• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

G.altamurano

Florello Senior
vabbè ormai ci ho rinunciato :martello: la primavera sta iniziando e gli uccellini non avranno più problemi per il cibo :) in estate però cominceranno altri problemi, ovvero i pulli che cadono dai nidi, ovviamente li aiuterò se ne troverò :) ogni anno qui vengono salvati tantissimi pulli di falchi grillai, ma non solo :)
ovviamente dall'autunno prossimo ritenterò! :D

però... ieri e oggi... ho visto un piccione svolazzare sulla passiflora e sulla retina che chiude la mia veranda! :eek: starà raccogliendo rametti per il nido, o valutando l'idea di costruire un nido sulla passiflora? :eek:
 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: nel caso, chiedi consulenza a verdiana, che ha esperienza.... :fischio: (http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/111802-ma-i-piccioni-hanno-limprinting.html)

cmq anche se trovano cibo in realtà di fame ne hanno, qui appena mi vedono iniziano a svolazzare in giro e chiamare! ma ormai non dò loro nulla perché essendoci tanti gatti non voglio metterli in pericolo. dò giusto l'acqua, sia da bere che per il bagnetto, è sempre graditissima e vedere i merli sguazzarci dentro è sempre bello :)
 

akiro

Giardinauta Senior
Da me, finalmente, i merli iniziano a superar la timidezza iniziale... che sia stato il mucchietto di semi che ho lasciato sul davanzale? :D
C'è di buono che se non esco sul balcone riesco a vederli dal vetro della finestra, forse piano piano si stanno abituando. Bene così.
 

elena_11293

Master Florello
Da me, finalmente, i merli iniziano a superar la timidezza iniziale... che sia stato il mucchietto di semi che ho lasciato sul davanzale? :D
C'è di buono che se non esco sul balcone riesco a vederli dal vetro della finestra, forse piano piano si stanno abituando. Bene così.


eheh, i merli sono dei bei furbetti! a me piacciono molto e adoro sentirli cantare/richiamarsi :love:

akiro, se hai ancora posto sul davanzale, mettici anche un sottovaso con dentro acqua, così ti godrai anche i loro bagnetti, davvero è uno spettacolo! e per il cibo, se vengono soprattutto loro, allora punta di più su pezzetti di frutta (ad es. qualche fetta di mela fatta a tocchettini), che la gradiscono più dei semi
 

akiro

Giardinauta Senior
ok, grazie, proverò anche con qualche frutto. Per ora si son fatti fuori i pallini del biancospino. Quest'anno in ritardo, si vede che non è stata un ottima annata e son maturati tardi :)
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un paio di merli (un merlo ed una merla) che ormai banchettano con le sementi seminate nei vasi :rolleyes: ...
pazienza.. facciamo un po' per ciascuno ^_^
 

elena_11293

Master Florello
ok, grazie, proverò anche con qualche frutto. Per ora si son fatti fuori i pallini del biancospino. Quest'anno in ritardo, si vede che non è stata un ottima annata e son maturati tardi :)

in effetti se si han bacche di un qualche tipo ne van ghiotti e le sfulminano! per non dire poi quando ci son le ciliegie e più avanti l'uva... delle prime io ne riesco ad assaggiare sì e no un paio e pure crudine, perché loro nemmeno aspettano che maturino, della seconda ho una vite un po' nascosta di una varietà che adorano e che matura prima delle altre per cui se non vado a vedere ogni tanto a che punto è trovo solo tanti bei raspi puliti puliti!! :lol: quando i miei avevano una siepe di crataegus ricordo che si facevan fuori pure quelle bacche e qui li vedo mangiare anche i frutti della palma, proprio simili a chicchi d'uva...
 

G.altamurano

Florello Senior
ebbene sì, ci sto riprovando :martello: riuscirò a ottenere qualcosa quest'anno? :lol:
la passiflora diventa sempre più selvaggia e così prima di rimettere il cibo nella casetta, ho fatto un po' di pulizia in quell'angolo eliminando tutto il seccume che potevo... a causa di alcune potature se n'era formato parecchio... diciamo che ora l'angolo sembra più curato :lol:
ieri ho messo nella casetta briciole di corn flakes, un po' di grano e qualche mandorla sbriciolata, inoltre ho appeso a un filo di cotone tre scorze di formaggio :lol:
come continuano le vostre esperienze? :)
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Io devo ancora preparare tutto, ma da me fa ancora caldo!
Aspetto qualche altra settimana, ancora ci sono molti insetti e poi metterò come tutti gli anni il pastone apposito per insettivori e tanta uvetta (oltre alla ciotola dell'acqua che mantengo anche in inverno!).
Spero di avere il solito meraviglioso via vai degli altri anni e spero anche di rivedere il "mio" merlo (ne ho parlato in un'altra discussione).
 

