• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trifoglio nano in vaso con magnolia stellata

DavideMi

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! :)

avevo intenzione di creare una sorta di mini prato verde nel vaso (misura 40 se non sbaglio, quindi abbastanza grande) della magnolia stellata. così ho comprato i semi di Trifoglio Nano e ho seminato...
ho letto in giro su internet che il Trifoglio nano è infestate, evita la crescita di altre erbe o piante e le sue radici fissano l'azoto quindi non necessita concimazione, ma concima da solo il terreno.
alcuni sostengono che sia ottimo metterlo assieme ad altre piante in vaso come ornamento (e ci sono in effetti anche le foto a dimostrarlo), proprio perchè concima da solo il terreno e diminuisce la frequenza di irrigazione perchè mantiene in ombra il terreno...altri però dicono che è problematico perchè appunto impedisce la crescita di altre piante, le soffoca...ma si parla solo di piante tipo fiori e altre erbe selvatiche (quindi piante di piccole dimensioni), o potrebbe causare problemi anche alla magnolia stellata alta 1 metro e più e con radici profonde?? quanto sono grosse le radici dei trifogli? che profondità raggiungono nel terreno?

grazie mille
Davide :Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non saprei proprio risponderti, so di deluderti ma il trifoglio non è considerato un vero "prato ornamentale" o perr meglio dire qui è considerata più un'infestante :D la sua crescita e il suo sviluppo sono poco noti, vere sono le informazioni che hai ossia che ospita dei batteri che contribuiscono a fissare l'azoto nel terreno (ma non saprei dirti se è vero che lo fanno in quantità tale da non necessitare altre concimazioni) tra l'altro le piante non hanno bisogno solo di azoto ma anche di fosforo e potassio più microelementi...

Mantine fresco il terreno perchè di solito abbastanza alto ma ha bisogno di acqua e per finire se già la tua pianta è in vaso io non metterei un potenziale secondo mangiatore al suo fianco, piuttosto coprirei il terreno con della corteccia di pino e gestirei le concimazioni a seconda delle necessità della pianta.
 

DavideMi

Aspirante Giardinauta
Non saprei proprio risponderti, so di deluderti ma il trifoglio non è considerato un vero "prato ornamentale" o perr meglio dire qui è considerata più un'infestante :D la sua crescita e il suo sviluppo sono poco noti, vere sono le informazioni che hai ossia che ospita dei batteri che contribuiscono a fissare l'azoto nel terreno (ma non saprei dirti se è vero che lo fanno in quantità tale da non necessitare altre concimazioni) tra l'altro le piante non hanno bisogno solo di azoto ma anche di fosforo e potassio più microelementi...

Mantine fresco il terreno perchè di solito abbastanza alto ma ha bisogno di acqua e per finire se già la tua pianta è in vaso io non metterei un potenziale secondo mangiatore al suo fianco, piuttosto coprirei il terreno con della corteccia di pino e gestirei le concimazioni a seconda delle necessità della pianta.

grazie per la risposta! :)

dunque dici che il problema maggiore potrebbe essere il fatto che toglie nutrimento alla magnolia...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' un problema tipico delle piante in vaso, la terra è limitata e più soggetti "mangiano" più aumentano i problemi...
 

DavideMi

Aspirante Giardinauta
E' un problema tipico delle piante in vaso, la terra è limitata e più soggetti "mangiano" più aumentano i problemi...

grazie per le info!

comunque l'ho seminato anche in un altro vaso, senza piante, da solo...ma la profondità del terreno è di 5-7 cm...spero basti...è un vaso circolare largo, ma non profondo...gli ho piazzato in un "angolo" un sasso dalla forma particolare come ornamento e per il resto, tutto trifoglio nano seminato. spero che la poca profondità non sia un problema..
 
Alto