• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione mini-terrazzo

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
s5z3nm.jpg


ho trovato una pianta rampicante che ha un'azione benefica se fatta in infuso che non fa male ai cani ed è molto carina, ma non riesco a capire se può essere adatta al mio balcone si chiama Nigella.
un'altra cosa il sole non viene diretto centralmente perchè non ho un esposizione completamente ad est ma viene dall'angolo della cucina quindi la parte davanti il salone rimane spesso all'ombra.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
o perdincibaccolina ...:eek:....dov'è sta il post/quesito iniziale di Giorgia92 :boh:.....????
problema mio ........o cosa?:baf:
spostato?
cancellato? annullato? puff-?
 
Ultima modifica:

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
riscrivo tutto anche se ora devo fare mente locale :D
allora
io ho un piccolo terrazzino all'ultimo piano di uno stabile in cortina con una vista stupenda su roma e i castelli ma che viene rovinata dall'aridità del mio piccolo terrazzo.
premetto che l'esposizione non è ottimale ho il sole dal sorgere alle 11:00 - 11:30.
e non illumina completamente il terrazzo essendo coperto dal terrazzo del palazzo
il sole arriva dall'angolo sinistro sulla porta finestra della cucina e illumina in parte dei vasi in cemento che fanno parte della balconata del terrazzo.
nei vasi per ora ci sono solo delle piante grasse spontanee e una pianta di pomodoro nata spontaneamente(giusto per rattristarvi un po' ahaha).
i miei vicini con la mia stessa esposizione hanno dei bei terrazzini curati e colorati anche se il sole non è a nostro favore ed alcuni hanno delle griglie laterali con dei rampicanti per un po' di privacy perchè lateralmente ci vedremmo tutti, avanti come gia' detto ho quest'immensità di verde che fa vedere in lontanza sulla sinistra tutta roma con le cupole ecc.. e a destra i castelli con le montagne.
le piante che vorrei dovrebbere avere queste caratteristiche:
- che resistano alla mezz'ombra;
- che non siano difficilissime da curare;
- che lascino il terrazzino verde anche l'inverno;
- che NON siano nocive per i miei cagnolini;*
- che abbiano caratteristiche benefiche o siano molto profumate;
- e che diano un aspetto romantico e rilassante
lo so sara' impossibile però è la mia piccola oasi per poter studiare rilassarmi e far stare sia me che i miei cagnolini in tranquillità.:love::love:

*(brutta esperienza con un rododendro molto velenoso che ha fatto stare male un mio cucciolo che ha dovuto effettuare flebo e carbone attivo per un asettimana).

ho trovato una rampicante che forse e dico forse potrebbe fare al caso mio (sperando che resista a tutta quest'ombra) la metterei nel punto piu' soleggiato del terrazzino appunto verso l'uscita della cucina sperando che non copra troppo il sole al resto delle piante si chiama Nigella se non sbaglio, non è nociva per i cani e ha degli effetti benefici interessanti oltre ad essere un bel rampicante.

oggi pomeriggio cerco di mettere qualche foto e misura, per ora allego uno schizzo fatto da me

rlkc.jpg




grazie mille in anticipo e spero di non avervi confuso troppo le idee :D
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Giorgia. Sei in esposizione Est per cui tutte le acidofili vanno bene. Come rampicante aggiungerei la Dipladenia in quanto non gradisce
il sole diretto per lungo tempo. Certo, a sud darebbe più fiori ma tutto non si può avere:D Non sono riuscito a vedere gli allegati, forse è un mio problema. La Nigella, non conoscendola, l'ho cercata sul web, non mi sembra un rampicante.:Saluto:
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
Ahaha sarebbe un massacro visto che sono 5 pulci ... Comunque ora gli do un occhiata... Invece per le piante da vaso?
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
oltre all'ipomea cercando su internet mi sono innamorata di una rampicante che però mi incute un pò di timore essendo una neofita, Zephirine Drouin, cresce all'ombra è profumata e bellissima... ma ha bisogno di molte cure?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La zephirine drouin è una rosa rampicante senza spine ma come tutte le rose vuole un vasone ,se coltivata in terrazzo ,e soprattutto profondo.
Vuole un po' di trattamenti ,qualche potatura quando cresce, per il resto è una bellissima idea .:eek:k07:
L'ipomea è stagionale e quando finisce il suo ciclo devi staccare tutto il suo seccume ,
credimi una barba:sgrunt:
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
che tristezza :( avrebbe un effetto incredibile ... continuo la ricerca della rampicante non nociva e perenne...
per i vasoni invece? qualche idea?vorrei qualcosa d'effetto ma la cosa più importante è che non sia nociva per gli animali
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:boh:sono poche le piante davvero non nocive per gli animali.......
se poi stiamo sulle rampicanti....se sono sempreverdi o "semi-sempreverdi" allora davvero pochissime.........
in alcune sono nocive le foglie o i fiori, in altre la linfa , altre ancora nocive del tutto........altre ancora non nocive per l'uomo/bambino ma per gli animali si
.....ho scritto nocive ( e non velenose , perchè ci stanno anche quelle) però si dovrebbe stare attenti anche al fatto che nocività è ben diverso da velenosità (come l'oleandro ad esempio)
.....si dovrebbe stare attenti ai cagnetti ed educarli a non mangiucchiare di tutto....:storto:.. perché con i presupposti espressi e senza un minimo di "flessibilità" credo proprio che raramente si potrà avere o disporre un "oasi"......

mentre se predisponi, una soluzione a caso, una qualsivoglia maniera per impedire ai tuoi amici pelosetti di avvicinarsi alle piante e mangiucchiarle/assaggiarle ..........bhe le cose cambiano drasticamente in meglio ........sempre fermo restando il fatto che si dovrebbe sempre educare i pelosetti a non fare questo o quello se deleterio .....

non credo di essere l'unico che pur avendo da decenni cani e gatti (e in "quantità") non ho mai avuto problemi di sorta pur avendo tantissime piante e praticamente quasi tutte nocive e/o velenose sia per loro sia per noi.............
 