garofano

Maestro Giardinauta
Che bello,anche a voi piaccioni passerotti sul balcone!Anch'io metto le bacinelle con il migio,il cibo proteico,e la vashchetta d'acqua per il bagnetto e per bere.Ho otto "clienti fissi" tra cui un verdone curioso quanti altri mai,che mentre mangia mi guarda o s'afaccia dentro la finestra per vedermi e vedere cosqa faccio.Unico problema:i piccioni.'Sti prepotenti,quando arrivano loro,mi spaventano i passerotti che non riescono più a mangiare,per cui queste carogne piumate si mangiano tutto loro.Stamattina ho visto una scena che mi ha fatto arrabbiare:i passerotti mangiavano e cantaqvano tutti contenti,quando è arrivato un piccione che si è avventato sul cibo.I piccoli sono rimasti impietriti dallo spavento e non sapevano più che fare.Io ho preso una fionda,gli ho messo un sassetto e L'ho sparato sul --"popoff" del piccione,che è scappato perdendo qualche piuma.Speriamo che i piccioni capiscano la lezione:colpirne uno per educarne cento:D
 

garofano

Maestro Giardinauta
:) da me non è mai successo di vedere topolini intorno alle palline che metto, magari escono di sera ma li lascerei fare, in fondo devono vivere anche loro:love::love_4:
Magari fossero solo topolini di campagna!Purtroppo qui a Roma girano bestie di altro genere,ratti o zoccole o pantegane,che dir si voglia,francamente non hanno nulla di carino.E sono pure pericolosi.Una volta ne ho vista una che è salita per le scale del palazzo dove vivevo con i miei.Vedere un ratto in..non è il massimo.Abbiamo dovuto farlo fuori,ma la cosa non m'è affatto piaciuta
 
K

Kakugo

Guest
Se volete nutrire gli uccelli senza offrire da mangiare ai roditori e ai piccioni, comprate dei mangimatoi appositi: molti sono disegnati esplicitamente per consentire i piccoli uccelli di nutrirsi rendendo impossibile l'accesso agli indesiderati. Io uso quelli prodotti da un ditta danese di cui ora non ricordo il nome. Non riescono ad accedere neanche gli scoiattoli. Sono prodotti in diverse tipologie (per sementi, palle di sego e granaglie grosse tipo arachidi) e sono estremamente robusti e facili da lavare.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Da me arrivano passerotti, merli e il solitario pettirosso. Quest'ultimo, di carattere scontroso fa scappare gli altri ma tutti si sanno gestire, si servono di quello che metto, perfino resti di polenta e loro mi lasciano i loro regalini.
Mia mamma nella gabbietta, spesso aperta, ha un canarino che a pranzo reclama il suo posto per mangiare in compagnia e mia mamma gli passa verdura, pane e anche pastasciutta...guai se non gliela dà e se vede la torta si avvicina per beccarla, poi torna nella sua gabbietta.
Ciao Carne,ho letto il tuo post ,a proposito del canarino di tua mamma.Vorrei anch'io tenere due piccoli amici ( o più) con la gabbietta aperta,così volano per casa .Come avete fatto per abituarli?E,come fate il problema dei..residui,diciamo così?
 

elena_11293

Master Florello
ebbene sì, ci sto riprovando :martello: riuscirò a ottenere qualcosa quest'anno? :lol:
la passiflora diventa sempre più selvaggia e così prima di rimettere il cibo nella casetta, ho fatto un po' di pulizia in quell'angolo eliminando tutto il seccume che potevo... a causa di alcune potature se n'era formato parecchio... diciamo che ora l'angolo sembra più curato :lol:
ieri ho messo nella casetta briciole di corn flakes, un po' di grano e qualche mandorla sbriciolata, inoltre ho appeso a un filo di cotone tre scorze di formaggio :lol:
come continuano le vostre esperienze? :)


ciao giu!! e auguroni :love_4: allora, come sta andando? gliene hai messo e sono venuti a cercar cibo da te nei giorni di freddo e neve? se non l'han fatto neanche stavolta vuol dire che proprio trovano da soli già cibo a sufficienza mi sa...
 

massimox

Aspirante Giardinauta
forse G.ALTAMURANO collochi le mangiatoie in un posto dove anno paura di avvicinarsi? oppure qualche tuo vicino gia prepara dei bancchetti per loro da piu tempo :lingua:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
A casa mia, sul davanzale della finestra, da quando ho messo le briciole di sbrisolona per le feste...pettirosso e cinciarelle mi visitano ogni giorno!!! :love:
 
Alto