• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata in sofferenza

carmelopap

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da quasi 5 anni questa crassula ovatta,
posta all'esterno a sud, sotto un balcone.
Quest'anno dopo la fioritura, ha iniziato copiosamente più del solito a far cadere foglie gialle e secche, soprattutto con dei rami spezzati.
Cosa potrebbe essere?

foto.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), servirebbe un foto più ravvicinata per vedere se ci sono insetti o funghi; così a occhio non vedo niente di preoccupante, penso sia normale ricambio; vedrai che nella bella stagione produrrà tante foglie nuove al posto di quelle cadute... :eek:k07:
 

njnye

Florello Senior
Mai concimata? Perché 5 anni per un terriccio sono tanti, se non hai mai concimato magari è semplicemente esausta...
 

carmelopap

Giardinauta
No mai concimata,
andrebbe bene del concime granulare come il Nitrophoska Gold o va bene quello liquido che uso per il grusone?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le grasse non hanno bisogno di molto concime e di certo nel caso serve un concime specifico; con il nitrophoska rischi di fare piu' danni che altro!
 

njnye

Florello Senior
Io eviterei i prodotti chimici e metterei un microstrato di stallatico ben distribuito in superficie...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io darei un paio di volte al massimo un concime liquido per piante fiorite e basta, ma il problema non credo sia quello; per caso l'hai annaffiata poco? può succedere che cadano foglie a causa di eccessiva siccità. Dalle tue parti la annaffierei minimo una volta a settimana, in questa stagione, sporadicamente anche in inverno.
 

butel

Aspirante Giardinauta
avevo una problematica simile ; ho risolto con un rinvaso e sostituzione terriccio ormai esausto dopo 7 anni , ne ho approfittato anche per darle una regolarizzata di "chioma".
 

ezio

Giardinauta Senior
Ottimi consigli, ma se la pianta è vecchia e con poche foglie, meglio ripartire con le talee.
Si avranno piante giovani e si può tenere quella vecchia.
 

carmelopap

Giardinauta
Sembra si stia riprendendo. Ho utilizzato 2 cucchiai del Nitrophoska Gold, facendo attenzione a distribuirlo e scioglierlo bene.
Adesso ha messo tantissime foglioline verdi.
Ma se un giorno vorrei cambiare il terriccio, come faccio e toglierla da quel grande vaso senza rompere né la pianta, né il vaso?
 

njnye

Florello Senior
Ma se un giorno vorrei cambiare il terriccio, come faccio e toglierla da quel grande vaso senza rompere né la pianta, né il vaso?
Eh, mica facile, perché il vaso si restringe in alto e la crassula ha i rami delicati. Non essendo "sfilabile" onestamente non saprei come fare...
 

ezio

Giardinauta Senior
Dalla foto mi sembra che la pianta può stare in quel vaso per molti anni ancora. Basta potare i rami con poche foglie.
Al sole si rinforza e forma nuove foglie. Meglio dare poco o niente concime, si sviluppa più lentamente e non occorre cambiare vaso.
Secondo me si può tenere nello stesso vaso per decenni......
 

carmelopap

Giardinauta
Ciao Ragazzi,
dopo due mesi, devo dire che la pianta è davvero al top.
Si è ripresa, ha finito di cambiare foglie, ha finito la fioritura e adesso è di un bel verde con tanti nuovi getti.
più tardi posto anche la foto.
Una curiosità come posso rendere più cicciotte le foglie?
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao Ragazzi,
dopo due mesi, devo dire che la pianta è davvero al top.
Si è ripresa, ha finito di cambiare foglie, ha finito la fioritura e adesso è di un bel verde con tanti nuovi getti.
più tardi posto anche la foto.
Una curiosità come posso rendere più cicciotte le foglie?

Se tenuta all'ombra fa foglie più verdi e più grandi, al sole più piccole e rossastre, se fa caldo si può innaffiare di più se il vaso è ben drenato.
 

ezio

Giardinauta Senior
Se voglio realizzare delle talee come dovrei fare?

Semplicissimo, basta tagliare dei rametti lunghi 10-20 cm con le foglie. Mettere in un vasetto con terriccio magro. Tenere all'ombra innaffiando moderatamente.
Dopo 15 giorni si possono mettere al sole. Il primo anno meglio non troppo sole.
 
Alto