Ultima modifica:

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
hai assolutamente ragiore !!!! :martello2ma avendo 2 cuccioli cerco di evitare per il momento(anche se li sto addestrando ancora non capiscono cosa possono o non possono addentare come ad esempio il divano xD):mazza:, il problema poi naturalmente raggiunto piu' o meno l'anno d'eta' nn faranno neanche piu' caso alle piante... però nn voglio avere nel frattempo un cimitero arido in terrazzo...
cmq facendo qualche ricerca ho trovato delle piante innocue, le ho segnate e dopo le posto cosi' vediamo se vanno bene
per ora in ballo ci sono l'ipomea ( non la tricolor viola, quindi tutte le altre colorazioni sono ok),il gelsomino del madagascar un sempreverde che sta bene in semi-ombra l'unico dilemma è che non sopporta molto il freddo (vivo a roma), ho trovato anche come rampicanti i fiori di cera ma non so come andrebbe trattato.
per i vasoni ho visto che le meravigliose gardenie sono innocue quindi saranno sicuramente un punto focale all'interno dei vasoni.:love:
vorrei qualche altra varietà che può stare bene con le gardenie e lasciare il vasone centrale per una ricadente che sia molto d'effetto visto che si vedra' da tutto il palazzo.
avrò un terrazzo puro e casto con tutto questo bianco.:love:
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo con marco.enne, visto che avresti un terrazzino, potresti "soprelevare" le piante, e circondare i singoli vasi da rete o qualcos'altro (anche un canneto) che possa evitare loro di rosicchiare ciò che è alla loro portata.
Sei anche fortunata che hai dei "cani portachiavi" :lingua:, che sono piccoli e più di un certo livello non arrivano.

Io ne ho due di taglia piccolo/media (9kg), e scavano in continuazione i bulbi :mazza: o rosicchiano altro, per fortuna non è mai successo nulla, sarà anche che sono bastardini e da quel che mi risulta soffrono meno di certe patologie (come la displasia dell'anca per i cani lupo o problemi respiratori/oculistici per i carlini) ma comunque (anche per limitare i danni nel giardino) ho chiuso le parti particolarmente fiorite con una recinzione (anche se ogni tanto sgusciano o scavalcano :boh:).


Ho letto che stai studiando per diventare addestratrice, quindi magari già lo sai, ma per chi legge magari può essere utile.
Nell'altro post scrivevi che i tuoi cagnolini a volte rosicchiano le piante per mancanza di vitamine, visto che a volte mangiano anche i loro bisognini. Lo faceva anche il cane di una mia amica, perchè l'aveva praticamente "terrorizzato" per quelle volte che l'aveva fatta in casa, e lui siccome si vergognava, appena fatta se la rimangiava. Non intendo che li hai terrorizzati anche tu, sia chiaro, ma ci sono cani più o meno sensibili, e magari possono essersi spaventati e lo fanno per quello.. in ogni caso, chiedi un parere ad un veterinario, che ne sa molto più di me sicuramente :)

:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ho visto che nel frattempo hai postato anche tu :)
Come ricadente potresti usare la dipladenia (rossa gialla rosa....) o il solanum jasminoides (bianco o lilla), e per evitare la tossicità potresti appendere il vaso in alto, avresti comunque la tua cascata e i cagnolini sarebbero al sicuro..

Oppure -se non è troppo ventoso e il terrazzo è illuminato anche se non direttamente- prova a vedere se la barba di Giove può fare al caso tuo.. Però non l'ho mai coltivata direttamente :boh:
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
li ho portati del vet 2 mesi fa per i controlli generali e specificando la situazione, erano stati dati a tutti e 5 per 30 giorni le vitamine + il forbid (un disabituante che fa diventare sgradevole i loro bisogni) le cose vanno meglio , ma i cuccioli non perdono ancora il vizio completamente :martello2 magari li avessi terrorizzati almeno saprei come risolvere in breve tempo... io non uso le "cattive maniere" al massimo un "no" deciso... comunque adesso do un occhiatina alle ricadenti... per la nocività delle ricadenti non dovrebbero esserci problemi perchè andrebbero a ricadere all'esterno della balconata quindi devo solo scegliere una piantina adatta alla'mezz'ombra diciamo anche sole (perchè nei vasoni il sole arriva) che sia comunque ornamentale anche quando non è in fiore....
comunque vi ringrazio tantissimo per i consigli che mi state dando e dalle tante idee che riesco a trovare dal forum:love_4:
sembrava impossibile ma piano piano vedo realizzarsi un progetto Realizzabile nella mia mente ^^
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
la barba di giove è stupendaaa ... chissà se può andare bene !!! adesso controllo un pò cmq anche il solanum jasminoides è molto carina ma avendo tutti fiori diciamo completamente bianchi nella scelta, io opterei per questo lilla interessante!!!!
se mettessi tutte barba di giove sarebbe esagerato ma se lo metto solo al vasone centrale non rende... potrei mettere le gardenie insieme alla barba di giove?
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
ho visto le caratteristiche della barba di giove: un annuale che non sopporta ne venti ne freddo mmmm
esteticamente è bellissima...però è una rogna perchè dice che l'inverno bisogna assolutamente tenerla internamente... vabbè che vivo a roma e non in antartide ma anche noi arriviamo sotto lo zeroe da me è cmq ventoso perchè non ho palazzi a schermarmi davanti ho solo prati
 
Alto