• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata: in che condizioni è?

Desperado76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte e tutti,

torno a chiedere consiglio dopo che ho fatto le talee come suggerito. In foto la situazione attuale, ora è passato circa un mese e 10gg. Sono state in casa per via del clima (Milano) e nebulizzate con delicatezza ogni giorno.
Mi pare che qualcosa abbia funzionato e qualcosa no. Per farlo ho seguito le indicazioni di questo video:

Qualche suggerimento ulteriore prima di metterle nel vaso?

grazie!
 

Allegati

  • IMG_20211114_205254.jpg
    IMG_20211114_205254.jpg
    170,3 KB · Visite: 15

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Spero che i vasetti siano forati . Le piante grasse non si nebulizzano . Si irrigano .magari se usavi dei vasetti più piccoli e con un terriccio migliore . Dove sono gli inerti ? Mi sembra molto compatto.
 

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Spero che i vasetti siano forati . Le piante grasse non si nebulizzano . Si irrigano .magari se usavi dei vasetti più piccoli e con un terriccio migliore . Dove sono gli inerti ? Mi sembra molto compatto.
beh se è così quello del video, che nei commenti ha ricevuto ringraziamenti vari, non ci ha capito un tubo nemmeno lui...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
beh se è così quello del video, che nei commenti ha ricevuto ringraziamenti vari, non ci ha capito un tubo nemmeno lui...
Innanzitutto ti spiego che foglie non si tagliano ma si staccano con le mani cercando di lasciare intatta la parte si attacco. Poi si appoggiano sul terriccio che oltretutto non è i dispensabile .la nuova piantina si nutre della foglia . Solo quando spuntano radici è piantina si mettono nei vasetti e si comincia a dare acqua. .
 
  • Like
Reactions: Amy

Desperado76

Aspirante Giardinauta
ok, appurato che evidentemente quello del video ha sbagliato, hai un consiglio ora? Prendo le foglie e vedo se han fatto radici?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
grazie del prezioso consiglio! (utile il forum così...)
grazie del prezioso consiglio! (utile il forum così...)
Hai capito male quello che volevo dirti. Se non mi sbaglio questa pianta era importante x te . Molti ti avevano spiegato come fare . Tu invece hai guardato il video di una che taglia le foglie e dice pure che funziona ! Potevi chiedere conferma prima di agire . Cmq Tirale fuori e controlla se ha le radici . Viste le dimensioni usa dei normali vasetti da 6.5 cm forati ( quelli che si trovavano con le piantine grasse ) aggiungi della pomice / lapillo / o altro inerte . Bagna solo quando è asciutto . Queste sono le regole base . Anche io ho perso molte piante . Quando una pianta è marcia non sempre si recupera se non si fa in tempo .
 
  • Like
Reactions: Amy

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Hai capito male quello che volevo dirti. Se non mi sbaglio questa pianta era importante x te . Molti ti avevano spiegato come fare . Tu invece hai guardato il video di una che taglia le foglie e dice pure che funziona ! Potevi chiedere conferma prima di agire . Cmq Tirale fuori e controlla se ha le radici . Viste le dimensioni usa dei normali vasetti da 6.5 cm forati ( quelli che si trovavano con le piantine grasse ) aggiungi della pomice / lapillo / o altro inerte . Bagna solo quando è asciutto . Queste sono le regole base . Anche io ho perso molte piante . Quando una pianta è marcia non sempre si recupera se non si fa in tempo .
Hai ragione, perdona se ho alzato un po' il tono ma scoprire che l'unica cosa che potessi fare l'ho fatta male mi ha un po' abbattuto.
Vediamo, domani guardo e magari metto foto per capire meglio.
Una domanda intanto: dove trovo pomice ecc? Si trovano in quantità piccole? Purtroppo le cose del giardinaggio hanno sempre quantità industriali e poi non so che farci...
grazie mille
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Vai in un magazzino x ledilizia e fatti dare il lapillo . Quelle pietruzze nere che si usano usano x fare il cemento . Mischiale al terriccio . Usa 2 parti di lapillo e una di terriccio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Vai in un magazzino x ledilizia e fatti dare il lapillo . Quelle pietruzze nere che si usano usano x fare il cemento . Mischiale al terriccio . Usa 2 parti di lapillo e una di terriccio.
Ciao,

ma chi usa il lapillo per fare cemento?
A parte che il cemento è una polvere e forse intendevi dire calcestruzzo, per farlo si utilizza ghiaia o sabbione, difficilmente il lapillo vulcanico.
Spesso si aggiunge al cemento la Leca (o argilla espansa) per renderlo leggero, ma non è da usare per la miscela della piante grasse.

Per @Desperado76 usa, in vasetti così piccoli, sabbia grossolana o ghiaia fine (tipo quella per gli acquari).
Se usi i consigli di @Giorgio78 su come fare le talee da foglia vedrai che radicheranno quasi tutte.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Aggiungo a quanto detto da @Stefano-34666 che nei magazzini edili vendo il lapillo ma come materiale per il giardino, e dalle mie parti lo vendono solo in grosse pezzature come pacciamatura.
Il lapillo può anche essere rosso, io lo trovo solo così.....dipende dai minerali che contiene, quello rosso è a base ferrosa se non dico una stupidaggine.

Si usa il lapillo per fare un tipo calcestruzzo alleggerito (vedi qui) ma non il cemento, sono due cose differenti: il calcestruzzo è un impasto composito mentre il cemento è una polvere che va a comporre il calcestruzzo.
Fine predicozzo :laugh:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

infatti io dicevo che difficilmente si usa il lapillo per il calcestruzzo.
Specie al nord, dove il lapillo è difficile da reperire, per il calcestruzzo alleggerito si usa la Leca.
In meridione invece, dove il lapillo è più "autoctono" e di conseguenza il suo costo è minore, a volte si usa anche questo materiale.

Al nord infatti il lapillo è difficile da trovare e, se si trova, è di granulometria grande e venduto in sacchi come pacciamante.
Nei garden, nei vivai o nei magazzini edili la granulometria piccola (3/5/7) è praticamente introvabile.

Quasi tutto quello che viene venduto on-line arriva dal Centro/Meridione, dove è maggiore la presenza di zone vulcaniche per la sua estrazione e lavorazione.

Ste
 

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Ciao, questa la situazione oggi. Non mi pare abbiano messo radici, giusto?
Posso provare ancora cambiando sistema o troppo tardi?
Grazie
IMG_20211202_223017.jpg

IMG_20211202_223017.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso un ot? ho buttato via chili di crassula ovata e crassula arborescens, veramente li ho ancora in casa nei sacchi. capisco che i tentativi fatti personalmente danno altra soddisfazione. ma se ne volessi un po', a milano sto. non farti problemi, davvero
 

Desperado76

Aspirante Giardinauta
grazie! considero senz'altro l'opzione se con quelle foglie non riesco a fare niente, perchè la pianta aveva un valore affettivo.
vediamo, nel caso ti contatto, sono anche io a Milano
 
Alto