• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio prato.!

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Certo c’è di tutto..... allora trattare selettivamente prati in Cynodon con erbicidi selettivi è un po’ rischioso perché come cultivar è molto sensibile a diversi principi attivi ,


dovresti riuscire a irrorare solamente le malerbe so che non è facile , esempio Dicotex per foglia larga e Greenex per foglia stretta sono i più comuni in commercio e registrati per tappeti erbosi , se hai la possibilità di reperire in commercio c’è un principio attivo più tollerabile per le macro Oxadiaxon nome del prodotto in commercio Ronstar FL purtroppo serve il patentino per acquistarlo.
Scusate se mi intrometto, non sapevo che per la Cynodon era sensibile ai diserbanti selettivi quindi sono da punto a capo perché ho diserbato il prato di dicondra proprio perché ci nascono molte infestanti e i diserbanti selettivi sono quasi inesistenti. Ma c'è una tipologia di macroterma dove non devo mettermi ad estirpare a mano e posso usare solo diserbanti selettivi che non intaccano anche il prato?
 

Jack1978

Florello
Dipende sempre dal tipo di infestazione presente , in generale si può intervenire anche localmente sulle infestanti oppure in fase di dormienza direttamente con un diserbante totale sempre localizzato , la strada migliore per limitare il problema è quello di far sviluppare a livello vegetativo la cultivar macroterma , quindi concimazioni e taglio in primis sono la miglior tecnica per il controllo , molto dipende da come è esposta la superficie se in pieno sole ok se ci sono zone in ombra la cosa cambia.
Scusate se mi intrometto, non sapevo che per la Cynodon era sensibile ai diserbanti selettivi quindi sono da punto a capo perché ho diserbato il prato di dicondra proprio perché ci nascono molte infestanti e i diserbanti selettivi sono quasi inesistenti. Ma c'è una tipologia di macroterma dove non devo mettermi ad estirpare a mano e posso usare solo diserbanti selettivi che non intaccano anche il prato?
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, infatti ho pensato di creare da sola dei plung (penso si chiamino così) comprando i semi e i semenzai in plastica, in questo modo mentre il prato cresce in vaso posso diserbare il prato più volte prima di metterlo a dimora. Così risparmio e mi diverto sperimentando :D secondo voi è al limite della follia o potrebbe essere fattibile?
 

Jack1978

Florello
Secondo me sprechi solamente tempo....... poi sei libera di provare ci mancherebbe , il consiglio che posso darti è : preparazione della superficie e diserbo totale , posa dei plugs e controllo infestanti localizzato , concimazione per facilitare la chiusura e ciao infestanti.
Grazie mille, infatti ho pensato di creare da sola dei plung (penso si chiamino così) comprando i semi e i semenzai in plastica, in questo modo mentre il prato cresce in vaso posso diserbare il prato più volte prima di metterlo a dimora. Così risparmio e mi diverto sperimentando :D secondo voi è al limite della follia o potrebbe essere fattibile?
 

sampercy

Aspirante Giardinauta
Ciao Bluebell
Com’è andata? Te lo chiedo perché anche io ho avuto la tua stessa idea, salvo per il diserbo ho un giardino bio e preferisco le infestanti al veleno! I plugs li ho preparati con bermuda grass car Yukon ne ho preso 1 kg. Se può essere interessante ho fatto anche qualche foto
 
Alto