uccelli a rischio, nel secondo caso, non saprei a quali immagini potresti riferirti. cmq proprio su quel sito c'è anche un pdf con i dati sulle uccisioni illegali di questi animali, eccolo => http://www.worldmigratorybirdday.or...egal-killing-taking-and-trade-migratory-birds
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Con Qui mi riferivo al forum, dove veramente a parte la bellezza che possono suscitare, nessuno degli animali ripresi è a rischio... anzi! sono tutti ben proliferanti!
Per il pdf postato, le varie campagne e giornate mondiali stendiamo un velo... preferirei nemmeno commentare. Queste pseudo-associazioni pronte a lanciare numeri a caso per il solo scopo di ricevere fondi. facendola molto breve:
La quaglia uccisa illegalmente? esistono gli allevamenti di questo animali molto diffusi in tutto il mondo.
La folaga??? che ci fai con una folaga?
Tortora africana... facciamo finta che sia vero che vengono catturate illegamente o uccise, anche se il motivo non lo vedo... 600.000? che numero è? quelle che ci sono nelle campagne romane ad aprile? perchè già a maggio sono il doppio. In tunisia si parla di miliardi di coppie nidificanti ogni anno.
I restanti sono in declino da più di 200 anni per tutt'altre cause, 2 su 3 nemmeno sono migratori.
Questo, non fraintendete, non per dire che siccome sono comuni vadano ignorati... ma mi infervoro nel vedere le solite immagini che toccano "più paesi" e "più persone" tanto per fare mucchio e vedere problemi in casa ignorati... solo perchè gli animali in questione sono meno comuni, conosciuti, e vivono in piccole realtà.
Un esempio paradossale sono la starna, la pernice e la coturnice, totalemente ignorate a livello associazioni perchè in europa è ben radicate e popolose. Ma in tutte le zone mediterranee oramai a ridosso dell'estizione anche se fino a 30 anni fa se ne trovavano fino alla costa.
In tutte le zone a rischio anzi! vengono ripopolate con continui inserimenti dei loro predatori o antagonisti... tanto per aggravare la situazione. A qualcuno importa? no.

Sugli articoli di repubblica e la stampa... ma perchè non si limitano solo a parlare di politica o di cronaca? :banghead:

Comunque... tutte le bellissime specie che fotografate non sono assolutamente a rischio. in Italia anzi le specie protette sono anche molte di più di quelle che si dovrebbe e su questo fatto, al contrario di quello che scrivono, siamo una delle nazioni più protezioniste al mondo.
 

Waves

Master Florello
Gray grazie per il chiarimento sulla mappa.
e hai ragione sul fatto che ci sono alcune specie che sono arrivate quasi all'estinzione e a nessuno frega niente!
però qui nessuno ha detto che le specie fotografate sono a rischio di estinzione, almeno io non l'ho visto..boh :unsure:
sull'ultimo documento postato da Elena poi credo (non l'ho letto molto bene) vengano riportate alcune uccisioni illegali, non credo che si possano riportare tutte perchè sono tantissime..purtroppo.
A me dispiace che i gruccioni mangino le api, perchè mi piacciono molto le apine, però se per noi è un problema che i gruccioni mangino api, è colpa anche dell'uomo, dell'inquinamento ecc. ecc... altrimenti ognuno mangerebbe quello che gli pare e noi non saremmo qui a dire "cavolo i gruccioni son belli, non sono a rischio, ma stanno causando l'estinzione delle api!" :unsure:
Non so se la mia risposta è in tema con la tua, dimmi se ho frainteso qualcosa :)

:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
Con Qui mi riferivo al forum, dove veramente a parte la bellezza che possono suscitare, nessuno degli animali ripresi è a rischio... anzi! sono tutti ben proliferanti! (...)

ciao! come già detto ieri e anche da waves, queste postate qui sono solo foto fatte per piacere, non perché qualcuno le consideri a rischio.
per il resto, grazie per le informazioni!


----

waves, bellissimo averle praticamente in casa, solo... sai che avrai un bel po' da pulire là sotto al nido? (...fan tanta :poop:) :p
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si si ci siam capiti. Il resto era pour parler.

Per le rondini solleva i vasi da terra di 50cm.
Odiano partire da terra.. Per loro è uno sforzo immane che riescono a fare poche volte al giorno.
PS: occhio alle zecche.
 

Waves

Master Florello
Si si ci siam capiti. Il resto era pour parler.

Per le rondini solleva i vasi da terra di 50cm.
Odiano partire da terra.. Per loro è uno sforzo immane che riescono a fare poche volte al giorno.
PS: occhio alle zecche.

