• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta acqua arriva sulla festuca

sarab

Giardinauta Senior
ciao a tutti.
l'anno scorso ho provato a vedere sul loietto il quantitativo d'acqua che realmente il prato riceve dall'impianto di irrigazione e dopo esseremi mangiata qualche chilo di tonno in scatola (o scatoletta) il risultato era più o meno 1 minuto 1 mm quindi ora per i miei 15 mm di irrigazione sul loietto irrigo 15 minuti.
l'altro giorno ho fatto la stessa cosa sulla festuca (royal blu) e ho rispolverato le vecchie scatolette e adagiate sul prato:
kdMpacD.jpg


la mattina seguente ho dato i 15 minuti e la risposta delle 12 scatolette è questa
y4WNEzX.jpg


col bollino rosso le 12 scatolette
col bollino blu le 7 testine di irrigazione rayn bird

in pratica la media è di 8mm con punte di 16mm (la numero7) e 2mm (la 11)
qui devo verificare cosa succede; da una prima analisi, il filtro e la testina funzionano perfettamente solo che lo "spruzzo" fa ponte e l'acqua non irriga nelle immediate vicinanze ma va oltre bypassando. ho provato a sostituire tale testina (van 15 di rayn bird) con una diversa (van 12 di ryan bird) visto e considerato che la 15 era già abbondante come getto.
cosa mi suggerite?
domani provo con 20 minuti e rivedo i quantitativi.

questa è la zona dove dal test arriva meno acqua (2mm testina11, 6mm testina10 e 5 mm testina8.
rTaEl94.jpg

p.s.: proprio in questa zona devo intervenire manualmente con qualche annaffiatoio d'acqua perchè ho due tombini coperti sotto pochi cm di terra...

ultima foto: la festuca dopo l'irrigazione
trj1LMN.jpg


attendo suggerimenti e considerazioni

buona serata a tutti
sara
 

maxz64

Giardinauta
Quello che segnali è relativamente normale (parlo del "ponte" e della disuniformità di precipitazione). Infatti, è per questo che normalmente i getti vanno incrociati e non mi sembra che lo siano dalla tua mappa.
Le testine standard hanno un "tasso di precipitazione" di circa 40 mm/h, se i getti sono incrociati opportunamente. Il che significa che il massimo raggio di una testina, deve raggiungere il centro delle testine adiacenti, altrimenti il "tasso di precipitazione"non sarà uniformemente distribuito.
Per il "ponte", io ho sostituito le testine rainbird con le rotator della Hunter. Queste, se correttamente posizionate (e le tue non sembrano propriamente tali) hanno un tasso di 10 mm/h, quindi devi quadruplicare il tempo, ma soprattutto irrigano anche giusto sotto la testina. Unico difetto, costicchiano. Altro vantaggio, esistono le configurazioni a "striscia" lunga e stretta che potrebbero essere utili nel tuo caso.
Ciao
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie per la tua esaustiva risposta, comunque i vari getti si sovrappongono, probabilmente in quella zona i ponti si sommano e li sotto ne arriva poca (nel loietto c'e' sempre un po' di ponte ma come dici te con le sovrapposizioni la cosa si risolve). mi dai qualche info in più sulle rotator?
grazie
 

maxz64

Giardinauta
Adesso sono all'estero e sto rientrando. Più tardi ti mando il link delle singole testine.
Comunque, quando dico incroci, intendo incroci da TUTTI i lati, quindi anche sotto la recinzione dove, se la consultazione sul telefono della tua mappa non m'inganna (correggimi se sbaglio), non vedo irrigatori: ci dovrebbero essere tutto attorno al perimetro, perché avendo le testine una distribuzione circolare, l'area sottesa aumenta all'aumentare del raggio (e quindi il tasso di precipitazione ne risulta circa inversamente proporzionale) alla distanza dalla testina. Quindi solo un set di irrigatori contrapposti su tutti i lati riescono a generare una distribuzione uniforme.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Quell'impianto non va bene, nel senso che quelle testine in quel modo disposte non riusciranno mai a dare una distribuzione omogenea, ce ne volevano altrettante disposte nel lato adiacente al muretto di confine.

