• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia stellata

Fede1112

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di chiedervi aiuto per la magnolia stellata che ho in giardino in vaso. L'ho acquistata a giugno di quest'anno già in vaso, e l'ho solamente travasata in un vaso più grosso con pietre sul fondo per drenaggio e terriccio con un po di concime stallatico pellettato, come consigliatomi dal vivaista. Adesso le foglie stanno tutte seccando e se le tocco si staccano facilmente.... È una cosa normale o devo fare qualcosa? Grazie del vostro aiuto.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    720,5 KB · Visite: 11

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ormai le foglie sono rovinate, non puoi fare molto se non chiederti se hai irrigato correttamente la pianta.
 

Fede1112

Aspirante Giardinauta
L'ho bagnata sempre una volta ogni due o tre giorni nel periodo più caldo, e adesso che fa meno caldo ho diradato le innaffiature... Ho capito che ormai non c'è più nulla da fare per le foglie, ma la pianta sopravvive oppure posso buttarla via?
 

Fede1112

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie, si per adesso i rami sono belli.... A scanso di altri errori, ogni quanto tempo va bagnata questa pianta?
Grazie ancora delle tue risposte....
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quella pianta, secondo me, appena acquistata dovevi collocarla in una zona molto luminosa per almeno 20 giorni. Quelle foglie sono state bruciate dai raggi del sole e probabilmente non è stata irrigata nelle giusta percentuale. Inoltre il vaso, rispetto alla pianta è sproporzionato per cui il terriccio in eccesso ha contribuito a creare disidratazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
va tenuta umida senza eccesso perchè per ora non ha quasi più foglie che consumeranno l'acqua.
 

stellapolare

Aspirante Giardinauta
non so se è ammesso dal regolamento ma sbirciando ho visto questa magnolia stellata conciata male e sembra la mia che è piantata in piena terra da 10 anni e questa primavera x la prima volta non ha fatto fiori dopo ha fatto le foglie come di consueto ma hanno cominciato a seccare. come posso aiutarla a non farla morire? ci tengo particolarmente. grazie
 

Fede1112

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho più scritto aggiornamenti, ma ora la mia magnolia sta rifacendo tutte le foglie nuove, dopo che le vecchie sono cadute tutte. Adesso tutti i rami hanno le foglie, ancora piccole, ma molte più di prima.... speriamo bene....
 

paolazappala

Aspirante Giardinauta
questa magnolia sembra la mia, irrigata tutti i giorni ma con più di 40 gradi in sicilia mi hanno bruciati le foglie, è in vaso in pieno sole forse la devo spostare in zona più all'ombra? grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
questa magnolia sembra la mia, irrigata tutti i giorni ma con più di 40 gradi in sicilia mi hanno bruciati le foglie, è in vaso in pieno sole forse la devo spostare in zona più all'ombra? grazie
Direi di si. Troppe ore al sole diretto magari senza l'apporto della giusta umidità del terriccio creano condizioni di seccume. Pota tutto ciò che non è bello da vedere e posiziona la pianta, soprattutto se è giovane, in ombra luminosa nelle ore più calde.
 
Alto