• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda Magnolia stellata

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! :)
Ho da poco una Magnolia stellata che ho acquistato in fase di apertura dei boccioli floreali.. Adesso la fioritura è finita ma ci sono solo due gemme fogliari che accennano ad aprirsi appena mentre le altre presenti sulla pianta sono completamente chiuse ed altre ancora piccole come chicchi di riso.. Va bene così o c'è qualcosa che non va?
Facendo il confronto con un'altra magnolia con fiori di colore fucsia e bianchi, nella stessa esposizione della mia però in terra piena, ho visto che quella ha già molte foglioline spuntate.. Fatemi sapere se sto sbagliando qualcosa con la mia o se devo solo aspettare! :) grazie in anticipo! :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E poi non puoi fare paragoni fra due Magnolie diverse.....la M.stellata è sempre più indietro della M.soulangeana!!!
 

cori_93

Apprendista Florello
un po' di pappa :)
in questo caso concime azotato,essendo in vaso e le magnolie mangiano :)

Ok molte grazie! E' che quando l'ho travasata dopo l'acquisto era già presente del concime granulare di colore giallo e quindi avevo paura che se ne avessi dato ancora la pianta ne avrebbe risentito.. Non le fa male troppo concime? Il concime granulare a rilascio graduale per piante fiorite in composizione 12-12-12 della Flortis può andare bene secondo te?
 

GabriGiardini

Giardinauta
ah allora meglio aspettare per concimare
non mi ero accorta l'altro giorno che parlavi di due magnolie diverse o_O
un concime 15-15-15 e' generico quello per piante fiorite deve avere meno azoto e piu' potassio
quelle palline gialle dovrebbero durare 3 mesi se non sbaglio,nei vivai usano quelli,e quelli granulari durano di solito un mese,il liquido una settimana
 

cori_93

Apprendista Florello
ah allora meglio aspettare per concimare
non mi ero accorta l'altro giorno che parlavi di due magnolie diverse o_O
un concime 15-15-15 e' generico quello per piante fiorite deve avere meno azoto e piu' potassio
quelle palline gialle dovrebbero durare 3 mesi se non sbaglio,nei vivai usano quelli,e quelli granulari durano di solito un mese,il liquido una settimana

Lo sospettavo anch'io di dover aspettare a concimare visto che solitamente le piante da vivaio sono sempre abbastanza pompate.. Nel terriccio c'erano delle palline gialle molto regolari, sembravano di plastica.. Le ho trovate uguali anche nelle camelie e nelle rose prese nello stesso vivaio..
La composizione specifica del concime è NPK 12-12-12 e in più c'è un 15 di anidride solforica.. Il concime è molto generico in effetti, sulla confezione è indicato per orto, giardino, piante fiorite, piante ornamentali, arbusti, tutto insomma.. L'ho usato anche per una rosa che ho dall'anno scorso ed è la prima volta che la concimo.. Non va bene quindi per la Magnolia? :( nemmeno se glielo do in dosi diverse da quelle indicate..? Magari un po' di più (o di meno??)
 

GabriGiardini

Giardinauta
in periodo di fioritura e' meglio usare un concime con poco azoto,altrimenti c'e' il rischio che smetta di fiorire per fare le foglie.
si quelle palline ci mettono una vita a sciogliersi e quello da tre mesi,nei vivai conviene usarlo cosi concimano meno spesso
 

cori_93

Apprendista Florello
in periodo di fioritura e' meglio usare un concime con poco azoto,altrimenti c'e' il rischio che smetta di fiorire per fare le foglie.
si quelle palline ci mettono una vita a sciogliersi e quello da tre mesi,nei vivai conviene usarlo cosi concimano meno spesso

Ah ho capito, molto interessante, non sapevo che funzione avesse l'azoto! Sapevo solo che nelle piante grasse non va bene perchè ne indebolisce i fusti.. Allora mi sa che l'unica cosa è aspettare e rispettare i ritmi della pianta..:) Forse ha risentito un po' del cambio clima ed esposizione, dal vivaio a casa mia, anche se i fiori sono sbocciati tranquillamente.. Mia nonna ne ha una uguale e molto maltrattata, mai concimata e innaffiata solo con acqua piovana, che non ha fiorito quest'anno però le gemme fogliari sono più avanti rispetto alla mia.. Molte sono già aperte con le foglioline che fanno capolino.. Mah! :) è possibile che non fiorisca la sua e faccia direttamente le foglie? Credevo che per piante come camelie e magnolie il passaggio dai fiori fosse obbligatorio ogni anno prima delle foglie..
 
Ultima modifica:
Alto