L'unica strada per metterci una pezza sono le testine Hunter MP Rotator (come consigliato sopra http://www.hunterindustries.com/it/product/testine/mp-rotator). Ora però per consigliare qualcosa devi postare una planimetria quotata. Per ultimo il prezzo: 6€ a testina esclusa sped. su ebay.
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Grazie Max e ariete. l'impianto e' stato fatto da un amico che lavora per una ditta di irrigazione specializzata.... domani vi mando la mappa anche se quella che vi ho mandato prima lo e' gia'. prenderò tutte le misure del caso. per le testine non e' un problema il.costo in se', il problema e' che tutto deve funzionare alla perfezione.
se vi può esservi utile, non sono state messe sul lato opposto (muretto con ringhiera senza siepe) perché la distanza tra il marciapiede e il muretto stesso varia dai 230 cm (parte piu' stretta, ai 260 parte media) fino ai 450 cm circa della parte piu ampia (quella dei 2 mm per capirci)
domani il resto delle misure.
grazie mille
Sara
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao, i rotator miglioreranno molto, ma non saranno la perfezione, ottenibile solo con un rifacimento dell'impianto. Non mettere irrigatori a causa delle distanze strette è roba che non si può sentire visto che esistono testine per tutte le distanze.

Riguardo al tuo amico.. Sicura che nell'azienda non faccia il contabile ;)
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Ciao, @sarab.
Sono arrivato a casa adesso. Per i dati dei rotator vedo che sono stato preceduto da @Ariete_ che comunque mi ha rincuorato che non ti ho detto c......te.
Come diceva anche lui, c'è ne sono per tutti gli usi, le distanze etc. etc. In particolare, ce ne sono per aree lunghe e strette come la tua.
Dopo la mappa quotata, ci risentiamo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Voi non immaginate quante volte abbia ampliato-modificato il mio impianto irriguo. Taglia, scava, sposta, aggiungi.....e non ho ancora raggiunto l'uniformità totale. Un impianto irriguo perfetto non esiste.
 

sarab

Giardinauta Senior
ciao a tutti.
stamane ho dato i 20 minuti di irrigazione sulla festuca e ho messo le scatoline di tonno...
intanto con lo scanner vi mando la piantina dell'impianto irriguo fatta dalla ditta dove lavora il mio amico che ha poi effettuato l'impianto stesso: vi metto in guardia che non so per quale motivo ma la mappa che vi posto ora non combacia perfettamente con la mappa che vi ho postato ieri che invece rispecchia esattamente misure e confini.
ad ogni modo le misure che ho preso io a mano un attimo fa e il posizionamento delle testine irrigue sono esatte.
eunAXSs.jpg

distanza dalle testine al muretto perimetrale: dai 230cm ai 260cm fino ai 450cm nella parte più larga (scatola 10-11-12).
grazie
sara
 

Allegati

  • img006.jpg
    img006.jpg
    88,5 KB · Visite: 40

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti. vi allego le foto dell'impianto irriguo in fuonzione: la prima è dove arriva meno acqua nonostante l'apparente buon funzionamento della testina. resto in attesa di sapere se è possibile sostituire le testine con quelle che mi avete consigliato.

nCGGmT0.jpg

5BCuNsO.jpg

6oOjpwl.jpg

h8hslJj.jpg
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio avete utilizzato anche le Rain Bird HE Van, che sono le testine statiche più precise del mercato. Per me puoi utilzzare n.4 mp800sr per il settore di destra e n.3 mp rotator per quello di destra. Con un occhio ai tempi di irrigazione perchè il settore di destra ha un tasso di p. maggiore. che portata hai a 2,5 bar? che pressione statica raggiungi?
 

maxz64

Giardinauta
Se non sbaglio avete utilizzato anche le Rain Bird HE Van, che sono le testine statiche più precise del mercato. Per me puoi utilzzare n.4 mp800sr per il settore di destra e n.3 mp rotator per quello di destra. Con un occhio ai tempi di irrigazione perchè il settore di destra ha un tasso di p. maggiore. che portata hai a 2,5 bar? che pressione statica raggiungi?

