• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

massimox

Aspirante Giardinauta
è da anni che metto briciole di pane per gli uccellini; mi raccomando: pane sciapo senza sale ne zucchero, i biscotti sbriciolati gli fanno male:squint:
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vedo adesso questa discussione...
Io metto tutti gli inverni il cibo in una mangiatoia apposita (con tetto, perché se piove il ristorante si rovina!!), da 3-4 anni. Due cinciallegre e due cinciarelle sono ospiti fissi da anni della mangiatoia. Passeri sono mangioni e si nutrono per terra (a volte anche nella mangiatoia..), l'anno scorso qualche occhiocotto nell'inverno tardo (..quest'anno ancora no), pettirosso ancora non sono riuscito a attirarlo e nemmeno il codirosso.
Il cibo base è la frutta secca, tra cui amano veramente le noci e i pinoli. La frutta secca, essendo calorica e di buon sapore, la gradiscono tantissimi uccelli nostrani, tanto che è il cibo più consigliato da somministrare.
Le palline di grasso le metto nei mesi più freddi , ma non le mangiano tantissimo, solo se gliele sbriciolo.
Pane va evitato, qualsiasi tipo, questa è una raccomandazione fondamentale; non nutre l'uccello, ma lo sazia e dilata il lievito troppo nello stomaco mescolandosi con i succhi gastrici. Poi se c'è il sale, ancora peggio!!
In questa stagione è fondamentale aiutare i nostri uccellini selvatici, le piante non possono svolgere solo la funzione di ornamento, e in un bel terrazzo o giardino che sia, ci deve essere sempre una mangiatoia con cibo sempre fornito!!!

Vi posto alcune foto della mangiatoia con cinciarelle e cinciallegre.

Cinciarella:
Uploaded with ImageShack.com

Uploaded with ImageShack.com

Uploaded with ImageShack.com

Cinciallegra (in questo caso è il maschio):
Uploaded with ImageShack.com

Uploaded with ImageShack.com

Uploaded with ImageShack.com

Ho scattato, pochissimi minuti fa, la foto alle due cinciarelle che si cibano dentro la mangiatoia. Oggi è una giornata ventosissima, piovosa e anche freschina (9-10 gradi), e quindi preferiscono cibarsi sotto il tetto riparate dalle pareti di legno della mangiatoia, e cibarsi in un piano sicuro perché è fissata bene e quindi non oscilla minimamente con il vento forte che soffia.
(-foto venute malissimo a causa della luce scarsa e dai vetri sporchi di pioggia...comunque si dovrebbe capire un po'-)

Una è nel lato dietro della mangiatoia, l'altra invece davanti:
Uploaded with ImageShack.com

Uploaded with ImageShack.com
 

akiro

Giardinauta Senior
le cince han scorrazzato anche da me stamattina, le ho incrociate per caso che svolazzavano da un vaso all'altro, ed ho visto che se ne andavano con in bocca dell'erba secca (?), che stiano facendo adesso un nido?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Secondo ornitogionni le Parus major in Puglia si trovano solo in zone boscose, ad Altamura non sono comuni da avvistare
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Le cince vivono un po' in tutta italia, preferiscono però in genere zone più fresche centrali e nordiche, le zone sul mare sono poco abitate.
Qua da me, zona verde di Roma, ci sono e vengono a mangiare nella mangiatoia. E' essenziale ci siano alberi e giardini per le cinciallegre, invece per le cinciarelle si necessita più verde, giardini più grossi o addirittura pinete e stesure di zone verdi alternati a città, sono gli ambienti ideali.
In puglia penso siano poche, e concentrate in zone più verdi e fresche.
@Achiro; i nidi invernali sono quasi inesistenti, anche se abiti in una zona dove l'inverno è caldo come una primavera, tendono a riprodursi lo stesso verso marzo-aprile. Le mie che nidificano anche, dentro la cassetta nido portano qualche piccola pagliuzza, ma sono talmente poche che non formano nemmeno una base. Poi, verso fine febbraio le mie incominciano a costruire più velocemente, ultimandolo in un mese circa.
 

G.altamurano

Florello Senior
ok ultimamente dato che non arrivava nessuno non stavo più cambiando acqua e cibo (che, ricordo, erano corn flakes) allora poco fà ho buttato il cibo vecchio e l'ho sostituito con un po' di fetta biscottata sbriciolata, ho pulito la vaschetta dell'acqua e l'ho riempita di nuovo, inoltre ho appeso sui rami di passiflora intorno alla cassetta un torsolo e delle bucce di mela :D sono più in vista della casetta, spero se ne accorgano!! :D
 

G.altamurano

Florello Senior
ok ho aggiunto delle mandorle sgusciate e sbriciolate, le ho messe dentro e sopra la casetta :D
ho pensato: visto che hanno bisogno anche di grassi possono andar bene dei pezzetti di scamorza? immagino di no perchè la scamorza è salata, però chiedo lo stesso :)
 

G.altamurano

Florello Senior
poco fa sono andato in un negozio di animali per chiedere se avevano le palline di margarina, mi hanno detto di no ma hanno il pastoncino in polvere :D prendo quello? :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Scamorza? No, meglio di no, il pastone va bene, ma non come la pallina, il pastone ha pochi grassi, é praticamente polvere e semi
 

