• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti cadenzati per il prato

Randello82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Sono nuovo del forum anche se vi seguo da tanto tempo. Poichè mi hanno appena accettato il messaggio di presentazione messo nella apposita sezione del forum, vengo a farvi la domanda relativa al tema della discussione.

Onde evitare di fare come l'altro anno di essere invaso dalle varie malattie fungine come il brown patch, che sono riuscito a debellare grazie al vostro aiuto, quest'anno volevo giocare di anticipo.
Avevo pensato a dei trattamenti cadensati mensilmente di Ortiva, da integrare a del Mystic class e Previter per Giugno, luglio e Agosto.
QUando però iniziare con l'ortiva? Va bene metà marzo? E quindi un trattamento alla metà di ogni mese fino a metà Ottobre.

Ditemi per favore che ne pensate e naturalmente accetto consigli

Ciao
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Anche se giustamente il nostro mod green asserisce sempre di attuare accorgimenti agronomici per la lotto contro i patogeni, un piano preventivo visto il clima attuale non è del tutto da evitare.

Attendiamo utili consigli dai master!!!!

p.s benvenuto apri un tuo thread e raccontaci del tuo prato magari inserendo foto .

Ciao.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ciao

Un minimo di descrizione del mio prato l'ho fatta nel seguente thread di presentazione: http://forum.giardinaggio.it/presentazioni-auguri-e-ringraziamenti/179487-nuovo-arrivo.html

Inoltre nel mio profilo c'è un album con la cronostoria del mio prato, anche se il forum ha deciso di mettermi le foto come gli pareva a lui..... anzi se qualcuno mi sa aiutare anche in questo gli sarei grato. Le ho persino nominate in ordine dalla 01 alla 52. mah

Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti
Ciao e benvenuto :)
QUando però iniziare con l'ortiva? Va bene metà marzo? E quindi un trattamento alla metà di ogni mese fino a metà Ottobre.
Il programma che hai in mente è da guerra :) .. a scopo preventivo potrebbero bastare una passata di mystic in maggio, una di ortiva in giugno e se hai avuto problemi col pythium una passata di previter in luglio e agosto. Una passata di ortiva o mystic in novembre proteggerebbe anche dalle malattie invernali.
Ti consiglio di non fare affidamento solo alla chimica, già solo effettuamndo una corretta manutenzione (adeguate irrigazioni, concimazioni, sfalci, etc ... qui trovi i dettagli) si possono ottenere ottimi risultati inquinando e intossicandosi meno.

cigolo

PS: bella la tua creatura, ma quali sono le condizioni attuali? Se un po diradato causa precedenti malattie ti consiglio anche una trasemina questa primavera.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
OK
Innanzitutto un po’ di premesse.
Il prato è stato seminato ad ottobre 2012, ma tutte le vicissitudini sono iniziate a Marzo-Aprile 2013.

La primavera dell’anno scorzo in toscana è stata abbastanza calda e piovosissima. L’umidità dell’aria era sempre elevata e pioveva di continuo
Metà Marzo: Concimato il giardino con una quantità molto elevata di concime (printempo Spring della Haifa), circa 2 volte la dose media consigliata (1° errore)
Metà aprile: Diserbato con Evade e dopo una settimana con Greenex per eliminare le infestanti che si erano formate durante l’inverno. (secondo me ho un po’ abbacchiato l’erba con il greenex che d’ora in avanti userò solo in maniera puntuale e non su tutto il giardino. Magari è solo una mia esperienza, ma da quello che ho visto l’erba ne risente anche se in salute bloccando la crescita) (2° errore)
Da quel momento il passo è stato breve: Caldo umido + tanto concime + erba che non mangia = funghi a tutta forza……..

NB: l’anno passato è stata una primavera incredibile dal punto delle malattie fungine detto anche dai vivaisti della zona che non riparavano con i trattamenti.

A metà maggio chiesi aiuto ad un giardiniere che mi diagnosticò il phytium (invece era brown patch) e mi disse di medicare con Previter e Mystic Class e concimare (terzo errore e li chiamano giardinieri…)
Riconcimando i funghi divennero inarrestabili ed io non sapevo più cosa fare

Ad inizio giugno ho conosciuto il forum di giardinaggio.it.
Piano piano sono riuscito a recuperare una situazione oramai tragica, poiché in alcune zone del giardino l’erba mancava del tutto, mentre in altre parti era molto diradata. Trattamenti di Ortiva e di Previter, uniti ad un corretto utilizzo dell’irrigazione, concimazione, arieggiatura , carotatura, top dressing, trasemina mi ha portato ad avere un giardino già quasi perfetto, almeno per me, a inizio Novembre.
In ogni caso devo dire che per far riprendere in maniera significativa l’erba, non potendo concimare, sono stati dei trattamenti fatti con Fosfito di potassio e Scudo verde della Linfa. Ottimi prodotti
Del link che mi hai consigliato sulla coltivazione delle microterme, mi ero già studiato tutto e mi sono fatto un programma di concimazione ed irrigazione ad hoc.
Adesso l’erba non è diradata (vedi foto fatta questa mattina)

53.jpg


Gli errori che ho fatto l’anno scorso adesso li ho capiti e non lo farò in futuro (quest’anno dopo metà marzo non riconcimerò più fino a fine estate avendo una Festuca Arudinacea, vedi consigli NCSU. Penso di darle un po’ di ferro in due occasioni durante la stagione primaverile e di continuare con Scudo verde e Fosfito di potassio)

Adesso avete capito perché questa mia paura per le malattie fungine e quindi la mia tenuta da guerra…….Certo direte voi che me la sono cercata abbondantemente e non posso certo darvi torto.