@Ariete_ : hai ragione per l'irrigatore a striscia. Adesso che vedo la mappa quotata, le dimensioni del lato minore sono troppo strette perché sia utile.

Circa quanto detto da @Ariete_ suggerirei qualche modifica:
- non penso sia utile mescolare tassi di precipitazione diversi (SR 22 mm/h mentre Rotator normale 10-11 mm/h) su un'unica zona. @Sarab è un'unica zona vero ? Cioè tutti e sette gli irrigatori si attivano inseme. Corretto ?
- il tasso di precipitazione più basso (se è un'unica zona), permette di avere una distribuzione più uniforme anche se la pressione statica è più bassa perché ci sono meno perdite di carico. @Sarab dovresti controllare quanto chiede @Ariete_: quanto è la portata ? E la pressione statica ?

In sostanza, per le motivazioni di cui sopra (ma attendiamo tue conferme @Sarab alle domande) io suggerirei di restare sui Rotator normali MP1000-180, tranne l'ultimo a sinistra che metterei MP2000-180, perché deve arrivare fino a 4.5 m (se fosse poi troppo lungo, si potrebbe sempre strozzarne un pochino il raggio).

Tieni comunque conto che i Rotator miglioreranno la distribuzione e in particolare tolgono l'effetto "ponte" (in pratica le anomalie tipo quella della scatola 9 sotto l'irrigatore dovrebbero sparire). Ma le anomalie tipo quella della scatola 10, verso l'angolo della recinzione non so quanto miglioreranno, perché il fatto che manchino gli irrigatori lungo tutto il perimetro (cioè sotto la recinzione), ha il suo peso. Forse si potrebbe migliorare introducendo un secondo MP2000-180 a partire da sinistra, ma è comunque un po' un palliativo.

Ciao.
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Ciao ariete e Max, innanzitutto vi ringrazio per le risposte e per l'aiuto.
ora sono fuori casa e non posso rispondere a tutte le domande...
quando è stato fatto l'impianto (fine agosto 2014) il progettista aveva diviso l'irrigazione in due zone: 4 e 3 pensando che tutte assieme non fossero sufficienti.....alla prova si e' ricreduto e la pressione dell'acqua era tale da permettere di mettere assieme il tutto. tant'è che mi ha suggerito che in qualsiasi momento potevo far andare tutto assieme. quindi ho tenuto dall'anno scorso ormai divise le zone visto che non c'e' stato piu'.bisogno di irrigare (continue piogge), dall'inizio di marzo ho unito il tutto e quindi le testine funzionano tutte e 7 contemporaneamente.
@ariete: si vengono utilizzate testine Ryan Bird he
sarei dell'idea di non prendere due testine con resa diversa....
@ariete: probabilmente c'è un errore di dicitura: mi hai inserito due volte settore di destra....
Quindi 6 mp.1000-180 e 1 mp 2000-180?
grazie
Sara
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Consiglierei gli 800SR perchè i 1000 andrebbero strozzati troppo e perderebbero uniformità. Se l'impianto è predisposto con due EV allora bene basta cambiare programmazione, altrimenti bisogna mettercene un'altra.