Grazie Gray dell'indicazione dei vasi :)
Zecche? ce l'hanno? :confused:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
WOW WOW WOW Guano di rondine
Da provare subito come concime!!
Riciclare riciclare


----

waves, bellissimo averle praticamente in casa, solo... sai che avrai un bel po' da pulire là sotto al nido? (...fan tanta :poop:) :p[/QUOTE]
 

Waves

Master Florello
Accipicchia farò attenzione :(

WOW WOW WOW Guano di rondine
Da provare subito come concime!!
Riciclare riciclare


----

waves, bellissimo averle praticamente in casa, solo... sai che avrai un bel po' da pulire là sotto al nido? (...fan tanta :poop:) :p
[/QUOTE]

vi dirò che per ora ho trovato solo una cacchetta minuscola vicino ai vasi dove prendono la terra :D
 

Waves

Master Florello
Nido quasi al completo :)
rondini4.JPG
secondo voi è possibile che la mamma covi le sue uova mentre noi usciamo ed entriamo in casa? :unsure: eh vabè, vedremo. Intanto mentre lavoravamo in giardino, loro stavano a guardarci. Poi sono tornata in casa e ho visto che una delle due rondini è andata a chiamare l'altra che stava sul davanzale della finestra. Chissà se le ha detto "Dai dai vieni che se ne sono andati" :ROFLMAO:
Adesso sono andata a vedere i bulbi sul marciapiede davanti casa, e ad un certo punto sono venute a mandarmi via :notworthy: io ho scattato 2-3 foto e poi sono scappata in casa :LOL:
rondini3.JPG

rondini2.JPG

rondini.JPG
Mi piacciono troppo quando volano insieme, sono così.. affiatate :bacio: così.. tenere ed entusiasta :love: mamma mia io già comincio a sognare quando si apriranno le uova, il loro primo volo.. e poi mi dico "piano..piano che poi se non lo abitano ci rimani male ":cool: :LOL:

:ciao:
 

Waves

Master Florello
Ed ecco le due belle rondinelle che in verità si comportano come due colombelle... :bacio:
E' andata così: arriva il marito e non vede la dama. Sosta un po' sul ramo per vedere se arriva, poi va a cercarla. Lei intanto, mentre il suo cavaliere la cerca, arriva al nido e non vede il marito. Parte e va a cercarlo. Si rincorrono, si cercano. Chissà, sono un po' pazzerelle e giocherellone: abbandonano le uova in cambio di un po' di chiassoso divertimento. :love:
Arriva il maritino. "oh, e dov'è la mia cara donzella?!?"
rondini1.JPG
Si guarda intorno.
rondini2.JPG
rondini3.JPG
rondini4.JPG
Spicca il volo. "andiamo un po' a cercarla.."
rondini5.JPG
E intanto, la dama, anche lei con una bella grassa mosca in bocca, arriva e si posa.
rondini6.JPG
"Va la', e dov'è questo caro cavaliere? se l'è filata ancora una volta, eh! bene vediamo a vedere dov'è :mazza:
rondini7.JPG
rondini8.JPG
" ma che marito pasticcione che ho!"
rondini9.JPG
rondini10.JPG
 

Waves

Master Florello
E intanto il bel cavaliere torna sull'albero. E non trova nessuno :mazza:
rondini11.JPG
Mah, pensa lui "Ahhh ma questa moglie m'ha proprio scocciato"
e torna a cercarla.
rondini12.JPG
rondini13.JPG
Ma che pasticcione queste rondini :)
La signora torna al nido, intanto, mentre il coraggioso se ne va a cercarla.
rondini14.JPG
Qui arriva la ripetitività perchè si ripete lo stesso schema. Lui o lei va a cercare il/la consorte, e mentre vola, il marito/la moglie si siede sul ramo, vede che l'altro non c'è e va a cercarlo e così via....
rondini16.JPG
rondini17.JPG
rondini18.JPG
E qua arriva il pezzo bello, il più cariiino :whistle:
Continua nel prossimo post! :p:p
 

Waves

Master Florello
Tutti e due sull'acacia, finalmente si sono ritrovati. :)
rondini19.JPG
rondini20.JPG
rondini21.JPG
Torna ad essere una sola :whistle:
rondini22a.JPG
rondini24.JPG
rondini25.JPG
E adesso contro sole, da un punto di vista diverso.
rondini26.JPG

Per oggi, è finita! :LOL: Domani provo a fare altre foto con tempo do esposizione più basso :rolleyes: vediamo che ne viene fuori :ciao::ciao:
 
Alto