Seguirò quindi i tuoi consigli, Cigolo, e vediamo cosa viene fuori da una guida più corretta da parte mia del mio manto erboso

Scusate se mi sono dilungato troppo, ma spero che sarò di aiuto a qualcuno per non rifare i miei medesimi errori
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bravo Randello, se intraprese le giuste strade, solitamente non si hanno brutte sorprese.
Ma tu dormi nella casetta piccola, mentre il resto della famiglia nel mega caseggiato?:lol:
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Sono le foto che lo rendono grandissimo, perché preso dal basso lo aiuta la prospettiva... Comunque in quella casina ci vo quando litigo con la moglie perché perdo troppo tempo dietro al giardino.... E tra poco iniziera una nuova stagione di litigi..... Yeah..

Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto! Ti apro una discussione tutta tua, così stai più comodo :D

Al posto di usare il greenex per evitare le infezioni da pabio potresti prendere in considerazione l'uso di antigerminanti verso la metà di maggio (più o meno dipende dalla stagione).

Complimenti per il giardino...

Dimenticavo per quanto riguarda le foto... sono sul tuo album questo dovrebbe bastarti :lol:
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille e scusate se rischiavo di andare fuori topic. L'anti terminante ho usato il ronstar liquido a aprile ed a fine giugno e devo dire che mi sono trovato molto bene. Pero quelle infestanti mi si erano presentate prima, ovvero già a fine febbraio dopo la semina fatta a ottobre, quindi non avevo potuto giocare di prevenzione. In effetti greenex e evade li ho usati solo una volta in quella occasione, e mi è bastato. Adesso nel giardino avrò si e no 20 cestini di insalatina che penso di provare a levare a mano. Almeno ci provo. Grazie ancora per l'aiuto.


Sent from my GT-I8350 using Tapatalk

Aggiungo che ho usato il ronstar anziché altri perché è trasparente e non mi macchia la pavimentazione di pietra grigia.
Solo per precisare..


Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Randello82

Aspirante Giardinauta
Domandona....
Quest'anno volevo seguire a pieno le indicazioni sulla concimazione di Cigolo espressi nella sua guida, inoltre mi sono scaricato le guide Ncsu riguardo la mia essenza di prato, ovvero la festuca arudinacea. Utilizzerò invece la mia piccola esperienza per la miscelazione dei microelementi sulla concimazione di base.
pensando di applicare il protocollo high, e considerando la stagione, che ne dite se concimo in questa settimana, al massimo sabato con dose 500g /100mq ed a meta marzo con mezza dose????
Via con i consigli e grazie in anticipo.

Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
pensando di applicare il protocollo high, e considerando la stagione, che ne dite se concimo in questa settimana, al massimo sabato con dose 500g /100mq ed a meta marzo con mezza dose????
E' sempre meglio non anticipare, tuttavia vista la stagione anomala potresti procedere con una piccola concimazione in questi gg (non supererei i 200-250g/100mq di N, puoi tranquillamente usare un pronta cessione) e farne seguire un'altra a fine marzo (max 500g/100mq di N se il prato non è molto calpestato). Se può interessarti io non anticiperò la concimazione primaverile.

cigolo
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ok.
Non pensavo di anticipare, volevo solo seguire le tabelle da te pubblicate. In ogni caso seguirò i tuoi consigli.
Grazie mille.



Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok.
Non pensavo di anticipare, volevo solo seguire le tabelle da te pubblicate. In ogni caso seguirò i tuoi consigli.
Grazie mille.



Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
Quì nel forum sono in tanti con le mani che prudono e con tanta voglia di fare......pazientate figliuoli, pazientate.:baffi:
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ma come fai????a vederlo li che ti chiama tutte le mattine e ti dice... Fame ... Fame.... Fame.....
Mi sento quasi in colpa. Ah ah ah

Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Domanda che mi sono sempre fatto.
E' possibile passare un fugicida con l'antigerminello? Di solito le indicazioni ci sono con altri prodotti del medesimo tipo, ma non fra prodotti di tipi diversi come in questo caso. Chi di voi ha mai provato
Grazie in anticipo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' possibile utilizzare funghicidi NON di contatto ma solo sistemici tipo azoxy,propiconazolo,tebuconazolo poichè possiedono una certa mobilità all'interno della pianta anche attraverso l'apparato radicale. La loro mobilità però non è totale pertanto consiglio sempre di fare trattamenti differenziati. Ovviamente è che per grandi estese, solitamente si mescolano più p.a con finalità differenti (anche con delle concimazioni liquide). Ricordando che l'antigerminante deve essere dilavato dalle foglie.....ecco il perchè della ridotta efficacia del funghicida.
 
Alto