• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula (credo Ovata)

LauPo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio per la mia piccola Crassula. L'ho comprata un anno fa (appena trasferita nella casa in cui abito e alla mia prima esperienza con le piante) insieme ad altre due succulentine. Tutte e tre hanno avuto qualche problema iniziale ma non ho perso le speranze. Quest'anno le ho trapiantate ognuna in un vasetto più grande (terriccio per succulente) e ho notato che le altre due, che già pareva avessero accusato meno il colpo del trasloco, sono crescite molto bene mentre la Crassula non proprio tipo che ha perso tutte le foglie quasi subito.
Ad oggi dei 4 rametti che era uno è proprio seccato, mentre solo due dei tre sopravvissuti mi sta rimettendo le foglie. Le foglie sono poche ma proprio belle e per ora presenti solo sulla cima dei rametti.
C'è qualcosa che posso fare per far si che le foglie crescano anche nelle altre parti dei rametti e soprattutto nel rametto spoglio (rametto che sembra in buona salute)?

Grazie mille!
 

reginaldo

Florello Senior
Intanto diciamo che al terriccio commerciale che hai usato non è sufficiente la sabbia presente, ma occorerebbe aggiungere altro materiale inerte (ghiaia, lapillo pomice marna cocci) con buon sottofondo di materiale grossolano. Dalla tua descrizione non è chiaro se solo 4 talee o da un unica pianta composta da 4 rametti. Occorre una foto per darti un aiuto concreto. Taglia il ramo secco e avere pazienza, se la pianta è sana anche le altre foglie cresceranno. In ultima analisi potresti usare dei stimolanti ormonali specifichi per le succulente. Non ne faccio uso per cui non so aiutarti di più, fai un'indagine nella rete, mi sembra di aver letto sul sito di cactofili se parla di questo argomento, vedi http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=41108
 
Alto