• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Video: Lavori di primavera

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questo periodo molti di voi si stanno chiedendo come agire questa primavera, ecco un video che a grandi linee spiega cosa fare e come procedere in alcune casistiche. Purtroppo il video è in inglese, ricordo però che è possibile attivare i sottotitoli tradotti in italiano: vedi qui come.


cigolo

PS:notevole l'impatto visivo del manto al minuto 2:25

Altri video qui
 
Ultima modifica di un moderatore:

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Grande cigolo potresti elencarmi i prodotti che utilizza?
in ordine esegue:
taglio del prato abbassando il taglio
poi da un prodotto (cos' é?)
poi rastrella ripassa il tagliaerba
arieggia
sparge del terriccio???
poi altri due prodotti? ??
 

Brapple

Aspirante Giardinauta
@ supergaspo: in realtà dice che il taglio deve essere più alto... e gradualmente l'altezza si riduce all'aumentare della velocità di crescita e frequenza del taglio.. ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Infine un video per gli amici delle macroterme che postra il processo di scalping primaverile (attenzione, non tutte le macroterme gradiscono uno scalping così estremo, st augustine e zoysia vanno scalpate molto meno)


cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiungo anche un video che mostra come ridare smalto a un prato con qualche anno sulle spalle o semplicemente diradato. L'operazione può essere eseguita (sulle microterme) in primavera e a fine estate.


cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

natcris

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovo del forum quindi perdonatemi se dovessi andare fuori argomento o altro ma avrei una questione da porvi riguardo il prato:
ad ottobre scorso ho seminato per la prima volta e il prato con il passar del tempo si e' uniformato pero' pian piano fino a doggi ha cominciato a crescere di meno nelle zone centrali e invece lungo il muro o il vialetto e intorno agli alberi,i lampioni o a qualsiasi oggetto che abbiamo interrato cresce vigoroso e bello verde...
Sapete dirmi da cosa dipende ?
Io un'idea me la sono fatta ragiondoci un pochino ma non avendo mai avuto a che fare con giardinaggio fino ache comprassi casa l'anno scorso potrei dire una sciocchezza, quindi vorrei sapere prima una vostra opinione.
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel video vintage sulla semina (min 5:05) e rigenerazione (min 10:00) del tappeto erboso ... fenomenale l'impostazione del narratore.


cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Belli i video! Molto chiaro e interessante l ultimo in particolare per un novizio come me già ho trovato alcune info da cui prendere spunto
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ottimo lavoro, grazie cigolo, volevo chiedere: ma durante il topdressing, si deve anche riseminare?, cioè le bucature si devono chiudere con sabbia-Torba e semi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Infine un video per gli amici delle macroterme che postra il processo di scalping primaverile (attenzione, non tutte le macroterme gradiscono uno scalping così estremo, st augustine e zoysia vanno scalpate molto meno)


cigolo
Non sapevo si potesse fare un lavoro così intensivo su una macroterma di dormienza vegetativa.. Qual'è lo scopo di farlo in un periodo simile? Non c'è il rischio di danneggiarlo?
 

Shell

Giardinauta
Ciao Cigolo,

grazie del post, sto appunto facendo un piano di lavoro per la primavera.

Un approfondimento:


Ho un giardino di 250 mq, con prato misto poa e loietto, al momento piuttosto ben messo (ho recentemente fatto una trasemina per rimediare ad un po' di stress estivo).

Per una corretta manutenzione vorrei fare una/due volte l'anno una leggera arieggiatura, ma con il rastrello a mano è decisamente faticoso per la mia schiena
icon_cry.gif
icon_cry.gif


Pensavo allora di comprare un arieggiatore elettrico. Mi hanno consigliato il modello ALKO 8 VLE Combi Care Comfort (arieggiatore/scarificatore).
Mi hanno però detto che anche con le molle all'altezza massima è molto aggressivo sul tappeto erboso, per cui va bene se devo traseminare e fare del topdressing, ma se voglio solo agire leggermente in superficie per togliere il feltro è sconsigliato.

Qualcuno lo ha è può dirmi cosa ne pensa, o propormi una alternativa di stessa fascia ?

Grazie, Shell
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quel genere di lavori quella macchina è ok, probabilmente una delle migliori in quella fascia di prezzo. Qualunque arieggiatore diventa aggressivo se l'erba non è ben radicata (es zone ombreggiate e sempre umide) o agisci con suolo fradicio o in un periodo non indicato. In una situazione normale, con un settaggio non aggressivo, è difficile far danni .... aspettati un comportamento come vedi qui

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
portare via il feltro accumulato la stagione precedente, rimuovere il secco che ombreggia il suolo (+ irraggiamento = + calore al suolo =risveglio anticipato) e i nuovi getti (+irraggiamento = + fotosintesi), decompattare, favorire lo scambio gassoso, livellare, etc .... comunque non tutte le macroterme si prestano a ciò, un intervento così aggressivo lo consiglierei solo su bermuda e paspalum, assolutamente da evitare su steno, possibile su zoysia ma è meglio non spingersi così in basso con lo scalping.

cigolo
 
Alto