• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio verticut

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti allego il mio verticut fatto ad ottobre, normalemte lo faccio 2 volte all anno e questi sono i risultati.
circa 2 settimane prima dell operazione concimo con un 12-6-15 e arieggio a circa 2mm di profondita' stando a quanto dice la macchina.
nn eseguo sabbiatura perchè il mio prato è abbastanza grosso e mi costerebbe troppo,sia in termini economici che di tempo.
ho l impianto di irrigazione con irrigatori dinamici rain bird e centralina a 6 stazioni a batteria con solenoidi bstabili.
circa 3 anni fa ho rifatto il prato ho seminato 50% poa 40%festuca a foglie fini e 10% loietto (in numero di semi)
effettuo 3 concimazione annue e circa 6 trattamenti con solfato di ferro.

spero che si vedano le foto ciao:ciglione::ciglione:

DSC03000.jpg DSC03002.jpg DSC03003.jpg DSC03010.jpg DSC03011.jpg
 

tonio

Florello
non male direi.........bravo della tecnica preceduta della concimazione prima del verticut
ottimo impianto rain bird,pure io c'è l'ho....
 
Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
altre foto nella 15 si vede la fine dell operazione.

DSC03014.jpg DSC03012.jpg DSC03015.jpg DSC03011.jpg DSC03013.jpg

nella foto n 3010 è il risultato montando il sacco all arieggiatore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfra

Aspirante Giardinauta
queste sono le foto della macchina per il verticut.....
e l ultima foto è un pezzo giardino seminatto 100% in festuca arundinacea foglie fini!!! fatto a maggio dello scorso anno!


DSC03016.jpg DSC03007.jpg
 

Allegati

  • DSC03017.jpg
    DSC03017.jpg
    88,7 KB · Visite: 256
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La "red skin" non so che sia (probabile una rubra rubra non di primaria qualità), le altre 2 sono rubra trichophylla (seabreeze gt) e rubra rubra (florensate) di ottima qualità.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
se riesco a trovere in purezza la florensate voglio provarla e vedere se è resistente al glifosate.

ma poi se devi diserbarla veramente cosa usi??ahah
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una precisazione è d'obbligo, tollerante non significa resistente. Detto ciò tempo fa feci contattare la tempoverde dall'amico giardiniealtro (che abita in zona e vi si rifornisce regolarmente) in merito alla tolleranza al diserbo con glifosate dell'Aurora gold (festuca ovina) e se non ricordo male (purtroppo ho cancellato il MP che mi mandò) si parla di dosaggi massimi all'incirca di 1lt/ha (dai quali comunque la festuca non esce indenne e ci vogliono almeno 2 settimane di vegetazione affinchè torni al normale colore) sufficienti comunque per eliminare quasi tutte le infestanti poa annua compresa.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
siccome devo rifare un pezzo di prato volevo provare a farlo tutto in festuca rubra rubra e provare queste nuove varieta'!! ora vedo se riesco a trovarle!
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfra

Aspirante Giardinauta
questa è la composizione che ho utilizzato nel giardino grande dove ho fatto il verticut IMG_0588.jpg

mentre in questo pezzo ho utilizzato questo blend 100% festuca....mi sono avanzati ancora dei scchi se qualcuno li valesse mi contatti!!!

IMG_0592.jpg DSC03007.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottimi miscugli.

cigolo

PS: la florensate e la seabreeze gt contenute nel primo miscuglio tollerano il glifosate, potresti provare a diserbare il prato per vedere come reagiscono :lol:
 
Alto