• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia stellata secca

cikho

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
mi sono appena iscritto quindi, questo è il mio primo post :) piacere, Andrea.
vi scrivo, come da titolo perchè la mia magnolia stellata sembra non volersi riprendere dall'inverno.
si tratta di un alberello alto circa 1mt, tenuto in vaso da ormai circa 3-4 anni.
l'anno scorso abbiamo fatto un rinvaso in un vaso leggermente più grande, usando terriccio avanzato da altri rinvasi.
ma lo abbiamo fatto a pasqua e fino a settembre la magnolia aveva foglie e sembrava stare bene.
in autunno le ha perse tutte come di consueto.
Di solito in primavere fa prima i fiori poi le foglie.
Il primo indizio che qualcosa non andava è che non ha fatto nessun fiore. gli scorsi anni almeno 2-3 sempre.
poi la tragedia. ha fatto delle gemme, ma si sono seccate tutte, è riuscita a buttare fuori una singola foglia qualche settimana fa verso la base, ma nei giorni scorsi si è seccata anche quella.
ho provato a cambiare il terriccio superificale con uno di qualità e un po di concime in grani, sono dinuovo spuntate delle minuscole gemme, ma anche queste si sono seccate.

la pianta è sul balcone, esposta a sud e con sole abbastanza diretto.

secondo voi c'è qualcosa che posso fare per recuperare?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se gratti leggermente la corteccia, sotto è verde?
Quando hai svasato hai rotto la zolla originale?
Quest'inverno è stata sempre fuori coperta o no?
Come e quando la bagni?

Ste
 

cikho

Aspirante Giardinauta
ciao stefano!
si ,se gratto, sotto la corteccia è verde, sia alla base, sia nei rami più alti.
no non ho rotto la zolla, ho smosso un po il lato e appoggiato la zolla nella terra nuova.
è stata sempre fuori, non coperta, in effetti potrebbe aver preso parecchia umidità.
la bagno a metà mattina, un giorno si e uno no tendenzialmente, usando acqua di rubinetto o piovana, recuperata con delle ciottole sull'altro balcone.

allego una foto di una gemma verde e di alcune secche. i pelucchi sono ragnatele
 

Allegati

  • gemma.jpg
    gemma.jpg
    248,3 KB · Visite: 4
  • secche.jpg
    secche.jpg
    302,9 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai attenzione a non bagnarla troppo. Le temperature non sono ancora alte e bagnare ogni due giorni mi sembra esagerato.
La zolla, quando si rinvasa, si deve sempre allargare un po', altrimenti le radici continuano a girare in rotondo e non trovano "la strada" per colonizzare tutta la terra nuova.
Non ti resta che aspettare la vera primavera e la ripresa.

Ste
 
Alto