Gli 800 hanno un tasso di precipitazione doppio è vero, ma non va ad influire sulla qualità dell'irrigazione e sono appositamente concepiti per le corte gittate. Per l'MP2000 all'angolo, ho chiesto apposta le pressioni, perchè in teoria con le pressioni giuste l'MP1000 ci arriva a 4,5 metri, mentre l'MP2000 andrebbe nettamente ridotto rischiando una perdita di precisione (anche se cmq rimane all'interno delle specifiche).
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao ariete, mi spieghi per favore cosa intendi per "che portata ho a 2,5 bar e che pressione statica raggiungo" dove raccolgo questi dati?
grazie.
p.s.: da quello che mi.dici con gli sr dovrei scorporare in due. motivo?
grazie
Sara
 

maxz64

Giardinauta
Ciao ariete, mi spieghi per favore cosa intendi per "che portata ho a 2,5 bar e che pressione statica raggiungo" dove raccolgo questi dati?
grazie.
p.s.: da quello che mi.dici con gli sr dovrei scorporare in due. motivo?
grazie
Sara
Gli irrigatori sono uniformi e lavorano bene all'interno di un range di pressione. Dalla pressione dipende anche la distanza che riescono a coprire. Gli SR, per esempio tra 2.5 e 3.5 bar, circa.
La pressione di linea, inoltre, diminuisce all'aumentare della portata. Se scende troppo, gli irrigatori non funzionano più. Devi quindi capire che pressione hai in statica, cioè senza nessun prelievo in tutta la casa, e in dinamica, cioè quando accendi l'impianto e solo quello e misurando per alcuni minuti (per poter fare media) sul contatore dell'acquedotto la portata. Si misura la pressione, invece, con un manometro attaccato alla linea. Da questi dati, si capisce se si devono (non possono) essere attivate due zone separate, quali irrigatori scegliere, se ce la fanno ad essere uniformi, etc. L'altra variabile potrebbe essere il tasso di precipitazione diverso, che richiede due zone separate. Ma questo lo si saprà dopo che hai misurato la pressione e la portata.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao ariete, mi spieghi per favore cosa intendi per "che portata ho a 2,5 bar e che pressione statica raggiungo" dove raccolgo questi dati?
grazie.

Sara

Mi autocito
Per l'MP2000 all'angolo, ho chiesto apposta le pressioni, perchè in teoria con le pressioni giuste l'MP1000 ci arriva a 4,5 metri, mentre l'MP2000 andrebbe nettamente ridotto rischiando una perdita di precisione (anche se cmq rimane all'interno delle specifiche).

Per la misurazione della pressione
per ottenere tale valore serve avere un manometro con scala 0-10bar o superiore (da reperire in un negozio di materiale idraulico o in prestito da un idraulico)con un rubinetto collegato dopo il manometro che d'ora in avanti chiameremo RB2.

attacchi (con un tubo che non sia troppo piccolo e con lunghezza di 1-2 mt...non la bobina da 25-30 mt!) il manometro al rubinetto principale che utilizzi già per le tue cose (questo rubinetto ora lo chiameremo RB1).

tieni RB2 chiuso e apri RB1: il manometro salirà e ti indicherà un valore di pressione in bar. questo valore è detto anche pressione statica. ne prendi nota e poi me lo darai.

a questo punto apri RB2 piano piano e vedrai che il manometro scenderà di conseguenza...continui ad aprirlo fin quando indicherà 2,5bar. a questo punto chiudi RB1 e RB2 lo lasci com'era.

prendi un cronometro (o un orologio che ti indichi i secondi) e un recipiente misurato da 10-15lt (da evitare la bottiglia da 1,5lt che può portare a dei calcoli non proprio precisi). apri RB1 e vedi in quanti secondi ti si riempie il recipiente. poi lo trasformi in lt/min attraverso il calcolo lt/sec*60 dove lt sono i litri del recipiente e sec il tempo in secondi impiegati per riempire il recipiente. questo è il dato che mi serve unitamente alla pressione (che se non hai toccato nulla è intorno a 2,5bar).

Per ora potresti misurare la dinamica a 2,5 e la statica (valore del manometro con RB2 chiuso).

Devi dividere in due perchè hanno un tasso di precipitazione diverso.
 
Alto