• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda magnolia liliflora

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutto il mondo verde!!!!
vorrei sapere se è normale che la mia magnolia liliflora per adesso ha solo 2 boccioli....... nn capisco se è in ritardo rispetto alle altre o se ha qualche problema!!!
i rami sono verdi (ho grattato un po' con l'unghia e sotto sono belli verdi...) :confuso:
proprio nn capisco e nn ricordo gli anni scorsi come si è comportata....
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Gemme ne ha pochissime, sui rami iniziano a intravedersi piccolissime gemme verdi ma devo proprio avvicinarmi per vederle. ho trovato una foto di inizio aprile 2012......



Uploaded with ImageShack.us

l'ho comprata nel 2011 ed era poco più piccola nn so quanti anni ha!
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Considera che anche il melograno e il ciliegio all'epoca erano pieni di foglie e fiori, adesso sono anche loro in ritardo ma le gemme si vedono benissimo! può essere il tempo schifoso???? spero di sì!!!!!
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare è solamente un ritardo dovuto al clima di quest'anno (ieri da noi eravamo vicini a 0° e siamo quasi ad aprile).
Il melograno ha già iniziato a gemmare?
 

alfa80

Maestro Giardinauta
il melograno ha le gemmette piccole ma sta iniziando.....:)
per la magnolia sarà sto tempo infame e che ne ho viste qui intorno già in fiore e allora mi sono preoccupata!!!
 

daria

Master Florello
e' in ritardo, con questo freddo :squint: la mia magnolia stellata che si solito in questo periodo e' gia sfiorita, non ha ancora aperto le gemme :rolleyes:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
la cosa mi consola!!!!! speriamo che il tempo si decida a migliorare!!!
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque non è un male che la vegetazione sia in ritardo, in caso di una gelata in aprile come sporadicamente accade, subirà meno danni
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
il melograno ha le gemmette piccole ma sta iniziando.....:)
per la magnolia sarà sto tempo infame e che ne ho viste qui intorno già in fiore e allora mi sono preoccupata!!!

Non devi -quasi- mai fare paragoni con piante dei "vicini".
Oltre al clima ci sono troppe variabili (esposizione, potature, concimazioni, ecc.) che vanno ad influire sulla ripresa vegetativa e sui periodi di fioritura di una stessa pianta.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Giuliano hai ragione ma l'esposizione è la stessa, per la concimazione sono l'unica a concimare.....però sicuramente ci saranno delle variabili che io nn considero!!!! speriamo bene per la magnolia, il pero, il cigliegio e il melograno nn mi preoccupano si sono sempre comportati così, ma la magnolia avendola da soli 2 anni nn l'ho inquadrata bene...
grazie a tutti per le risposte!!!! :)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Allora il problema nn è semplice come pensavo, nn si tratta di un ritardo e nn capisco cosa abbia.
in pratica ha fatto solo 3 fiori belli grossi ma solo 3. Il resto della pianta ha molte cimette secche che appena le tocchi si spezzano, sono proprio secche. Ci sono pochissime gemmette verdi delle foglie ma ancora sono piccole e nn so se si svilupperanno,.
Allora le possibilità secondo me sono due mavorrei vostri parei:
1- nn si è trovata bene e quindi si sta seccando.....ma nn capisco il perchè visto che per 2 anni è cresciuta e fiorita...
2- un topastro schifoso ha fatto la tana proprio sotto di lei, cuniculi etc etc.... credo che abbia rovinato l'apparato radicale, secondo voi è possibile???? se fosse così si riprenderà (il topo mi spiace ma è defunto, mi mangiava la spazzatura e mi sa che stava rovinando la mia piccola!!!) oppure ormai posso già pensare a cosa mettere al suo posto????:(:cry::(:cry:

grazie a chi avrà voglia di aiutarmi!!!:Saluto:
 
Alto