• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La composizione chimica è buona, certamente non è il meglio sul mercato. E' comunqye un buon compromesso tra costo e qualità. La grana è piuttosto fine. Sarebbe ottima per sabbiature, mentre discreta per rimepitivo di post bucatura/carotatura (a mio avviso potrebbe essere anche discreta per la costruzione di top soil.....io l'ho fatto:fischio:)
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
La composizione chimica è buona, certamente non è il meglio sul mercato. E' comunqye un buon compromesso tra costo e qualità. La grana è piuttosto fine. Sarebbe ottima per sabbiature, mentre discreta per rimepitivo di post bucatura/carotatura (a mio avviso potrebbe essere anche discreta per la costruzione di top soil.....io l'ho fatto:fischio:)

Io il top l'ho fatto con quella sabbia misto torba... Tra un po' semino e vediamo sul da farsi.
Qua in zona Rimini si trova SOLO quella tipologia, indipendentemente da quale rifornitore edile si contatti...
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ferrara negozio Bricoman: Bricoman Italia Sabbia
I prezzi sono abbordabili e la sabbia silicea:
- sabbia fine del Po 0-1mm, 25Kg: 1,90€
- sabbia fine del Po 0-1mm, 1mc: 53€ (big bag)
scheda tecnica: http://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2012/4/sc_sicurezza__10008052.pdf
- sabbia granita 0-4mm, 25Kg: 1,90€
- sabbia granita 0-4mm, 1mc: 55€ (big bag)
scheda tecnica: da richiedere nel reparto edilizia.

E' la stessa ditta (Bacchi S.p.A.) che vende anche qua a Rimini. Credo che in Emilia Romagna il monopolio ce l'abbiano loro.
Trattandosi di big bag immagino che ne i 55€ ci sia compreso il giro con camion in zone limitrifi... o no?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prima di acquistarla fatti dare la scheda tecnica all'apposito reparto. Solitamente la sabbia del Po viene estratta e lavata tal quale, la sua granulometria è fine essendo frutto del processo di erosione del materiale nel corso dei millenni. Le sabbie a granulometria maggiore invece vengono ottenute mediante frantumazione e vagliatura delle rocce estratte e la loro natura è una incognita
 

Franco71

Giardinauta
Il prezzo è franco magazzino.
Molto spesso il trasporto incide pesantemente sul costo totale; in altre parole, costa più il trasporto che la sabbia...
Nella mia zona, dal magazzino edile il costo è di €40/mc (trasporto escluso).
Mentre dalla cava di Ginosa (TA), stessa sabbia, l'ho pagato 15€/mc + iva, tasporto €350 al camion (20-22mc) - 60Km di distanza.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Il prezzo è franco magazzino.
Molto spesso il trasporto incide pesantemente sul costo totale; in altre parole, costa più il trasporto che la sabbia...
Nella mia zona, dal magazzino edile il costo è di €40/mc (trasporto escluso).
Mentre dalla cava di Ginosa (TA), stessa sabbia, l'ho pagato 15€/mc + iva, tasporto €350 al camion (20-22mc) - 60Km di distanza.

Oggi mi han portato 1 mc di sabbia fine (con tutta sta pioggia cala a vista d'occhio). A sto giro son stato proprio a filo pavimento...
Appena mi arriva la fattura vi dico il costo di 1 mc compreso di viaggio col camion (6,5 km tutta strada statale)...
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Oggi presso un magazzino edile qui a Verona ho trovato questa sabbia essiccata della BACCHI a 2,70 euro+iva al sacco da 25kg.

Vedi l'allegato 169135

Cosa dite? Può andare bene?
Per 200mq quanta me ne consigliate? Ovviamente devo mescolarla alla terra per coprire la trasemina.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oggi presso un magazzino edile qui a Verona ho trovato questa sabbia essiccata della BACCHI a 2,70 euro+iva al sacco da 25kg.

Vedi l'allegato 169135

Cosa dite? Può andare bene?
Per 200mq quanta me ne consigliate? Ovviamente devo mescolarla alla terra per coprire la trasemina.

allegato non disponibile... carica l'immagine su di un sito esterno e posta qui il link
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Siete riusciti a guardare la scheda tecnica della sabbia? Cosa dite, può andare bene?
Quanta ne può servire per i 200mq di trasemina?
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
In realtà devo ancora prenderla, pensavo che fosse quella giusta. Eventualmente hanno anche quella non essiccata e la scheda è quella postata da qualcuno più sopra. Aspetto i pareri.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Massimiliano ho letto il 3D, ma alla fine mi sembra di capire che la cosa fondamentale, a parità di scheda tecnica della essiccata e della umida, è la granulometria.
Attendo di sapere da qualche esperto se la sabbia essiccata della quale ho postato la scheda tecnica va bene.
Ed eventualmente quanta dovrei prenderne per coprire la trasemina di 230mq di giardino.
 
Alto