• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperatura del top soil "mensile" fai da te (me) -10cm

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scusate,ma come misurate la temperatura del sottosuolo a -10cm? Avete comprato un termometro apposta,o fatto da voi?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Messo il sensore esterno dentro ad un barattolo di plastica e posto a -10cm interrandolo. Riesco a visualizzare la temp dalla mia camera.
Quanto deve essere la temp a -10 cm rispetto a quella dell'aria?
Non abbiamo ancora un riscontro vero e proprio di come la temperatura incida sul GP light.....
Stiamo tutti sulla torretta pronti ad avvistare il fiero condottierofriulanoDOC che ci dia una bella f(x)=......:D
Quello che già sappiamo è come si comporta fisicamente l'apparato radicale con il variare della temperatura del terreno, ma non ancora come fertilizzare il prato nelle stagioni limite. O meglio, quando la temperatura dell'aria è fresca (non gelida) esempio fine Ottobre, la fertilizzazione fogliare è poco vantaggiosa, mentre la temperatura radicale è ancora ben al di sopra del valore minimo. Allo stesso tempo, verso fine Febbraio, la temperatura dell'aria può diventare piacevole, mentre quella del terreno resta ancora bassa.....
Svelato anche questo enigma, possiamo "asfaltare" il prato e darci all'aereo modellismo, la missione è conclusa

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo,cosa mi dici! Io che ero così contento! Riesco anche tramite connessione bluetooth e apposita app a vedere tramite i Pad le temperature del top soil di una settimana http://i.imgur.com/9WcOrS1.jpg (non guardate i 17° perchè era prima di installarlo)
Ma allora,se le micro iniziano a vegetare dai 15° fino ai 25° (temp ideale) è intesa la temperatura del suolo o delle radici?
Immaginavo che con temp dell'aria fredda,nel sottosuolo è un pò più caldo,e viceversa con la temp aria calda il sottosuolo rimane più fresco. Ma cosa dobbiamo guardare,quella della superficie,o quella "radicale" a -10cm?
A mio avviso conoscere la temp è importante, anche per sapere quando dare l'antigerminante,visto che tutte le varietà hanno una temp ideale X la germinazione. Fatemi sapere,sfamatemi....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma allora,se le micro iniziano a vegetare dai 15° fino ai 25° (temp ideale) è intesa la temperatura del suolo o delle radici?
La temperatura media del suolo non differisce molto da quella dell'aria, ovviamente in caso di bruschi cambiamenti di temperatura dell'aria il suolo si adeguerà con un certo ritardo .... per il resto abbiamo parlato di temperatura del suolo e comportamento dell'erba qui.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiungo anche la temperatura del suolo delle mie parti (assieme a quella dell'aria a +2m e +5cm), purtroppo mancano i dati degli ultimi giorni dell'anno ... saranno andati in vacanza? mha!

p3VLWGO.png

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiungo anche la temperatura del suolo delle mie parti (assieme a quella dell'aria a +2m e +5cm), purtroppo mancano i dati degli ultimi giorni dell'anno ... saranno andati in vacanza? mha!

cigolo

Ma li rilevi tu personalmente o ti affidi ad una "fonte" in zona?
Visto che si ipotizza che siano andati in vacanza....credo che il dato sia esterno

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la gioia di CigolofriulanoDOC (e di tutti gli altri utenti), ecco l'andamento della temperatura del topsoil e aria del mese di gennaio 2015.
.
WaqIAF6.jpg

DALMONTE

Giardinauta Senior

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cosa intendi x expencive?
Con quella cifra(45€) compri quello a picchetto dell'hanna come ce l'ha white, forse più preciso,ma devi andare 2 volte al giorno a piantarlo in orari stabiliti,insomma un po' una pugnetta!
Con questo hai tutto a portata di tablet o Smart phone,oppure lo vedi dallo schermo della stazione.in più legge fino a 5 sensori esterni,cosí ne puoi mettere uno anche a 15 cm da terra per misurare la temp del suolo.
Io ce l'ho dal 2 gennaio e vanno ancora.
P.S.
L'altro ieri(10 febr) ho registrato una massima di 6º e ieri una di 6,5º
Da domani x tutta la procura settimana si dovrebbe stare sui 5º di temp media. Direi che si puó azzardare una piccola concimazione

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Non pensavo che quello di white costasse così tanto.
Credevo stesse sui 10 euro.
Allora come dici tu conviene quello tuo senza ombra di dubbio

zac1789

Aspirante Giardinauta
Lavorando nel settore posso consigliare l'utilizzo di questi datalogger di temperatura DS1922L iButton Temperature Loggers with 8KB Data-Log Memory - Maxim
Sono minuscoli e consentono l'archiviazione dati con intervalli a partire da 1 secondo.

Prendendone 2 si può effettuare una verifica del reale deltaT aria-terreno.

La misurazione in terreno è più semplice mentre quella ambiente va effettuta in schermo solare passivo o ventilato posto secondo norme OMM a 1.8 metri su terreno inerbito.
Prendere dati da stazioni vicine magari poste sul tetto può indurre in errore

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con quella cifra(45€) compri quello a picchetto dell'hanna come ce l'ha white, forse più preciso,ma devi andare 2 volte al giorno a piantarlo in orari stabiliti,insomma un po' una pugnetta!
Non parlarmi di pugnette....al massimo di pipponi :)

Non pensavo che quello di white costasse così tanto.
Credevo stesse sui 10 euro.
Tse.....cossa pensito che compra.....bataria :D
Allora come dici tu conviene quello tuo senza ombra di dubbio
Ogni scusa è buona per andare in giardino, anche in pieno inverno

Alto