G.altamurano

Florello Senior
ok immaginavo che la scamorza non andasse bene :)
il tipo del negozio mi ha detto che nel pastone ci sono uova, biscotti e un altra cosa che mi sono scordato appena uscito dal negozio :martello: :lol: non mi sembrava di vedere semi tra la polvere... :) se c'è l'uovo dev'essere un po' più calorico... :D
 

elena_11293

Master Florello
ciao g. :) non è che ne so moltissimo, cmq il pastone ricordo lo dava mio papà alla canarina quando aveva i piccoli, è bello calorico, io però non l'ho mai preso per quelli che vivono fuori. secondo me devi pensare a chi potrebbe venire a mangiare da te, se sono insettivori o frugivori o entrambi. e se già sei andato in un negozio per animali a prendere qualcosa, la prossima volta magari cerca un misto di semi adatti, poi puoi anche aggiungere pezzettini di mela (la buccia gliel'avevi messa per attirarli? non credo se la mangino..). in alternativa, se il negozio non è molto fornito, penserei a una busta di musli alla frutta di quello al naturale (senza zucchero), a naso mi sembra potrebbe andar bene. le palline se le trovi le prenderei se la temperatura è proprio bassa e come diceva matteo magari ne puoi appendere una oppure sbriciolarla.
un'altra cosa: non ho capito se hai iniziato ad avere ospiti o meno. se no, può essere che ancora non si siano resi conto che c'è cibo a disposizione. allora, nel caso sotto casa sia sicuro (cioè niente gatti), io proverei a mettere per un po' del cibo a terra, sotto qualche albero magari, così intanto quelli che magari già vengono a becchettare in giro si rendono conto che lì è 'stato aperto un ristorante' e iniziano a venire più spesso e guardarsi in giro. da me ormai anche se cambio posti in cui gli metto il cibo lo trovan subito proprio perché sanno che ce n'è e girano molto in zona..

vediamo cmq se altri san darti indicazioni utili :)
 

G.altamurano

Florello Senior
non ho ancora ricevuto ospiti, qui gli uccelli che potrebbero arrivare sono passeri, pettirossi e codirossi (anche se di questi due ne vedo pochi) poi ci sono gazze, cornacchie corvi, tortore e piccioni e pure i merli (anche questi ne vedo pochi) ma la casetta non è abbastanza grande per loro :lol: può darsi che ci siano altre specie di uccelli piccoli che però non ho ancora mai visto... :D comunque per passeri, pettirossi e codirossi il pastone è adatto? o quale miscuglio di semi può andar bene? non ho ancora comprato nulla :)
le bucce e il torsolo di mela li ho messi per attirarli :D posso aggiungere anche altri pezzettini
non credo di poter mettere cibo per terra, in questa discussione puoi vedere tutta la mia casa e la passiflora per intero (e si vede anche a che altezza sta la casetta, nell'angolo) e non ho il giardino, gli alberi ci sono nella villa di fronte
http://forum.giardinaggio.it/piante...i/178306-passiflora-rosa-alberic-barbier.html

non è che faccia freddissimo qui, quindi la palla di grasso come hai detto tu, forse non è necessaria :)

grazie tantissimo! :Saluto:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
okay, ho visto la foto: la fnestra sotto è vostra? io per un po', proprio giusto per attirarli, proverei a mettere qualcosa su quel davanzale, oppure quando non piove sulla ringhiera della terrazza di sopra. se vedono quel cibo e lo gradiscono poi è probabile che qualche giretto sulla passiflora lo facciano e scoprano così anche la cassetta :)
 

G.altamurano

Florello Senior
si la finestra sotto è nostra, purtroppo è chiusa dalla zanzariera e non c'è un millimetro di davanzale esterno alla zanzariera :martello: il terrazzo sopra comunque è più a destra, dove si vede quel rialzo del muro vicino al balcone più alto, invece dove arriva la passiflora c'è il tetto...comunque, sia sul terrazzo sia sul tetto non posso perchè spesso e volentieri ci scorrazzano i miei mici :martello2 che qualche volta sono riusciti ad acciuffare dei piccioni, quindi chissà cosa combinerebbero con i passeri :martello2
 

G.altamurano

Florello Senior
aspetta elena ma per la "terrazza di sopra" per caso intendi la veranda sopra la finestra, quella con la rete? :confuso: SE intendi quella, non è lì che ci scorrazzano i gatti, ma c'è la rete/zanzariera, appunto :D
 

elena_11293

Master Florello
si la finestra sotto è nostra, purtroppo è chiusa dalla zanzariera e non c'è un millimetro di davanzale esterno alla zanzariera :martello: il terrazzo sopra comunque è più a destra, dove si vede quel rialzo del muro vicino al balcone più alto, invece dove arriva la passiflora c'è il tetto...comunque, sia sul terrazzo sia sul tetto non posso perchè spesso e volentieri ci scorrazzano i miei mici :martello2 che qualche volta sono riusciti ad acciuffare dei piccioni, quindi chissà cosa combinerebbero con i passeri :martello2

capisco! peccato per la finestra, poteva essere una buona soluzione per il momento.. ma la zanzariera è fissa? sennò in questo periodo in cui non ci sono tanti insetti potevate tenerla sollevata


ho sbricolato qualche fetta biscottata sotto casa :D

eheh, speriamo adesso capiscano! i pettirossi son dei curiosoni, almeno loro e i passeri dovrebbero accorgersi che c'è cibo. se mangiate formaggio, prova anche a fare a pezzettini piccoli qualche crosta..
 

G.altamurano

Florello Senior
sì quella zanzariera è fissa :martello:
se le croste di formaggio vanno bene, perfetto! in frigo ce ne ho a chili! :D (qualche volta le spezzettiamo e le usiamo per condire la pappa ai gatti)
 
Alto