• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Crassula ovata

Micci

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti! :Saluto:
Ho una bella pianta di Crassula ovata con un fusto di circa 6cm di diametro e alta più o meno 1/2 metro, cresciuta in vaso all'esterno e sempre rimasta all'esterno, mai ricoverata in serra fredda in inverno, ma solo spostata in un luogo riparato dalle intemperie e dal vento. Quindi è cresciuta un po' rustica.
Noto da un po' che ingialliscono alcune foglie..ne ha emesse anche di nuove però.
Ho letto qui fra i commenti, un po' di tempo fa, che è normale che, man mano che la pianta cresce, perda alcune foglie. Il fatto è che non sono poche le foglie che diventano gialle, se per esempio oggi ne ho tolte 5, la prossima settimana ce ne saranno altre.
Che le manchi qualcosa? Guardandola nel complesso sembra star bene..è la presenza costante di foglie gialle che mi preoccupa.
Non allego una foto perchè non è esplicativa di nulla, credo.

Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Non è facile ipotizzare una diagnosi senza vedere la pianta.
Controlla il terriccio e le radici il mio consiglio. Il drenaggio è copioso? Le Crassula ovata in inverno perde le foglie specialmente se da tempo non sono innaffiate, mi sembra che rimangano in vegetazione sempre.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
mmmmh in effetti ho innaffiato molto poco..troppo poco credo.
Il drenaggio è ottimo direi, nessun ristagno (non uso il sottovaso) e l'acqua transita facilmente una volta innaffiato il terreno.
Oggi piove e l'ho messa a prendere un po' di pioggia.
Mi sa tanto che tu abbia colto nel segno, se restano in vegetazione sempre, io ho assolutamente sbagliato a trattarla come le altre grasse.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comunque rientra anche nel normale ricambio fogliare, anche la mia si comporta così, ma in effetti nemmeno io la annaffio spesso tenendola in serretta, in ogni caso secondo me non c'è da preoccuparsi :)
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazir per i preziosi consigli. Ora parrebbe essere diminuito l'ingiallimento e di conseguenza anche la caduta delle foglie. :)
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ho continuato ad avere dubbi..e per quanto diminuita la portata dell'ingiallimento fogliare, questa comunque continua per alcune foglie. Così ho deciso di scattare alcune foto e mostrarvele, altrimenti è inutile chiedervi un'opinione come giustamente mi aveva fatto notare Reginaldo.

particolare 1
particolare 2
foto 3
foto 4

Che ne pensate? Quei piccoli polloncini alla base del fusto vanno tolti?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se vuoi il mio parere, sta benissimo :eek:k07:
 
Alto