uffi ancora nessun ospite
ma non mi scoraggio, ieri ho sparso sul marciapiede briciole di biscotto, ne ho lanciata pure qualcuna nella villa di fronte, dove ho visto parecchi uccellini (che tra gli alberi e i cespugli hanno trovato un ottimo riparo, forse non si accorgono della casetta perchè nella villa stanno già bene? :confuso
giuseppe, pensando a te dopo aver letto anche questo post, data la tua perseveranza e visto che di uccellini lì vicino già ce ne sono, allora potresti fare una cosa: iniziare a mettere ogni giorno qualcosa da mangiare per loro in vicinanza del giardino dove li vedi. cerca di farlo tutti i giorni alla stessa ora (un buon momento per loro è il mattino e per te che immagino esci abbastanza presto può essere proprio quella l'occasione). quando vedi che il cibo sparisce, allora pian piano sposta un po' il punto dove lo metti fino ad avvicinarti nel giro di qualche settimana sotto alla tua mangiatoia. una volta che si saranno abituati a mangiare lì sotto, sempre nello stesso orario fatti vedere che lo metti anche nella mangiatoia e dopo un po' smetti di metterlo giù.
da quel che vedo qui, gli uccelli che vengono, sia quelli stanziali che hanno nidi negli alberi qui in giro sia quelli di passaggio in determinati periodi, sono tutti parecchio osservatori e abitudinari, in qualche modo sanno quando esco per mettere acqua e cibo per loro e infatti appena rientro li vedo che vanno subito lì. a volte se non lo faccio li vedo girare qui attorno quasi a chiedere cosa aspetto
per cui, se ti va, prova a fare anche questo tentativo per farli abituare a venire a mangiare da te, potrebbe funzionare.