• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Sono giardiniera per passione da pochissimo tempo; già da piccolina, però, complice la passione di mia nonna per questi fiori, mi sono appassionata alle rose, al punto che, se avessi spazio, ci sarebbero solo rose nel mio giardino!
Apro questa discussione per aggiornare di volta in volta i progressi delle mie rose e soprattutto delle new entry: gpt papa meilland, black lady e black baccara, arrivate da pochi giorni! :)
Spero di aggiungere anche foto delle fioriture delle rose nate da seme... chissà!
E spero di ricevere consigli dai più esperti, soprattutto per la manutenzione della gpt papa meilland! :)

Ecco le new entry: in vaso da sola la gpt papa meilland e le altre 2 (a sinistra la black baccara e a destra la black lady) in un altro vaso!

7cd62379194620071b9c110bed887ff5.jpg

282401980af49805d9d6ea9e2d2cb37d.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie!! Ho anche una Dame du Coeur, una Iceberg e una Waltz Time... Più 140 circa nate da seme
Spero di veder fiorita almeno una di quelle da seme
 

Platycodon

Florello
Eccomi anche qui Chanis. :)
Per la gpt papa meilland quanto è grande il vaso? Al massimo quando la pianta cresce il prossimo anno la passi in vaso più grande. Ora non ti resta che attendere e direzionarla sui tutori.
Cosa vorresti sapere precisamente sulla sua coltivazione? :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Platy! In realtà mi è arrivata in quel vaso, ma la mia intenzione era di passarla in un vaso più grande... Pensi che sono ancora in tempo? Anche perché una volta che la faccio "arrampicare" diventerà plpiù difficile passarla in un altro vaso, no?
Per ora è tutto ok! Quando inizierà ad arrampicarsi allora sicuro chiederò consigli!
 

Platycodon

Florello
Chanis per i trapianti di rose già con zolla si e sempre in tempo, si possono trapiantare sempre. Basta evitare i periodi più caldi dell'anno. Puoi benissimo passarla in vaso più grande :)
Se e nel vaso iniziale, ed e piccolo crescerebbe si ma di poco, quindi il trapianto non sarebbe così difficile, in base alla grandezza del vaso, se é piccolo può crescere poco, in vaso grande lo sviluppo già e diverso. :)
 

Waves

Master Florello
Ummamma Chanis ho riconosciuto il vaso di terracotta in secondo piano della prima foto :LOL::LOL::LOL: ce l'ho anche io!!:ROFLMAO::ROFLMAO: è bellissimo :)
buona fortuna con le rose :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Waves, il vaso in questione è il vaso incognita:ci ho piantato qualcosa, ma non ricordo cosa... E ora sono in attesa che spunti qualcosa per cercare di capire eheheh!
Per le rose: Crepi! Grazieeeee! In bocca al lupo anche con le tue piante
 

Waves

Master Florello
Io l'ho usato come vaso per un ramo tagliato di mimosa ricoperto di lucine in soggiorno :D ora contiene il vaso del dendrobium e i vasetti di qualche primulina :)
 

Tino

Guru Giardinauta
76d909712447dc902957f8d32f854547.jpg

Primo bocciolo del 2016 della rosellina rossa dell'ikea (regalatami circa 6 anni fa)
Anche la Waltz Time ha alcuni boccioli... seppur è piena di pidocchi! la sto trattando con antiparassitario

Ciao Chanis!
Quale antiparassitario usi per pidocchi?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Mentre penso che la mia black baccara non si riprenda... i germogli sono secchi e non ne spuntano di nuovi (a breve le foto). Sono delusa e, a dir la verità, anche arrabbiata perché l'ho pagata non pochi soldi. Ho puntato sulla qualità (potendo acquistarla in altri siti e pagandola la metà) comprando da chi detiene anni di esperienza nel settore, ma mi sono ricreduta... So che la faccio catastrofica, per una sola rosa, ma era il mio sogno averr la black baccara! E finalmente che l'avevo acquistata (da un sito qualificato) mi è quasi morta, e non per mia colpa!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis!
Quale antiparassitario usi per pidocchi?
Ciao Tino! In verità non ti so rispondere ora, perché non sono a casa! Compro sempre lo stesso da anni perché è sempre stato efficace... Penso che quest'anno i pidocchi siano più resistenti: se è così, sarà una dura lotta
Quando torno a casa ti faccio sapere x l'antiparassitario!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis!
Quale antiparassitario usi per pidocchi?
Ciao Tino, perdona il mio ritardo! Allora io uso questo della bayer:
31cf7910046db175dc28b5e3d0d8b152.jpg

È contro afidi, lepidottero del geranio, tentredine rose e cocciniglie. Va bene per le piante da fiore, non per piante per uso alimentare, naturalmente! Io mi trovo bene! Purtroppo le mie rose sono soggette a pidocchi, e ne escono continuamente di nuovi! Questo prodotto, però, evita il loro proliferare!
 

claudio79.mc

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino, perdona il mio ritardo! Allora io uso questo della bayer:
31cf7910046db175dc28b5e3d0d8b152.jpg

È contro afidi, lepidottero del geranio, tentredine rose e cocciniglie. Va bene per le piante da fiore, non per piante per uso alimentare, naturalmente! Io mi trovo bene! Purtroppo le mie rose sono soggette a pidocchi, e ne escono continuamente di nuovi! Questo prodotto, però, evita il loro proliferare!
Scusa, ma quel 2.40 è il prezzo? Qui in Romagna costa almeno 7-8 euro.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Scusa, ma quel 2.40 è il prezzo? Qui in Romagna costa almeno 7-8 euro.
Ciao Claudio!! Sì, è il prezzo! Io vivo in un paesino e non ho grande scelta; dovendomi accontentare di quello che trovo, non conosco i prezzi dei prodotti, e mi devo accontentare di quello che trovo! Sono felice che almeno qualcosa da me convenga ahahah! Ma devo ammettere che la ferramenta dove prendo vasi, concime universale e simili ha prezzi super onesti che, quando nei rari casi mi reco nella grande distribuzione, non trovo minimamente!!!
 
Alto